• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande sulle rose in vaso

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
invece una domanda che mi sono sempre fatto per tutte le coltivazioni in vaso è se vale la pena concimare i vasi con materiale come lo stallatico, o conviene utilizzare solo i minerali
Lo stallatico lo utilizzo sempre in autunno anche per le rose in vaso, piu' che un concime vero e proprio serve per rendere maggiormente assimilabili le sostanze presenti nel terreno, inoltre ne migliora la struttura.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Nemmeno io conosco il motivo e uso il lapillo vulcanico. Anche se è più pesante e nei vasi sul terrazzo non è il massimo, almeno rende la vita più difficile agli uccelli che altrimenti mi scavano tutta la terra dai vasi con la pacciamatura legnosa. Nel tuo caso Soledelsud non hai il problema del carico di peso visto che i tuoi vasi sono in giardino.
 

soledelsud

Giardinauta
dino, nata, vi ringrazio per le spiegazioni e le conferme!
pensate che 3 anni fa, quando prima di impiantare le mie prime rose, ho posto proprio la domanda sulla pacciamatura con del lapillo mi è stato molto fermamente detto:mazza:(usando toni e modi simili alla faccina...) che gli inerti si potevano mettere solo ed esclusivamente nella superficie dei vasi per le piante grasse. altrimenti NO, per nessun motivo al mondo!!!:squint:

per fortuna mi avete tolto questa falsa idea dalla testa...grazie ancora! :love_4:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
suppongo che un motivo per cui qualcuno può averti vietato i lapilli è perchè probabilmente assorbono calore al sole, mantenendo alta la temperatura sulla superficie del vaso
avendo un terreno ciottoloso in campagna me lo dicono in molti, sopratutto gli anziani più avvezzi alle pratiche orticole... in effetti scottano molto!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
una discussione infinita.....
anche mio padre (ultimo di una famiglia di contadini) mi sconsiglia la ghiaia per coprire il terreno, ma secondo me non è una convinzione tanto fondata per un paio di motivi:
Il pacciame per essere tale deve avere uno spessore di qualche centimetro, solo così può garantire un buon grado di isolamento, per cui il calore rimane solo nello strato più superficiale. che poi sia Lapillo o corteccia fa molta poca differenza.
Se proprio dobbiamo parlare di calore accumulato, si potrebbe semplicemente optare per un ghiaietto bianco e verrebbe meno anche ogni considerazione a riguardo;
in Ultimo: avete presente i teloni neri per pacciamare? non si può sicuramente dire che non attirino o riscaldino il terreno.... giusto ?
e allora ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lo stallatico lo utilizzo sempre in autunno anche per le rose in vaso, piu' che un concime vero e proprio serve per rendere maggiormente assimilabili le sostanze presenti nel terreno, inoltre ne migliora la struttura.

Sono d'accordo, anche io lo faccio per la stessa motivazione.

suppongo che un motivo per cui qualcuno può averti vietato i lapilli è perchè probabilmente assorbono calore al sole, mantenendo alta la temperatura sulla superficie del vaso
avendo un terreno ciottoloso in campagna me lo dicono in molti, sopratutto gli anziani più avvezzi alle pratiche orticole... in effetti scottano molto!!

una discussione infinita.....
anche mio padre (ultimo di una famiglia di contadini) mi sconsiglia la ghiaia per coprire il terreno, ma secondo me non è una convinzione tanto fondata per un paio di motivi:
Il pacciame per essere tale deve avere uno spessore di qualche centimetro, solo così può garantire un buon grado di isolamento, per cui il calore rimane solo nello strato più superficiale. che poi sia Lapillo o corteccia fa molta poca differenza.
Se proprio dobbiamo parlare di calore accumulato, si potrebbe semplicemente optare per un ghiaietto bianco e verrebbe meno anche ogni considerazione a riguardo;
in Ultimo: avete presente i teloni neri per pacciamare? non si può sicuramente dire che non attirino o riscaldino il terreno.... giusto ?
e allora ?

La discussione è interessante.

Anche secondo me se la pacciamatura è spessa non dovrebbe creare problemi.

Io ho sempre notato che i vasi ben pacciamati hanno meno problemi di surriscaldamento (e di conseguenza di ragnetto rosso).
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche queste possono essere utili, mantengono fresco ed ombreggiato il terriccio. E' importante pero' usare piante dalle radici molto poco invadenti.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Funzionano le margheritine? Ottima idea anche la saxi.
PS: oggi se ho tampo vado a raccogliere qualche pianta di papavero. Secondo me con il rosa e il bianco sta benissimo.
Grazieee!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
anch'io l'anno scorso ho provato con la saxifraga, ma al sole è schiattata:astonished:
forse la varietà che avevo comprato non era adatta
 
Alto