Il Provado facile è lo stesso principio attivo del Confidor ed è pure lui della Bayer,ottimo prodotto.Puoi usare l'uno o l'altro come preferisci,ma ambedue in primavera,non ora.Ora meglio acqua e sapone spruzzati se sono molti,o batuffolo di alcool se sono pochi.Se dai acqua e sapone,il giorno dopo spruzza solo acqua per far respirare le foglie(se ne hai ancora :squint: ,i miei sempre meno,escluso il solito rosso...)Ciao!Ho letto da qualche parte che anche il Provado Facile in pastiglie da inserire nel terreno è ottimo sia come rimedio che come prevenzione per la pianta. Che ne pensate? Meglio acqua e alcool per adesso?
Ma anche i miei,Root!Io ne ho uno rosso che sta bene e continua a fiorire,anche oggi....ma degli altri tre uno sembra stecchito,l'altro sta perdendo tutte le foglie ed il terzo ce l'ha,ma accartocciate!:martello:Ma stavolta non mi fregano,aspetto primavera eppoi decido il da farsi.Ho visto delle resurrezioni miracolose,alla ...Lazzaro!k07erò ho notato che quello che sta bene è l'unico a cui non ho fatto passare l'inverno fuori l'anno scorso,gli altri anche se belli imbacuccati secondo me si sono indeboliti,oppure ha ragione quella del vivaio che dice che ce ne sono mille tipi e qualcuno si spoglia,qualche altro no.Boh....:confuso:E' che mi piacciono troppo!Per primavera ho anche un sacco di semi di siriaco,chissà se ci uscirà qualcosa... quelli sono più robusti!|:Saluto:mitica Kelly che diventi una espertissima in Hibiscus.. i miei sono troppo strani, chi fiorisce, chi dorme, chi sonnecchia..
Anche io preferisco il sinensis ,ma vorrei provare il siriacus per avere una pianta da lasciare fuori senza ....patemi!:fischioai perchè non facciamo un club amanti degli ibiscus?Siamo in tanti nel forum!Tu che sei più vecchio(di forum,eh!)fallo ed io ti seguo al volo!mmm il syriacus non mi gusta molto.
I miei sempre in casa in inverno uno da 4 anni eppure ogni volta si conpostra diversamente, dipende molto dal numero di ore di sole e luce che possono ricevere, chiaro che se fa sempre brutto, piove o nevica, è difficile che anche in casa possano fiorire come se ci fosse il sole.
P.S.
dai che fra un po apriamo un sito dedicato al sinensis.. hehehehehehe
Ma vedi ancora afidi? :squint: Io andavo con solo alcool e mi rimanevano attaccati al cotone....Oggi ho trattato le foglie ( quelle rimaste ) con del cotone imbevuto con acqua e alcool. Speriamo bene! Certo è un'operazione molto delicata perchè c'è il rischio di spezzare queste foglioline già mezze indebolite
Se prendi il batuffolo,spruzzi un po' di alcool ,lo strizzi in modo che non goccioli eppoi lo passi SOLO sugli afidi,li uccidi all'istante e non fai male alla pianta.Certo non devi passarlo ovunque,non sui rami,solo sui parassiti e ti assicuro che fa meno danni degli insetticidi che spruzzi,a meno che tu non abbia un'infestazione massiccia,ma non mi sembra il tuo caso.....Devi però sorvegliarla sinchè ne trovi.:rosa:In primavera è un casino,perchè aumentano in un batter d'occhio,ma ora dovrebbero morire,accidenti a loro!!!:burningmaBè si qualcosina c'è ancora...non dovrebbero però morire a contatto con l'alcool? Utilizzare quest'ultimo assoluto non può recare danni alla pianta?