• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

Elio85

Giardinauta
Fase di meditazione........ idee strane per la testa...... domande e risposte se sarà l’ultima estate per questa meravigliosa Cultivar...... ammetto che non sono normale sbaglio sicuramente a quest’ora a prendere questo sole cocente che mi sta rimbambendo :LOL: quello che mi preoccupa è che già ci sono passato.......

Vedi l'allegato 561992



Però e una meraviglia a gli occhi di tutti.... Sarebbe un omicidio
 

Jack1978

Florello
Siamo arrivati a metà Maggio il periodo più performante per la Penn A4 data la mia posizione geografica , caricando i dati sul file ( temp. medie e radiazione solare ) il GP da qualche giorno è del 90 % da ora in poi viste anche le temperature di oggi 28 gradi vento forte diminuirà gradualmente con l’arrivo del caldo estivo , per quanto riguarda la nutrizione ad oggi ho fornito 6 gr/mq di Azoto 7,2 gr/mq di Potassio e 3 gr/mq di Fosforo + trattamenti fogliari : biostimolazione , umettanti , fosfito ecc ecc , fine settimana farò la 3* concimazione 2 gr/mq di N ( il concime che sto utilizzando ha una cessione di una trentina di giorni ) ad oggi sono soddisfatto di come sta rispondendo confrontando il piano manutentivo della scorsa stagione mediante Spoon , 3 tagli settimanali 9 mm , irrigazione : monitorando i dati ETP giornalieri della mia zona sono 4,5/5 , sto irrigando 1 si tre no ciclo irriguo da 10 mm , per ora tutto bello come deve essere ma sappiamo benissimo che da ora in poi quando anche le temperature notturne saliranno incomincia la fase più delicata per le micro quindi l’attenzione diventa massima , giornalmente si deve osservare ogni cm per capire se ci sono magagne e se necessario intervenire prontamente.
Un saluto a tutti :ciao:
P.S. sto vendendo il Momentum chi fosse interessato sconto Forum :p

59119ECC-4E3E-49E6-BE24-489DAAA13001.jpeg

AA207046-13B2-42F6-BBA9-87CF408CBC4A.jpeg

5B9DF262-E365-44B7-88F3-D1B062EF9859.jpeg

25C488F0-7C68-4B11-8875-C80AAB45DA03.jpeg

ED4D9662-80E7-4159-8B70-46F1192A996F.jpeg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fantastico lavoro ragazzo....ho fatto una lacrima di felicità. È un onore avere persone come te nel forum..
Pacate, libere da pregiudizi, aperte a nuove soluzioni....non c'è nulla di scritto per condurre al meglio io proprio prato. Abilità, tempo, tempo, tempo e devozione totale. Se ci fossero gli Oscar per queste cose, quello per la dedizione lo darei a te.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Leggere queste cose viene a me la lacrimuccia..... ti ringrazio di cuore ;)
Fantastico lavoro ragazzo....ho fatto una lacrima di felicità. È un onore avere persone come te nel forum..
Pacate, libere da pregiudizi, aperte a nuove soluzioni....non c'è nulla di scritto per condurre al meglio io proprio prato. Abilità, tempo, tempo, tempo e devozione totale. Se ci fossero gli Oscar per queste cose, quello per la dedizione lo darei a te.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Siamo arrivati a metà Maggio il periodo più performante per la Penn A4 data la mia posizione geografica , caricando i dati sul file ( temp. medie e radiazione solare ) il GP da qualche giorno è del 90 % da ora in poi viste anche le temperature di oggi 28 gradi vento forte diminuirà gradualmente con l’arrivo del caldo estivo , per quanto riguarda la nutrizione ad oggi ho fornito 6 gr/mq di Azoto 7,2 gr/mq di Potassio e 3 gr/mq di Fosforo + trattamenti fogliari : biostimolazione , umettanti , fosfito ecc ecc , fine settimana farò la 3* concimazione 2 gr/mq di N ( il concime che sto utilizzando ha una cessione di una trentina di giorni ) ad oggi sono soddisfatto di come sta rispondendo confrontando il piano manutentivo della scorsa stagione mediante Spoon , 3 tagli settimanali 9 mm , irrigazione : monitorando i dati ETP giornalieri della mia zona sono 4,5/5 , sto irrigando 1 si tre no ciclo irriguo da 10 mm , per ora tutto bello come deve essere ma sappiamo benissimo che da ora in poi quando anche le temperature notturne saliranno incomincia la fase più delicata per le micro quindi l’attenzione diventa massima , giornalmente si deve osservare ogni cm per capire se ci sono magagne e se necessario intervenire prontamente.
Un saluto a tutti :ciao:
P.S. sto vendendo il Momentum chi fosse interessato sconto Forum :p

