• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici infestanti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh son passati quasi due anni!!!

Mi son riletto il tread e purtroppo Brand ha ragione, unico tentativo che potresti provare è quello di bagnare una spugnetta con del glisofate (mettiti i guanti in plastica) e attento a non toccare il prato bagni le foglie di questa infestante e buona fortuna.
 

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Beh son passati quasi due anni!!!

Mi son riletto il tread e purtroppo Brand ha ragione, unico tentativo che potresti provare è quello di bagnare una spugnetta con del glisofate (mettiti i guanti in plastica) e attento a non toccare il prato bagni le foglie di questa infestante e buona fortuna.

Posso usare anche un pennellino per comodità?
Secondo te potrebbe funzionare? Sai di altri tentativi andati a buon fine?
 

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Se lo passo sulle foglie e nel tardo pomeriggio e di notte mi parte l'innaffiatura, l'acqua lo toglie o ha gia assorbito?

Poi quanto devo aspettare prima di poter tosare il prato (e quindi tagliare anche queste erbacce)?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Per l'innaffiatura basta che bagni abbondantemente il giorno prima e ti puoi garantire tranquillamente qualche giorno senz'acqua, in modo da permettere al diserbante di funzionare.....irrigare di meno ma con più abbondanza d'acqua!!!
 

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Dunque gente del mestiere mi hanno consigliato di tenere tosato il prato, tipo ogni 10 gg, e con l'arrivo dell'autunno le erbacce dovrebbero pian piano morire, comprese queste.....
Ho qualche speranza che ciò sia vero?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono due anni che hai questo problema negli inverni passati lo hai risolto?

L'uso di una spugnetta per eliminare in modo chirurgico le infestanti l'ho usato e funziona un diserbante ha bisogno di almeno 3 ore per essere assorbito dalla pianta ovvio non dare il prodotto la sera tardi, poi se segui il consiglio di Boxus bagni bene il giorno prima e salta il giorno che farai l'intervento.
Puoi usare un pennellino ma attento che non gocci e non imbrattartile mani nude con il glisofate o quale che sia il tuo diserbante anche se non ne potrai assorbire in quantità serie a me non piacerebbe sapere che ne ho assorbito anche una piccola parte.
 

aloeverde

Aspirante Giardinauta
In realtà io ho ripreso un post che non era mio...io ho seminato il prato ad inizio di questa primavera (marzo-aprile).
Ora ho queste infestanti che piu strappo piu crescono...
I giardinieri mi hanno detto di tenere tosato il prato e che in autunno sarebbero morte le erbacce....sarà vero o mi conviene usare il glisofate?
 

aloeverde

Aspirante Giardinauta
3-4 giorni fa ho dato il glisofate sulle infestanti...al momento il fusto è diventato di un verde molto chiaro rispetto alla foglia, che dite sta funzionando?
 
Alto