• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto infestante

MIMMONE

Aspirante Giardinauta
DSC_0021.jpg
salve a tutti .
A maggio ho riseminato il mio giardino con tutta dicondra. A parte il periodo iniziale dove ho dovuto lottare assiduamente con le infestanti gia' da luglio avevo un manto erboso bello e compatto . Da un mesetto circa pero' in concomitanza con un lieve diradamento della dicondra e' comparsa questa infestante che vi ho postato su quasi tutto il prato. Ho provato ad estirparla a mano ma e' rivenuta. Sapete dirmi di cosa si tratta e come posso eliminarla?
Ciao e grazie anticipatamente
 

michelepm

Florello Senior
Ciao Mimmone quella è oxalis, un'infestante a foglia larga; un diserbante a base di dicamba dovrebbe risolverti il problema; il mio unico dubbio è che non interagisca anche con il tuo prato di dicondra.
Aspetta altri suggerimenti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Su prato di dichondra puoi utilizzare solo un diserbante contenente esclusivamente clopyralid.

cigolo
 

MIMMONE

Aspirante Giardinauta
Ma c e' la possibilita che a primavera la dicondra riprenda il sopravvento senza dover usare diserbanti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In tarda primavera la dicondra si risveglierà dalla dormienza invernale e riprenderà a vegetare, l'oxalis dovrebbe invece rallentare fino a scomparire in piena estate a quel punto potrai valutare i danni, di quanti mq. stiamo parlando?
 

MIMMONE

Aspirante Giardinauta
Il prato e' 300mq circa. A che tipo di danno ti riferisci? Ieri comunque l ho tagliato e a vederlo ora sembra perfetto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ecco questo è il punto un prato di dicondra non andrebbe tagliato ma ripulito delle infestanti che vi crescono in mezzo, con questa premesa va da se che 300 mq. di dicondra sono poco gestibili in questo modo.

Per danni intendo parti del prato dove la dicondra è "scomparsa" non tanto nel periodo invernale, quando questo è normale, quanto nel non riuscira e ripresentarsi in tarda primavera.

Comunque a naso quello che tu chiami prato di dicondra in realtà è un "bastardino" composta da di tutto un po' con una presenza significante di dicondra :D

Vedrai che nela tarda primavera la dicondra si riaffaccerà e con adeguate concimazioni il prato si riformerà, per quanto riguarda l'oxalis senza un'adeguata lotta anch'essa si ripresenterà l'autunno prossimo :D
 
Alto