• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrobacterium tumefaciens

clemrose

Aspirante Giardinauta
In un vaso ho due rose The Fairy. Una sola è stata colpita nella zona dell'innesto dal tumore. Ho letto che bisogna bruciare le piante colpite ma secondo voi posso salvare l'altra spostandola in un'altro vaso o devo eliminare anche quella? Avete avuto anche voi per caso questa esperienza?
Grazie ciao

darbin

Esperto Sezz. Rose
sei proprio certa che sia cancro,potresti mettere una foto cosi avremo un termine di paragone nel malagurato caso capiti ad altri.

clemrose

Aspirante Giardinauta
Queste le foto del punto d'innesto della pianta colpita

CIMG3236.jpg CIMG3237.jpg

E questa è la foto della pianta vicina

CIMG3238.jpg

Ciao

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io ci proverei
approfitta del fatto che puoi liberare le radici da tutto il terreno, puoi anche lavarle sotto l'acqua corrente e la reimpianti in un nuovo vaso (oppure nello stesso vaso dopo averlo lavato per benino con candeggina) e utilizza un terriccio nuovo di impianto

non conoscevo la malattia, però stavo leggendo che alcuni tagliano la parte malata e disinfettano con acqua e candeggina

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda io avevo un dubbio che riguarda un grande rampicante per una galla che si era formata su un ramo, avevo portato ad analizzare la cosa e non ho mai avuto il responso (dovevano farmi una cortesia e insomma sensa che mi dilunghi troppo non lo farò mai più). quindi il dubbio sinceramente un pò mi è rimasto, anche se la formazione che io ho tolto poteva essere dovuta al gelo (cancro da gelo), la mia è in terra, ma è una pianta molto grande per cui tagliarla mi piangeva il cuore, e siccome è davvero un "esemplare" ho deciso di correre il rischio di contaminare le altre piante, essendo la causa un battere. detto questo il problema a mio avviso riguarda il rischio che l'infezione, perchè di questo ti tratta, si estenda ad altre piante, ora la via di ingresso è rappresentata o dall'apparato radicale o dalle lesioni (vedi potature) della parte aerea, per cui se le tue sono in vaso la prima via di diffusione non esiste, rimane il fatto che se ci tieni alle piante (se si tratta di agrobacterium sono sicuramente entrambe colpite visto che sono in vaso) puoi continuare a tenerle in vaso ma facendo attenzione a non contaminare gli attrezzi da taglio che usi su altre piante. infine, detto tutto ciò se la il tumore è da agrobacterium le piante sono spacciate

darbin

Esperto Sezz. Rose
da quello che dicono i biologi pare che l'unica forma di contrasto alla malattia sia l'Agrobacterium radiobacter84,ma altri dicono che rallenta solamente mentre è utilissimo in forma preventiva.
la cosa brutta è che è facile l'infezione di altre piante,basta una ferita e il maligno colpisce.
sarò radicale ma io le eliminerei tutte e due al più presto e terrei sotto controllo le altre piante,certo che sei stata sfortunata perchè il maligno preferisce i fruttiferi e le conifere.

clemrose

Aspirante Giardinauta
Purtroppo colpisce anche le rose. Ho letto che si trova nel terreno e entra nella pianta da ferite. Non ricordo di averla toccata però e comunque nel giro di poche settimane dal contagio si forma quella tumefazione.
C'è una modifica del DNA pure.
Dovrò vuotare il vaso direttamente al CERD mi sa. Ho paura che la terra del vaso mi infetti anche il giardino.
Diciamo che ho una bella gatta da pelare e naturalmente sono dispiaciuta per la situazione.
Grazie per le risposte ciao ciao :cry:

cerastium

Maestro Giardinauta
Clemrose ,io sono un po sconcertata dalla tua situazione perche la rosa The Fairy
essendo una rosa polyantha gia non neccessita di nessun portainnesto ma la gang
delle rose Fairy sono famosissime con il loro modo di radicare per scherzo ovunque
toccano un po di terra...ed io gia lo confermo da sperienza diretta perche ho in un
spazio di 45x45 in terra sia talea ,sia pianta madre ,sia margotta >>stavo giusto per
aprire topic e chiedere un po di consigli come comportarmi.

Mi chiedo a chi diavolo ha proprio passato per la mente di innestare una Fairy e
su "cosa" -sei certa riguardo tutto questo.
Ti do il consiglio butta tutto ,meglio brucia tutto.Il vaso lavalo con acido muriatico.
E comprati una nuova ,una autentica rosa Fairy a scelta tra le 4 possibili dal vivaio
tempo fa consigliatomi da Darbin(grazie :love_4:) e di quale io adesso ti garantisco che ti vende rose
ori_gi_na_lis_si_mi,tu devi solo fare la scelta rimani su The Fairy o ti va una delle altre -
Queen,Lovely o Crystal.

Vivai Veimaro :martello2

clemrose

Aspirante Giardinauta
Cara Cerastium ho scritto punto di innesto per ignoranza evidentemente visto quello che scrivi. Comunque le rose le avevo acquistate 3 anni fa ed erano rose di marca. Il tutto è accaduto nel giro di poche settimane. Purtroppo è andata così
Non ho mai usato l'acido muriatico dici che la candeggina non basta?
Ciao

dinogiardino

Giardinauta Senior
io dico che assolutamente non c'è da fare tragedie! l'acido muriatico oltre a non servire a nulla è possibile che non sia neanche efficace. la candeggina va benissimo, ma sopratutto non ci vuole una squadra di denuclearizzatori. se decidi di andare al CERD ti porti il vaso e svuoti tutto li, senza neanche bruciare niente, disinfetti il vaso e ok.
usi questi toni, non per minimizzare ma perchè, o fai diagnosi certa e quindi ti comporti di conseguenza oppure fino a prova contraria potrebbe essere benissmo anche qualcos'altro

Alto