• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix aromatiche nello stesso vaso

belvedere

Giardinauta Senior
sul mio terrazo vorrei crear un mix di aromatiche :flower: nello stesso vaso.
Ovviamente cercherei di affiancare quelle con caratteristiche simili circa esigenze idriche e ambientali (es un vaso drenatissimo con rosmarino salvia timo originano maggiorana oppure un altro vaso con basilico, melissa, menta opportunamente isolata ecc).
su vari forum in internet ho letto pareri molto discordanti :muro: sul fatto che le aromatiche possano essere affiancate nello stesso vaso.
Qualcuno ne ha esperienza?:love_4: thanks
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Rosmarino e salvia diventano alquanto imponenti e non devono stare vicini, pena la morte di uno dei due

A "naso" ti sconsiglio i vasi mix, ma ammetto di non averne mai avuti.
Le aromatiche io le ho in giardino, in un'aiuola apposita.
Poi per comodità (ho la cucina al secondo piano) sul davanzale tengo dei vasetti singoli di piantine "da sacrificio": prezzemolo, rosmarino, salvia, basilico e timo

Ciao
Anitka
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
.... ops! ma davvero non vanno piantate vicino la salvia e il rosmarino?:eek:

da ormai due anni le ho interrate vicino l'uno all'altra e in primavera-estate sono entrambi rigogliosi.... in inverno fanno un pò pena e la salvia è rimsta un pò bassina e senza rami nel senso che si sono staccati.... starà patendo? :confuso:

l'anno scorso mi sono seccate sia l'origano che l'erba cipollina.... sempre nelle vicinanze.....

questa è la mia esperienza......:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
in realtà son parecchie le aromatiche che fanno a pugni ti consigli di metterle singolarmente una per vaso pena perdita delle piu deboli radicalmente
 

swakk

Aspirante Giardinauta
quindi il problema è solo alle radici? Se io sistemassi: salvia, timo (le ho ormai da qualche anno) maggiorana, origano e santoreggia in una stessa cesta dando però a ognuna il suo vaso o utilizzando vecchie buste di terriccio per riempire meglio lo spazio?
Aggiungo anche un'altra domanda, non credo abbiano bisogno di grandi vasi, o mi sbaglio?
 

faunorosso

Giardinauta
Nel mio giardino nella stessa aiuola ho posizionato in ordine: basilico, erba cipollina, timo, origano, salvia e menta. Il basilico lo risemino ogni anno, mentre tutte le altre convivono da ormai tre anni. La menta è la più invadente (ti consiglio se possibile di mettere dei separatori) ed anche la più sensibile al freddo. La salvia ha raggiunto dimensioni ragguardevoli, anche un metro di diametro, quindi la taglio regolarmente per ridimensionarla. L'erba cipollina e la menta fanno dei bellissimi fiori violetti che brillano in mezzo al loro verde intenso. Non ho nessuna controindicazione a fare un mix di aromatiche.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
la menta è terribile, l'avevo piantata anche io e non riesco più a liberarmene! Mi piace molto, questo si, però sta invadendo tutto il giardino e anche alcuni vasi dove ho messo piante che ho tolto dalla terra. Non sapevo fosse così quando l'ho piantata... se non altro profuma! Dalla terra ho tolto sia salvia che timo, perché probabilmente le avevo piantate in una posizione poco favorevole ed erano molto sofferenti, quello che vorrei fare però è un mix in un vaso, non in terra e non so se si comporterebbero alla stessa maniera. Comunque penso che proverò con i sacchetti di plastica del terriccio, così posso disporli bene all'interno della cesta, se poi le vedo sofferenti le tolgo e amen!
 
Alto