• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO io mio prato è pieno di questa infestante

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Perfetto, i semi Maciste della BOTTOS che mi avevi consigliato vanno bene? Ci sono dei semi COMPO che possono andare bene, visto che ho il rivenditore Compo vicino casa?
 

ztm

Apprendista Florello
Non so se come marca per sementi è consigliabile, aspetterei l'opinione di qualcuno più esperto. Qui di solito consigliano Bottos o Padana Sementi. Comunque Bottos la trovi online ovunque, anche su eBay, e li paghi meno che in negozio.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi sicurezza e qualità comprovata più volte qui, vai su bottos o appunto padana sementi.. Possiedono le cvs più performanti riguardo Poe e festuche attualmente in Italia.
Anche io il loietto 100% lo escluderei del tutto. Troppo delicato. Può andar bene in nord Europa, ma pur sempre con maniacali cure.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, la settimana prossima faccio la risemina, prima di passare con l'atteggiatore devo tagliare vero? Speriamo venga bene.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
58 pagine? Kmq mi serve sapere solo i periodi:
potassio in estate/inverno
azoto in promavera/autunno
Giusto?
Poi c'è il fosforo e il ferro anche, ma nn so quando metterlo è X cosa.
 

ztm

Apprendista Florello
No, basta che leggi il primo post.
In questo periodo dovresti mettere quello con più azoto e tra un pio di mesi quello con potassio. Visto che devi fare varie attività e che devi aspettare il primo taglio post-semina per concimare, finirai per concimare un po' tardi, quindi ti conviene dare mezza dose di concime azotato e magari un po' più in là mezza di antistress. Il fosforo serve per le semine, infatti è presente negli starter, ma in questo momento non so se è consigliabile per una trasemina.
Comunque direi che il post di cigolo ti può spiegare molto meglio di due righe riassuntive :)
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Ora ci sto pensando x il concime mi hai scritto che va messo appena spuntano le piantine, ma a quel punto come faccio a spargere il concime le calpesto tutte!!!
 

ztm

Apprendista Florello
Aspetta il più possibile, cioè fino a quando è necessario tagliare, che sarà verso i 10 cm.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Ma poi non è troppo tardi per il concime? Su altri Tutorial dice di metterlo dopo aver speso i semi e poi infine bagnare, non ci sto capendo nulla, uffa!
 

ztm

Apprendista Florello
Innanzitutto direi che la semina totale e la trasemina sono due casi diversi, perché nel secondo le piantine devono farsi spazio tra quelle già esistenti.
Poi sono d'accordo con te che diventa un po' tardi, però non si può portare indietro il tempo. Io per risolvere il problema farò metà concimazione autunnale al primo taglio e dopo un mese e mezzo metà invernale.
 
Alto