• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO io mio prato è pieno di questa infestante

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio entro la metà di settembre..per dare il tempo necessario alla trasemina di arrivare all'inverno.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Anche con queste temperature caldissime che superano i 30 gradi? E poi se devono passare due sett dai diserbi significa che devo farlo subito. Ho letto he bisogna diserbare con una temperatura che non superi 25 gradi, come faccio qui oggi sn più di 30 gradi in Lombardia. Non voglio fare errori che mi compromettono tutto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi diserbare anche con più di 25 gradi. Fallo verso il tardo pomeriggio senza sole diretto. Martedì calano un po' le temperature, inizia quel giorno.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, stamattina ho comprato il diserbante selettivo foglia larga, ho trovato quello della Zapi, il Compo era finito va bene comunque?
 

Allegati

  • IMG_4849.JPG
    IMG_4849.JPG
    132,7 KB · Visite: 8
  • IMG_4850.JPG
    IMG_4850.JPG
    220,5 KB · Visite: 9
  • IMG_4851.JPG
    IMG_4851.JPG
    195 KB · Visite: 8

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Buonasera, volevo aggiornarvi sul mio operato:
- il 29/08 ho sparso il diserbante foglia larga, sembra che stia funzionando perché la maggior parte delle infestanti si è ingiallita.
- domani devo spargere quello a foglia stretta.
- verso il 19/09 effettuo la risemina.
La domanda he voglio farvi è che tipo di semi mettere, io ho pensato di mettere 100 % Loietto o 100 % Festuca, ho letto che sono resistenti al calpestio siccità e hanno poca manutenzione, voi che ne dite? Poi sarà tanto diversa dalla mia? Io non so che qualità ho.
Infine ho notato un ciuffettino di erba che mi è cresciuta e ho notato che è molto resistente perché non ha mai sofferto in estate anzi ora è bello grande ma non so che qualità sia, vi allego la foto.
 

Allegati

  • IMG_4888.JPG
    IMG_4888.JPG
    376,5 KB · Visite: 11
  • IMG_4887.JPG
    IMG_4887.JPG
    361,3 KB · Visite: 9

ztm

Apprendista Florello
Il loietto teme il caldo e la siccità, inoltre si espande con difficoltà. Di festuche ce ne sono più tipi, anche la festuca arundinacea, che invece richiede meno acqua, si espande poco. Per questo nel mix si mette sempre un po' di poa. La percentuale di solito è sul 10%, sembra piccola, ma in realtà i semi sono piccoli, quindi in numero diventano anche il 30% o più.
Se nessuno ti sa aiutare e riconoscere quello che hai già, mi orienterei su una festuca che risponda al tipo di illuminazione che hai: festuca rubra per l'ombra e arundinacea per il sole. Comunque lascerei sempre la componente di poa che aiuta a riempire i buchi più facilmente.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo consiglio il mio giardino da mezzo giorno al tramonto è esposto al sole. Comunque avevo letto che Loietto aveva quelle caratteristiche.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Stavo guardando sul sito della Botts, ci sono tre tipi di semi da utilizzare nella trasemina ma quello consigliato da te (maciste) non si usa nella trasemina. In genere ho notato che quelli della trasemina sono composti la maggior percentuale di Lolium Perenne che sarebbe poi Loietto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sto consultando il tuo profilo da cellulare e non vedo la località da cui scrivi.
Nelle foto che hai postato, i ciuffi rimasti verdi sono di festuca arundinacea ( ecotipo ignoto). Il Royal blend è specifico per trasemine in quanto ti permette di ottenere un risultato estetico molto buono fintanto che le temperature sono congeniali (ergo.... In estate potrebbe soccombere).
Perciò sarebbe meglio fare una trasemina con un mix poa-festuca o lolium -festuca
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Io abito vicino Lodi, quindi temperature umide, è in estate caldissimo. Io avevo intenzione di mettere quella della Compo che ha 100% Loietto o 100% Festuca, comunque puoi consigliarmi un mix per trasemina e di quale marca? Io vorrei uno con le caratteristiche della Royal Blend della Bottos.
 

ztm

Apprendista Florello
Nei semi per trasemine mettono loietto perché nasce velocemente, poi magari muore, ma il resto ha il tempo di chiudere i buchi.
Secondo me non ha molto senso come metodo, a meno che non devi dare una festa tra una settimana e hai bisogno che il prato sia tutto verde.
 

ztm

Apprendista Florello
Quindi, visto anche le condizioni al contorno che hai espresso, festuca arundinacea e poa mi sembra il mix più adatto alla situazione.
 
Alto