• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori rustici da abbinare alle aromatiche

stefanietta78

Aspirante Giardinauta
:confused::confused::confused:
Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Dovrei "riempire" un'aiuola ad angolo abbastanza grande (2x3 mt ed un lato curvilineo) con aromatiche appena acquistate (erba cipollina, elicriso spacciato per liquirizia, menta, salvia icterina e salvia a foglia stretta, erba luigia, lavanda, timo, origano e maggiorana).
Si trova in pieno sole ed ai lati, per mascherare lo sfondo, avrei pensato di sistemare delle piante di rosmarino, salvia e alloro. Essendo molto vicina all'ingresso della casa lungo tutto il bordo anteriore vorrei mettere delle pianticelle fiorite (possibilmeente perenni) o una specie di aromatica che abbia una bella fioritura. Cosa mi consigliate???
 

elle61

Guru Giardinauta
Dalle mie parti son perenni le gazanie...ma temo non resisterebbero al tuo clima.
Quindi...devo pensarci un pò.

Intanto ti dico che, per la mia aiuola di aromatiche, sapendo che comunque tendono ad espandersi e non so ancora come diventeranno con certezza...(in realtà ho intenzione di comprarne altre ma mio marito non lo sa:fischio:)...
Ho deciso di intervallare il tutto con girasoli nani.
Ne ho seminati un bel pò e son nati tutti quanti, renderanno allegra l'aiuola pe questa estate...per la prossima si vedrà!

:eek:k07:elle
 

FA&DA

Giardinauta
io, l'anno scorso, attorno all'aiuola di aromatiche ho messo i tageti..
Quest'anno li ho seminati. Stavano bene e poi, se non sbaglio, tengono lontano i parassiti.
 
G

ghislaine

Guest
io ho circondato la scarpata composta di aromatiche con tanti iris.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Santolina, lavanda stoechas in vari colori e calendula. Se ti piace, io ho messo anche la camomilla
 

paolaas

Guru Giardinauta
Se ti interessa ho una montagna di semi di bocche di leone varietà bassa (max 30 cm), forma quasi un cuscinetto

Questo è il primo fiore aperto quest'anno

011.jpg


Ah, queste sono piantine dell'anno scorso che hanno resistito tutto l'inverno
 

stefanietta78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli! Ora mi metto alla ricerca delle caratteristiche delle varie piante e poi passo dal vivaista...
 
Alto