• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola aiuola aromatiche

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'anno sto allestendo nell'orto una piccola zona (2m di lunghezza estendibili fino a 3m x 0,50 di larghezza) destinata ad ospitare varie erbe aromatiche.

Finora ho messo queste piantine:

- rosmarino;
- salvia;
- origano;
- timo;
- timo dorato;
- origano;
- maggiorana;
- dragoncello;
- santoreggia;
- melissa;
- menta (In vaso perchè infestante);
- malva (In vaso perchè infestante);

Rosmarino e salvia li ho sempre avuti, per le altre essenze è la prima volta.

In più ho prezzemolo e basilico (Ma queste in spazi dedicati nell'orto perchè ne facciamo largo uso) e la classica lavanda in un'aiuola di fiori.

Ecco qualche foto (Mancano alcune piantine che ho aggiunto qualche giorno fa):

qyh92w.jpg


2rq0da9.jpg


11icqwp.jpg


Avrei però un po' di domande da fare...

1) D'inverno devo riparare alcune di queste piantine oppure non temono il gelo?
Perchè avrei pensato a realizzare una copertura con dei doppi vetri...

2) Quali altre essenze posso mettere? (Possibilmente sempreverdi rustiche)
Avevo pensato all'erba cipollina...poi?

3) Mi sapreste indicare un sito dove comprare semi o piantine di aromatiche un po' particolari?
Mi interesserebbero in particolare alcune varietà di menta che avevo visto ad una fiera ma che non ho mai più trovato...

Grazie per le eventuali risposte! :)
Magutt
 
Ultima modifica:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
ciao, che bella aiuola profumosa! a me quì hanno consigliato la melissa e ieri l'abbiamo subito presa, è bellina somiglia ad un'ortica ma mi hanno detto essere infestante perciò l'ho messa in vaso... non sapevo che lo fosse anche la menta, purtroppo io l'ho messa in un grande vaso rettangolare con timo e peperoncino... :(
comunque ti seguo, sono interessata :)
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per la risposta! :)
La melissa ce l'ho già (Profuma veramente di limone!), l'ho però messa in piena terra, non sapevo fosse infestante come la menta!
Comunque quella che ha un profumo più marcato fra tutte quelle che ho messo è la maggiorana! E leggo che una volta secca il profumo è ancora maggiore.

Mi è poi venuto un'altro dubbio:
ho letto che c'è una varietà di origano più pregiata e una meno...come faccio a sapere qual è quella che ho io?
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Allora prendi la cedrina, l'abbiamo presa ieri ed è incredibilmente profumata, poi puoi farci tisane rilassanti, thè aromatizzati o anche liquori (ho letto che la usano anche per fare il limoncello).
:D
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao, che bella aiuola! sono un po' le stesse piante che ho messo io l'anno scorso.
Se vuoi vedere la mia aiuola
http://forum.giardinaggio.it/members/carmel-albums-aromatiche.html le foto sono in ordine (le prime in basso) vedi anche come si sviluppano e in poco tempo!
Quest'anno abbiamo aggiunto la cedrina e l'assenzio.
La melissa non è così infestante come la menta, va bene in terra.
Ci starebbe bene anche la salvia all'ananas.

L'inverno le mie l'hanno passato bene, io ho coperto tutto con un po' di foglie secche, solo il timo al limone ha un po' sofferto ma si sta riprendendo.
 

Magutt

Giardinauta
Allora prendi la cedrina, l'abbiamo presa ieri ed è incredibilmente profumata, poi puoi farci tisane rilassanti, thè aromatizzati o anche liquori (ho letto che la usano anche per fare il limoncello).
:D

Interessante l'utilizzo!
Eh ma per farsi un tè chissà quanta ce ne vuole...o ne bastano poche foglie?
Vado subito alla sua ricerca!

Comunque ho letto che la cedrina (Lippia Citriodora) raggiunge 1,5 m di altezza e 1,2 di altezza ed è semi-rustica.

http://www.giardinaggio.it/giardino/aromatiche/lippia/lippia.asp

Conviene forse coltivarla in vaso?


Ciao, che bella aiuola! sono un po' le stesse piante che ho messo io l'anno scorso.
Se vuoi vedere la mia aiuola
http://forum.giardinaggio.it/members/carmel-albums-aromatiche.html le foto sono in ordine (le prime in basso) vedi anche come si sviluppano e in poco tempo!
Quest'anno abbiamo aggiunto la cedrina e l'assenzio.
La melissa non è così infestante come la menta, va bene in terra.
Ci starebbe bene anche la salvia all'ananas.