Vedi l'allegato 566596

Vedi l'allegato 566598

Vedi l'allegato 566601

Vedi l'allegato 566602

Vedi l'allegato 566604
Ammazza....momentum in vendita!! Non pensavo ci mettessi così poco tempo a convertirti al robottino
 

ale_bene

Aspirante Giardinauta
Siamo arrivati a metà Maggio il periodo più performante per la Penn A4 data la mia posizione geografica , caricando i dati sul file ( temp. medie e radiazione solare ) il GP da qualche giorno è del 90 % da ora in poi viste anche le temperature di oggi 28 gradi vento forte diminuirà gradualmente con l’arrivo del caldo estivo , per quanto riguarda la nutrizione ad oggi ho fornito 6 gr/mq di Azoto 7,2 gr/mq di Potassio e 3 gr/mq di Fosforo + trattamenti fogliari : biostimolazione , umettanti , fosfito ecc ecc , fine settimana farò la 3* concimazione 2 gr/mq di N ( il concime che sto utilizzando ha una cessione di una trentina di giorni ) ad oggi sono soddisfatto di come sta rispondendo confrontando il piano manutentivo della scorsa stagione mediante Spoon , 3 tagli settimanali 9 mm , irrigazione : monitorando i dati ETP giornalieri della mia zona sono 4,5/5 , sto irrigando 1 si tre no ciclo irriguo da 10 mm , per ora tutto bello come deve essere ma sappiamo benissimo che da ora in poi quando anche le temperature notturne saliranno incomincia la fase più delicata per le micro quindi l’attenzione diventa massima , giornalmente si deve osservare ogni cm per capire se ci sono magagne e se necessario intervenire prontamente.
Un saluto a tutti :ciao:
P.S. sto vendendo il Momentum chi fosse interessato sconto Forum :p

Vedi l'allegato 566596

Vedi l'allegato 566598

Vedi l'allegato 566601

Vedi l'allegato 566602

Vedi l'allegato 566604
Grandissimo lavoro Jack! Complimenti!
Qui al nord in questi giorni sta piovendo parecchio e le temperature si sono abbassate molto, infatti la crescita non ha ancora raggiunto i massimi livelli..vedremo nei prossimi giorni!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ora, apparte gli scherzi, stavo pensando a due cose, una che con il granulare dai un botto di P rispetto a chi fa spoon calcolandolo con MLSN, come mai sui concimi pronti viene usato molto più di quello che "dovrebbe" essere necessario?!? Secondo...quando togli la "linea divisoria" e uniformi tutto il t.e.?!? È una cosa che proprio mi disturba dentro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
  • Pensa che ne ho in mente anche un’altra di linea divisoria 3 cultivar differenti :LOL: piccola parcella di una trentina di mq , altre cultivar da testare...... non potrà mancare il trifoglio nano , la dicondra ecc ecc già così con due cultivar abbastanza aggressive mi sono quasi stancato non mi ci vedo a gestire un t.e. di mono cultivar...... ammetto che è un mio limite mi conosco mattonerei gran parte della superficie un bel barbecue , gazebo , sedie e tavoli dei Morganti e via , finché ci sono gli stimoli sarà così poi vedremo in futuro.
Discorso concime si ammetto che fornire P non sia il massimo specialmente in estate è un test ,
Ora, apparte gli scherzi, stavo pensando a due cose, una che con il granulare dai un botto di P rispetto a chi fa spoon calcolandolo con MLSN, come mai sui concimi pronti viene usato molto più di quello che "dovrebbe" essere necessario?!? Secondo...quando togli la "linea divisoria" e uniformi tutto il t.e.?!? È una cosa che proprio mi disturba dentro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ad oggi tutto ok sia la Bent che la Bermudagrass , infestanti zero comunque è sempre un macro elemento molto importante in rapporto con N e K specialmente per l’apparato radicale e con un dosaggio “normale” nel corso della stagione vegetativa di 5-6 gr/mq penso che non crei nessun tipo di problema anzi.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Io direi anche umiltà.... chiunque con quel t.e potrebbe avere atteggiamenti alla Alberto Sordi: " Io so io e voi non siete un caxxo".... Grazie anche per avere sempre una parola di conforto per tutti noi. Comunque concordo con Caleuche....quel divisorio non Se po' vede!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
  • Pensa che ne ho in mente anche un’altra di linea divisoria 3 cultivar differenti piccola parcella di una trentina di mq , altre cultivar da testare...... non potrà mancare il trifoglio nano , la dicondra ecc ecc già così con due cultivar abbastanza aggressive mi sono quasi stancato non mi ci vedo a gestire un t.e. di mono cultivar...... ammetto che è un mio limite mi conosco mattonerei gran parte della superficie un bel barbecue , gazebo , sedie e tavoli dei Morganti e via , finché ci sono gli stimoli sarà così poi vedremo in futuro.
Discorso concime si ammetto che fornire P non sia il massimo specialmente in estate è un test ,


