• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola aromatiche

  • Creatore Discussione Pollice_Verde92
  • Data di inizio
P

Pollice_Verde92

Guest
Salve a tutti voglio fare un'aiuola con tutte le aromatiche

- Timo
- Maggiorana
- Salvia
- Rosmarino
- Menta cocktail
- Lavanda quella che fa il fiore + unito e meno legnosa e resta + piccola oppure quella nana quella migliore!!
- Origano

Volevo sapere se a bergamo resistono tutte fuori al freddo o se bisogna ripararle con tnt, se avete qualche link oppure se volete dire la vostra esperienza su come utilizzarle in cucina...per ora è tutto se mi viene in mente altro vi chiderò più avanti :)

Ciao grazie mille
 

carne

Florello Senior
ciao pollice verde...e con quel nome chiedi consigli? :lol:
siamo colombardi quindi clima quasi uguale, quest'inverno le mie aromatiche le ho coperte con TNT ma solo perchè l'av evo e gliel'ho messo sopra ma hanno resistito ogni anno al freddo, pure l'elicriso è ancora bella. Oltre alle tue ho il timo al limone, la maggiorana, il finocchietto selvatico, l'erba cipollina ed il dragoncello. tutti presenti all'appello.
In cucina li uso alternativamente con il pomodoro o per insaporire il pesce o per una salsina per la carne grigliata
 
P

Pollice_Verde92

Guest
bene io oggi le ho messe in aiuola tutte insieme!! spero che non abbiano problemi a convivere tra di loro ciò messo in + melissa e timo limoncino che dicevi tu e quella pianta sul bianco grigio che profuma di liquirizia che mi sfugge il nome!! sembra una bella aiuola appena crescono un pò posto una foto


Voglio fare un albero di alloro...ho preso un alloro che avevo e gli ho tagliato tutti i rami piccoli dalla base che spuntano dalla radice e ne ho lasciati due lunghi e grossi però siccome non mi piacevano due e tagliarne uno, per lasciarne uno solo mi dispiaceva quindi ho pensato di alsciarli e cercare di intrecciarli, ce lo fatta il problema è resiste intrecciato? L'intreccio è tipo la pachira poi voglio fare una bella chioma sopra!! il fatto è resiste ho e meglio tagliare un ramo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

MARINA201080

Giardinauta
ora anch'io ho la mia bella aiuoletta di aromatiche :D
piantato ieri:
- rosmarino
- salvia
- timo
- timo limonato
- maggiorana
- santoreggia
- menta
e in vaso un po' di rucola
tra un mesetto pianto anche il basilico
e semino la camomilla e l'origano
:baffi: e poi le mie grigliate non avranno rivali :lol:
 

carne

Florello Senior
bene io oggi le ho messe in aiuola tutte insieme!! spero che non abbiano problemi a convivere tra di loro
Per mia esperienza, rosmarino e salvia non li metto insieme, più volte la più debole mi è morta, le devo mettere magari nella stessa aiuola ma distanti.
La pianta grigio/argentea è l'elicriso. Ora l'ho tagliata a 3 cm da terra e stanno già spuntando i piccoli rametti nuovi.
Buon aroma a te.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
grazie io ce lo messo davanti managgia ho messo dietro il rosmarino e davanti la salvia spero non me la uccide il rosmi se no lo brucio!! che già mi fa skifo che è tutto storto xD vbb non è proprio davanti diciamo che è davanti andando in obliquo è + davanti all'aloro


ragaaaa ho fatto una vakkata a intorcigliare i gambi dell'aloro? dite che si soffoca?
 

carne

Florello Senior
grazie io ce lo messo davanti managgia ho messo dietro il rosmarino e davanti la salvia spero non me la uccide il rosmi se no lo brucio!! che già mi fa skifo che è tutto storto xD vbb non è proprio davanti diciamo che è davanti andando in obliquo è + davanti all'aloro
ragaaaa ho fatto una vakkata a intorcigliare i gambi dell'aloro? dite che si soffoca?