L'inverno le mie l'hanno passato bene, io ho coperto tutto con un po' di foglie secche, solo il timo al limone ha un po' sofferto ma si sta riprendendo.

Bellissima la tua aiuola Carmela, mi piace in particolare l'accostamento dei colori (Grigio, verde, rosso)!
Il timo al limone ce l'avevo anch'io ma mi è morto!
Ora dove l'avevo acquistato (Ingegnoli a Milano) non l'hanno più, allora ho preso il timo dorato.

Mi togli poi una curiosità?
In questa foto:

http://forum.giardinaggio.it/members/carmel--albums-aromatiche-picture52050-10-1-anno-autunno.html

Come si chiama la pianta che vedo sulla destra, con il fogliame argentato?
Perchè mi sembra la stessa che avevo io fino a qualche anno fa e non ho mai potuto sapere di che pianta si trattasse...l'ho estirpata perchè era cresciuta troppo per lo spazio in cui era stata collocata.
Le foglie sono molto profumate ed è sempreverde, giusto?

La salvia che odora di ananas (Ho letto che si chiama Salvia Rutilans) non la conoscevo proprio, molto belli i ciuffi rossi quando è in fiore!
Se la trovo la compro di sicuro, così dà anche un tocco di colore all'aiuoletta!
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Mi togli poi una curiosità?
In questa foto:

http://forum.giardinaggio.it/members/carmel--albums-aromatiche-picture52050-10-1-anno-autunno.html

Come si chiama la pianta che vedo sulla destra, con il fogliame argentato?
Perchè mi sembra la stessa che avevo io fino a qualche anno fa e non ho mai potuto sapere di che pianta si trattasse...l'ho estirpata perchè era cresciuta troppo per lo spazio in cui era stata collocata.
Le foglie sono molto profumate ed è sempreverde, giusto?

E' una santolina, vero le foglie sono molto profumate ed è sempreverde, non la uso in cucina, però una volta essicata è un ottimo antitarme da mettere negli armadi!

Se vuoi dare anche un tocco di colore con il grigio-argentato posso consigliarti l'elicriso che ha un forte aroma di curry!

La cedrina visto che hai tutto il posto mettila in terra si svilupperà meglio.
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Interessante l'utilizzo!
Eh ma per farsi un tè chissà quanta ce ne vuole...o ne bastano poche foglie?
Vado subito alla sua ricerca!
Comunque ho letto che la cedrina (Lippia Citriodora) raggiunge 1,5 m di altezza e 1,2 di altezza ed è semi-rustica.
http://www.giardinaggio.it/giardino/aromatiche/lippia/lippia.asp
Conviene forse coltivarla in vaso?

Non so quante foglie servano per un thè interesserebbe anche a me, ho provato a cercare in rete ma per ora non ho trovato niente; non so se hai visto la nostra cedrina... credo passerà un bel po' di tempo prima di un'eventuale infusione, ma la pazienza ci premierà!
Riguardo alla coltura in vaso o meno, beh credo dipenda dai tuoi progetti sul giardino, se nel tempo vuoi un po' domarla per mantenere l'aiuola aromatica omogenea e a cespuglietti forse ti conviene metterla in vaso, magari camuffato da altre piante, se invece vuoi poterla far crescere libera collocala in un punto dove tra qualche anno vorresti vedere un alberello, questo basandomi sull'altezza da te riportata. Scegli dove metterla e prendila, è profumatissima.

Carmela sei una tentazione ma è un piacere leggerti, mi sto davvero innamorando delle aromatiche e vorrei provare anche le meno diffuse, l'unico problema è che dobbiamo un attimo progettare in generale il futuro del terrazzo, non possiamo continuare ad aggiungere vasi così a caso, anche brutti esteticamente, dovremmo comprare qualche vaso-aiuola gigante in legno dove travasarci quelle che abbiamo e magari aggiungerne altre... ora la santolina e l'elicriso sono 2 pulci che saltellano incostantemente nelle orecchie...

Comunque complimenti ad entrambe per i giardini bellissimi!
 

Magutt

Giardinauta
E' una santolina, vero le foglie sono molto profumate ed è sempreverde, non la uso in cucina, però una volta essicata è un ottimo antitarme da mettere negli armadi!

Se vuoi dare anche un tocco di colore con il grigio-argentato posso consigliarti l'elicriso che ha un forte aroma di curry!

La cedrina visto che hai tutto il posto mettila in terra si svilupperà meglio.