ad oggi tutto ok sia la Bent che la Bermudagrass , infestanti zero comunque è sempre un macro elemento molto importante in rapporto con N e K specialmente per l’apparato radicale e con un dosaggio “normale” nel corso della stagione vegetativa di 5-6 gr/mq penso che non crei nessun tipo di problema anzi.
Ne sono convinto che anche se fornisci più P, non è così dannoso, fa solo pensare come è presente nei concimi, rispetto al fabbisogno che conosciamo...magari la verità stà nel mezzo, e sarebbe da fornirne di più nello spoon...và saver...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Assolutamente e mai pensato di essere e assumere atteggiamenti come il grande Alberto..... lunge da me ho specificato che è un mio limite quello della monotonia per me di gestire un t.e. mono cultivar , non ho Mai giudicato nessuno in negativo e neanche posso permettermelo..... detto questo spero di aver capito il tuo messaggio @IlRagazzoDiCampagna ;)
Io direi anche umiltà.... chiunque con quel t.e potrebbe avere atteggiamenti alla Alberto Sordi: " Io so io e voi non siete un caxxo".... Grazie anche per avere sempre una parola di conforto per tutti noi. Comunque concordo con Caleuche....quel divisorio non Se po' vede!
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Il mio era solo un complimento.... riferito alla tua umiltà....

Assolutamente e mai pensato di essere e assumere atteggiamenti come il grande Alberto..... lunge da me ho specificato che è un mio limite quello della monotonia per me di gestire un t.e. mono cultivar , non ho Mai giudicato nessuno in negativo e neanche posso permettermelo..... detto questo spero di aver capito il tuo messaggio @IlRagazzoDiCampagna ;)
 
Ultima modifica:

flitetest

Aspirante Giardinauta
Siamo arrivati a metà Maggio il periodo più performante per la Penn A4 data la mia posizione geografica , caricando i dati sul file ( temp. medie e radiazione solare ) il GP da qualche giorno è del 90 % da ora in poi viste anche le temperature di oggi 28 gradi vento forte diminuirà gradualmente con l’arrivo del caldo estivo , per quanto riguarda la nutrizione ad oggi ho fornito 6 gr/mq di Azoto 7,2 gr/mq di Potassio e 3 gr/mq di Fosforo + trattamenti fogliari : biostimolazione , umettanti , fosfito ecc ecc , fine settimana farò la 3* concimazione 2 gr/mq di N ( il concime che sto utilizzando ha una cessione di una trentina di giorni ) ad oggi sono soddisfatto di come sta rispondendo confrontando il piano manutentivo della scorsa stagione mediante Spoon , 3 tagli settimanali 9 mm , irrigazione : monitorando i dati ETP giornalieri della mia zona sono 4,5/5 , sto irrigando 1 si tre no ciclo irriguo da 10 mm , per ora tutto bello come deve essere ma sappiamo benissimo che da ora in poi quando anche le temperature notturne saliranno incomincia la fase più delicata per le micro quindi l’attenzione diventa massima , giornalmente si deve osservare ogni cm per capire se ci sono magagne e se necessario intervenire prontamente.
Un saluto a tutti :ciao:
P.S. sto vendendo il Momentum chi fosse interessato sconto Forum :p

Vedi l'allegato 566596

Vedi l'allegato 566598

Vedi l'allegato 566601

Vedi l'allegato 566602

Vedi l'allegato 566604

Sempre un piacere vedere certi risultati!
 

Leonardo Garzon

Aspirante Giardinauta
SALVE, Sono nuovo in questo forum. ho un problema con i denti di leone nell mio prato, non ho molta esperienza e vorrei sapere che erbicida mi raccomandate per non danneggiare il prato. Grazie, in attesa di vostra risposta
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
  • Pensa che ne ho in mente anche un’altra di linea divisoria 3 cultivar differenti piccola parcella di una trentina di mq , altre cultivar da testare...... non potrà mancare il trifoglio nano , la dicondra ecc ecc già così con due cultivar abbastanza aggressive mi sono quasi stancato non mi ci vedo a gestire un t.e. di mono cultivar...... ammetto che è un mio limite mi conosco mattonerei gran parte della superficie un bel barbecue , gazebo , sedie e tavoli dei Morganti e via , finché ci sono gli stimoli sarà così poi vedremo in futuro.
Discorso concime si ammetto che fornire P non sia il massimo specialmente in estate è un test ,


ad oggi tutto ok sia la Bent che la Bermudagrass , infestanti zero comunque è sempre un macro elemento molto importante in rapporto con N e K specialmente per l’apparato radicale e con un dosaggio “normale” nel corso della stagione vegetativa di 5-6 gr/mq penso che non crei nessun tipo di problema anzi.
Potresti provare un bel prato fiorito di verbena, con il rincospermo lega alla grandissima!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
SALVE, Sono nuovo in questo forum. ho un problema con i denti di leone nell mio prato, non ho molta esperienza e vorrei sapere che erbicida mi raccomandate per non danneggiare il prato. Grazie, in attesa di vostra risposta
Vai di diserbante selettivo per foglia larga, contenente fluroxypir e triclopyr.
 
Alto