Se il rismarino è storto, potalo correggendo la forma, io l'ho fatto da poco ma soprattutto dagli luce nel mezzo altrimenti le foglioline interne si seccano.
L'alloro anche se ce l'hai piccolo, poi ti diventa un albero, devoi lasciargli spazio altrimenti dovrai contenerlo bene, L'aver attorcigliato i rami, non so perchè l'hai fatto, non ho mai visto l'alloro attorcigliato ma non posso nemmeno dire che non possa funzionare.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
Alura... Ho attorcigliato l'alloro perchè ho visto un alloro ad albero che il tronco mi sembrava attorcigliato, ovvero sembrava che era quadrettato il tronco proprio come se fosse stato fatto tipo treccia!! ma vorrei sapere da qualcuno se ho fatto una cavolata o può vivere cosi! cmq è bello alto è un metro e mezzo non lo faccio crescere molto di + di cosi gli faccio fare una bella chioma bella folta!!
Però se non è possibile tenere i due rami attorcigliati vorrei saperlo cosi tolgo un ramo e ne lascio solo uno e spunto i rami che cosi inizia a affoltirsi.

Ho fatto anche un ilex Aquifolium variegato che all'inizio era una di quelle piantine che vendono a natale alta 10 cm con attaccate le bacche finte, lo lasciato crescere mezzo metro poi ho tagliato la punta ora è da qualche anno che lo spunto solo per farlo riempire e questanno a proprio la forma di una bella palla bella piena e vorrei fare lo stesso con l'alloro anche se sò che ci vuole tempo e pazienza, a comprarlo già fatto si fa prima si sà xD ma non è la stessa cosa che farlo da se, fatto da se da + soddisfazioni...

IL rosmarino essendo stato piantato vicino al palo della serra è cresciuto storto e ho preso solo una parte di rosmarino e il resto lo buttato e lo messo in questa aiuola il fatto è che io lo legato su un paletto, cercando di farlo diventare dritto però penso che ora essendo storto tenti di rivolgersi verso la luce no? quindi si radrizzerebbè. Il problema che ora che mi hai detto che può diventare giallo nel mezzo mi sà che lo slego, al massimo lo lego + allargato perchè lo legato come un salame sul paletto per radrizzarlo il prima possibile però nn vorrei trovarmi il rosmarino nudo nel mezzo. cerchero di trovare del tempo per slegarlo domani, non credo che da ieri a oggi sia già diventato giallo! (spero di no):)

ciao e scusaste se mi sono dilungato troppo xD

Cmq appena è finito che è scresciuta l'erba in giardino e le piante sono diventate un pò + grosse prometto di fare delle foto per mostrarvi l'aiuola ah penso di aggiungere ancora qualche aromatica se ci sta!! tipo limoncina e dragoncello!!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grande Pollice!!! Mi par d'essere a Bèrghem...
Anche io ho un'aiuola aromatica... la santoreggia montana non deve mancare! Se vuoi una piantina, fai un fischio!
La limoncina é un pochino delicata invece: in inverno, anche meno rigido di quest'anno, devi coprirla e pacciamarla un po', altrimenti fai come me e la rinnovi ogni anno. Poi non deve mancarti l'erba di San Pietro, perché nelle frittate é splendida! (mi sfugge il nome tecnico... qualcuno mi aiuta?)
Ciao e buona coltivazione!
 
P

Pollice_Verde92

Guest
Grande Pollice!!! Mi par d'essere a Bèrghem...
Anche io ho un'aiuola aromatica... la santoreggia montana non deve mancare! Se vuoi una piantina, fai un fischio!
La limoncina é un pochino delicata invece: in inverno, anche meno rigido di quest'anno, devi coprirla e pacciamarla un po', altrimenti fai come me e la rinnovi ogni anno. Poi non deve mancarti l'erba di San Pietro, perché nelle frittate é splendida! (mi sfugge il nome tecnico... qualcuno mi aiuta?)
Ciao e buona coltivazione!
l'erba di pietro non lo mai sentita però domani prenderò la santoreggia e ce la metto li!!

la camomilla è annuale? o può farcela sono indeciso se prenderla o no voi che dite?
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
La melissa io l'avrei messa da sola e in vaso, è prepotente anche se deliziosamente profumata!!
L'erba di San Pietro non l'ho mai vista mi incuriosice, se poi è pure bona nelle frittate :food: :D
 
P

Pollice_Verde92

Guest
Se la melissa dovevo metterla nel vaso sinceramente non l'avrei mai comprata!! mi serve solo per abbellire l'aiuola non sò se userò tutte le erbe che ho messo giù xD
 
Alto