• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO io mio prato è pieno di questa infestante

Phil

Esperto Sez. Prato
Phil mi sta dicendo che 10 litri (prodotto diluito con acqua) sono pochi? Eppure su quelle istruzioni bastavano addirittura per 200 m/q.
Come concentrazione di p.a. in soluzione andrebbe anche bene.. E' solo che é difficilissimo riuscire a mano con la pompa a darlo su tutto il prato con soli 10 lt.. Finiscono prima di solito :)
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Un ultimissima domanda ho notato la dicitura 2016, vedi sulla foto, ma quella è la produzione o la scadenza?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La cosa importante è mantenere la giusta concentrazione di prodotto nella soluzione. Se l'etichetta dice 50ml in 10 litri significa che la concentrazione deve essere pari a 5ml/litro.

Se per 150mq ti servono 15 litri allora devi mettere 75ml, se paradossalmente riuscissi a nebulizzare 150mq con 5 litri ti basterebbero 25ml di prodotto.

Quindi visto che con 15 litri ce la fai sicuro a fare 150mq metti 15 litri e 75ml (puoi anche arrivare a 150ml di prodotto in 15 litri visto che da etichetta puoi variare la concentrazione da 5ml/litro a 10ml/litro).

Spero di essermi spiegato.
bl
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho seguito i consigli dell'esperto Phil, in pratica ho concimato con l'anti-stress e dopo due settimane cioè ieri pomeriggio ho diserbato col selettivo nelle giuste dosi, stasera è in corso un temporale fortissimo, la mia domanda è il diserbante avrà comunque effetto o perderà di efficacia? Dopo quando tempo vedrò le infestanti seccare è come toglierle?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per foglia stretta, dopo 6-7gg iniziano a seccare, le puoi togliere a mano o se sono tante con un rastrello.

Nell'etichetta del Greenex (foglia stretta) c'e' scritto che si può irrigare dopo 1-3 ore, quindi questo dovrebbe essere il tempo anche se si consiglia 24 ore.

bl
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Quindi siamo oltre le 24 h, ho diserbato ieri pomeriggio, comunque con il concime anti stress il prato non è cambiato per nulla ameno per due settimane mi sembra peggiorato con ste temperature calde.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ci risentiamo dopo due mesi, a fine luglio ho dato il concime anti stress e poi Greenex per le infestanti a foglia stretta, tutto bene le infestanti sono morte il prato non si è ripreso tanto con il concime, forse perché in qst periodo il caldo è stato troppo forte, comunque ora mi son ritrovato altre infestanti penso a fogli larga. A inizio autunno dovrei fare la risemina e quindi arieggiare un po' il terreno, vorrei un vostro consiglio secondo voi ora la taglio normalmente senza debellare questa nuova infestante o devo trattarla prima di effettuare tutto il procedimento della risemina? Vi allego un po' di foto con le infestanti che sono uscite, c'è ancora qualcuna con foglia stretta ma dopo il trattamento con il graminicida Compo selettivo, sono diminuite direi del 90%. Non taglio l'erba da più di una settimana proprio per farvi vedere bene il tipo di infestanti che sono cresciuti.
 

Allegati

  • IMG_4834.JPG
    IMG_4834.JPG
    342,8 KB · Visite: 22
  • IMG_4835.JPG
    IMG_4835.JPG
    354 KB · Visite: 21
  • IMG_4836.JPG
    IMG_4836.JPG
    413,5 KB · Visite: 22
  • IMG_4837.JPG
    IMG_4837.JPG
    383,6 KB · Visite: 24
  • IMG_4838.JPG
    IMG_4838.JPG
    374,4 KB · Visite: 18
  • IMG_4839.JPG
    IMG_4839.JPG
    377,8 KB · Visite: 23
  • IMG_4840.JPG
    IMG_4840.JPG
    368,3 KB · Visite: 16

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio passare entrambi i diserbanti selettivi prima di traseminare, distanziati di circa una settimana. Questo perché una volta traseminato non è più possibile diserbare per almeno 3 mesi per non incorrere a danneggiamenti seri dei giovani nati.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, quindi mi consigli di dare ancora il diserbante a foglia stretta e poi quello a foglia larga? A quanto tempo uno dall'altro?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Diserba, arieggia con le lame con due passaggi incrociati incidendo con le lame il terreno per qualche millimetro. Se puoi sarebbe meglio anche carotare/bucare il terreno con appositi attrezzi.. Carotatrici manuali, rulli chiodate o scarpe chiodate. Con un occhio al meteo (meglio se non sono previsti temporali o forti piogge a breve)
poi trasemina, copri con un velo di terriccio per prati e mantieni umido fino a germinazione. Concime con uno adorato a lenta cessione una volta spuntata per bene la trasemina. Niente di più.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Il periodo migliore per farlo? Ho mi sto facendo due calcoli pensavo di diserbare la prima sett di settembre dopo due sett fare l'altro diserbo e poi verso inizio Ottobre fare quel lavoro di arieggiatura e trasemina. Carotare non so proprio cosa significhi.
 
Alto