Ah ecco...io l'ho sempre chiamata santoreggia, invece quest'anno la santoreggia l'ho comprata e ho visto che è tutt'altra pianta!
Ascolto il tuo consiglio e metterò la cedrina in piena terra.
Penso comunque di coprire la striscia di aromatiche con una pacciamatura e dei vetri, spero così di riuscire a salvarle.

L'elicriso ha un bel colore argentato, però mi sa che come la santolina tende ad allargarsi troppo, mentre io vorrei contenere la larghezza a 50 cm circa perchè poi iniziano le prose dell'orto.

Non so quante foglie servano per un thè interesserebbe anche a me, ho provato a cercare in rete ma per ora non ho trovato niente; non so se hai visto la nostra cedrina... credo passerà un bel po' di tempo prima di un'eventuale infusione, ma la pazienza ci premierà!
Riguardo alla coltura in vaso o meno, beh credo dipenda dai tuoi progetti sul giardino, se nel tempo vuoi un po' domarla per mantenere l'aiuola aromatica omogenea e a cespuglietti forse ti conviene metterla in vaso, magari camuffato da altre piante, se invece vuoi poterla far crescere libera collocala in un punto dove tra qualche anno vorresti vedere un alberello, questo basandomi sull'altezza da te riportata. Scegli dove metterla e prendila, è profumatissima.

Carmela sei una tentazione ma è un piacere leggerti, mi sto davvero innamorando delle aromatiche e vorrei provare anche le meno diffuse, l'unico problema è che dobbiamo un attimo progettare in generale il futuro del terrazzo, non possiamo continuare ad aggiungere vasi così a caso, anche brutti esteticamente, dovremmo comprare qualche vaso-aiuola gigante in legno dove travasarci quelle che abbiamo e magari aggiungerne altre... ora la santolina e l'elicriso sono 2 pulci che saltellano incostantemente nelle orecchie...

Comunque complimenti ad entrambe per i giardini bellissimi!

Ho letto, cercando su google, che la cedrina cresce molto velocemente, arriva a superare il mezzo metro il primo anno, quindi credo che forse il problema sarà contenerla...

La tua comunque non mi sembra affatto piccola:

http://forum.giardinaggio.it/members/marco420chicca-albums-aromatiche-picture64044-cedrina.html

Poi in quel vaso ha modo di svilupparsi per bene secondo me.
 

Luds84

Aspirante Giardinauta
Se non ce l'hai in giardino (dico in giardino perchè nell'aiuola non ci starà) ti consiglierei l'alloro,
non ha problemi di freddo e praticamente (almeno nel mio caso) non ha bisogno di cure particolari.
L'unica cosa è che ovviamente ha bisogno del suo spazio.
Io non l'ho mai potato e ce l'avrò da 20 anni ed è largo 3m e alto probabilmente 4.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao!
Lungo la recinzione della casa ho ben due alberi di alloro, appartenenti a due diversi vicini.
Sono alti circa 4m e larghi non meno di 2.

Quando ho bisogno di qualche fogliolina non ho da fare altro che tagliare i rametti che entrano nella mia parte.

Ce l'avevo anni fa, poi l'ho tolto perchè è veramente una pianta imponente e con le potature non riuscivo a farlo rimanere compatto.

E comunque, viste le dimensioni, nella mia aiuoletta mi sa proprio che non ci starebbe! :D
 

Magutt

Giardinauta
Oggi ho approfittato della giornata libera per andare a fare qualche giro nei garden della zona e ho comprato un'altra piantina aromatica, una Aloysia Triphylla (Ho letto che è una pianta che viene chiamata con molteplici nomi diversi, comunque si tratta della Limoncina).

Effettivamente le foglie emanano un gradevole aroma di agrumi!
Ma la devo coprire d'inverno, vero?

Ecco una foto della striscia di aromatiche che contorna l'orto, aggiornata a pochi minuti fa, dopo aver piantato l'ultimo acquisto (La prima pianta da sinistra è appunto la Limoncina):

2ziq9ec.jpg


Sono poi stato tentato dall'acquistare delle varietà di menta...c'erano:

- menta piperita;
- menta spicata;
- menta marocchina;

Solo che la menta che ho io non sono riuscito ad associarla ad una delle sopracitate...per cui ho lasciato perdere, non volevo comprare un doppione.

A questo punto mi chiedo quale varietà di menta possiedo...:confuso:

Posterò una foto con i dettagli della pianta in evidenza sperando in un'identificazione da parte vostra!
 
Ultima modifica:
Alto