• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO io mio prato è pieno di questa infestante

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo, ho letto tante discussioni è ho notato ch siete molto esperti, vorrei un po' di consigli. Nel mio prato (150 m/2) di circa 2 anni di vita sono iniziati a crescere delle erbe infestanti vi allego qualche foto, sapreste dire come posso eliminarla con quale diserbante selettivo? Poi cosa mi consigliate per far rinvigorire e riempire il manto erboso? Non ho mai usato concimi o prodotti simili perché non sono esperto, qualcuno che mi spieghi bene prodotti e periodi. Grazie a tutti.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Da mezzogiorno al tramonto è esposta al sole.
 

Allegati

  • IMG_4577.JPG
    IMG_4577.JPG
    471,5 KB · Visite: 76
  • IMG_4578.JPG
    IMG_4578.JPG
    427,7 KB · Visite: 80
  • IMG_4579.JPG
    IMG_4579.JPG
    407,7 KB · Visite: 73
  • IMG_4580.JPG
    IMG_4580.JPG
    438,7 KB · Visite: 69

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere se posso iniziare un trattamento che sia diserbo o concime già da luglio, e quali mi consigliate così iniziò subito, grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dato lo stato attuale, la prima cosa da fare è dare una concimata con un concime antistress potassico (tipo Summer K della Bottos o Floradind antistress della Compo) in dose 30 gr/mq.
I diserbi selettivi li rimandarei a tra un mesetto circa.. quando sarà più in forze. In autunno per rinfoltirlo invece servirà una trasemina corposa utilizzando lo stesso mix o simile a quello usato per la semina.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Dato lo stato attuale, la prima cosa da fare è dare una concimata con un concime antistress potassico (tipo Summer K della Bottos o Floradind antistress della Compo) in dose 30 gr/mq.
I diserbi selettivi li rimandarei a tra un mesetto circa.. quando sarà più in forze. In autunno per rinfoltirlo invece servirà una trasemina corposa utilizzando lo stesso mix o simile a quello usato per la semina.
Grazie per il consiglio, sono stato da un vivaio che mi ha detto la stessa cosa ma per il diserbante ha detto che posso usarlo da subito vi allego i due prodotti che mi ha consigliato un diserbante selettivo è un concime al potassio Compo. Sono buoni questi prodotti? In tot ho pagato 40€
 

Allegati

  • IMG_4588.JPG
    IMG_4588.JPG
    815,4 KB · Visite: 32
  • IMG_4589.JPG
    IMG_4589.JPG
    866,2 KB · Visite: 28
  • IMG_4595.JPG
    IMG_4595.JPG
    216,8 KB · Visite: 37
  • IMG_4594.JPG
    IMG_4594.JPG
    270,1 KB · Visite: 34

Phil

Esperto Sez. Prato
Si vanno bene! Comunque ti dico di aspettare un poco per il diserbo. Meglio darlo in condizioni di prato buone..e non deficitarie.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Ok grazie del consiglio, do la concimata e poi dopo quando posso diserbare? Un dubbio ma il concime non rinforzerebbe le malerbe?
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Phil mi scusi ma lei è la mia salvezza, il quanti litri di acqua? Poi ho letto di farlo tra le temperature 10 e 28 gradi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per 100 mq di solito con mano abile bastano 8 lt. Per 150 mq 10lt sono un po' pochini.. Per andare sul sicuro diluiscili in 12/13 lt. Ovvimente fai le giuste proporzioni se devi dividere la distribuzione se la pompa non li contiene tutti.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Phil mi sta dicendo che 10 litri (prodotto diluito con acqua) sono pochi? Eppure su quelle istruzioni bastavano addirittura per 200 m/q.
 
Alto