• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che infestante è questa?

Greenlight

Aspirante Giardinauta
a 2 mesi dalla posa in opera del mio prato di zoysia japonica, ho ancora parecchie infestanti nel prato. quella che vedete in foto è la più presente, sono sempre lì ad estirparla ma riscresce a una velocità incredibile.. eppure avevo letto che la zoysia japonica non lascia molto spazio alle infestanti..
di che si tratta?
posso usare un diserbante selettivo? lug2012 001.jpg
 

michelepm

Florello Senior
Quando la zoysia entrerà a regime e sarà bella fitta potrai stare tranquillo per le infestanti; se il prato ha più di 2 mesi puoi usare un diserbante per foglia larga.
Ti consiglio comunque la lettura del thread dedicato qui.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' euphorbia un'infestante particolarmente tenace, probabilmente è riuiscita ad infilarsi in qualche varco ancora non perfettamente chiuso dalle zole del prato, se non è molta puoi levarla a mano cercando di asportare quanta più radice con te altrimenti puoi usare un diserbante selettivo tipo 2,4D o dicamba ma il prodotto deve contenere SOLO un principio attivo contro i dicotiledoni perché ai mix la Z. è sensibile, comuque nel dubbio consulta la tabella che ti ha postato michele.
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
E' euphorbia un'infestante particolarmente tenace, probabilmente è riuiscita ad infilarsi in qualche varco ancora non perfettamente chiuso dalle zole del prato, se non è molta puoi levarla a mano cercando di asportare quanta più radice con te altrimenti puoi usare un diserbante selettivo tipo 2,4D o dicamba ma il prodotto deve contenere SOLO un principio attivo contro i dicotiledoni perché ai mix la Z. è sensibile, comuque nel dubbio consulta la tabella che ti ha postato michele.

grazie, anche a Michele, per la risposta.
purtroppo ce n'è molta e l'impressione è che nasca non solo dalle piccole fessure tra le zolle posate ma anche all'interno delle zolle stesse. è possibile che i semi/germogli fossero già presenti nelle zolle? o è da ritenersi autoctona?
mi conviene aspettare un po', visto che il prato ha 2 mesi scarsi, con il diserbante selettivo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' possibile che nel "tagliare" le zolle si sia creato qualche buco comuqnue non è un problema puoi procedere con il diserbante selettivo però mi raccomando alprodotto che usi leggi bene alla voce "composizione" e "principio attivo"
 
Alto