• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi: rimedi naturali

Kaleela

Aspirante Giardinauta
lì parlavano di sapone di marsiglia non profumato. La dose prudenziale è: una goccia di sapone, mezzo cucchiaino di bicarbonato in un litro di acqua, da ripetere ogni 15 giorni
 
G

gymnocalycium

Guest
Carissime,
io il rimedio naturale per il mal bianco non ve lo posso dare perche' per fortuna non ha mai intaccato le mie piantine!!
Sinceramente ho temuto per i garofanini e gli elicrisium perche' alcune foglie hanno il bordo un po' bianco...ma credo che sia molto piu' probabile che si tratti del sole...le macchie infatti sono solo ai bordi e sono spuntate giusto in questi giorni che fa piu' caldo....del resto le piantine sono ancora molto giovani...devo infatti trapiantarle perche' le ho seminate un po' fitte!!!

Le dalie le avevo trattate col confidor....la larvetta che era nelle foglie secondo me succhiava tutte le sostanze nutritive della piantina!!

Adesso pero' sono proprio belle ...non vi ho detto che le ho salvate da morte certa (come il 50% delle mie piante)!! Le ho comperate a 0.50E a Leroy Merlin.....erano tutte sfiorite e avevano il terriccio secchissimo!!! Da parte mia avrei comperato tutto, dalie, ortensie begonie, gerbere,....ma non avrei avuto il posto dove metterle!!!
Comunque se sperimentate qualcosa contro il mal bianco mi tengo aggiornata....non si sa mai!!!!

Ciao ciao e in bocca al lupo!

:flower: :flower: :flower: :flower:
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
una goccia di sapone????!!!!!???...
proverò:)
ho delle gerbere purtroppo che presentano mal bianco, anche se tolgo le foglie malate sembra ricrescano già con la malattia :(
Le roselline invece le ho potate completamente...stanno già rigemogliando...speriamo bene!!!

Per le daliette ho tolto tutte le foglie che presentavano la striscia fatta dalla larva e ora sembra non abbiano nulla..ogni tanto qche pidocchietto ma lo tolgo direttamente a mano;)

Se provo il rimedio mal bianco vi faccio sapere poi i risultati ;)

Per gimno: sicuramente le foglie son bruciate, il mal bianco fa una patina di muffetta ..puoi star tranquilla;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la nicotina pur essendo un prodotto di origine naturale non è di certo un insetticida biologico, tra le altre cose è vietato il suo uso non è ammesso.
La nicotina, riconosciuta come una delle droghe che danno maggiore assuefazione e largamente utilizzate.
La nicotina si assorbe attraverso la pelle e la mucosa della bocca e del naso o si inala attraverso i polmoni. A seconda di come s’ingerisce il tabacco, la nicotina può arrivare rapidamente a livelli molto alti nel sangue e nel cervello.
I danni che provoca sono largamente documentati, alla faccia del naturale...
 

mdaniela

Aspirante Giardinauta
l'aglio io lo pianto tra una pianta e l'altra sembra che funzioni l'ultima volta l'ho fatto qualche mese fa e non ho + avuto un afide erano brutti e neri... ora si ripresentano... ora prendo qualche bulbetto un po seccato e lo ficco in terra.
Funziona perchè le radici assorbono le sostanze nutritive dal terreno e assorbono anche una certa sostanza rilasciata dall'aglio (anche se non è fresco), questa sostanza non è gradita agli afidi che non potendosi più cibare schiattano.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Faccio i miei complimenti a brandegeei ha dato una risposta molto corretta ed ha scritto ciò che dico sempre ai miei interlocutori proprio riguardo all'estratto di nicotina. Ero ragazzino quando era in commercio e mi ricordo di quanto era pericoloso.
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
grazie per i suggerimenti! io vorrei trattare dei viburni che hanno tante foglie interessate da virosi trasmessa dagli afidi incriminati durante l'ultima stagione vegetativa. ora di parassiti non ve ne sono, ma sarò pronto ad agire. mica potrebbe essere utile anche per le parti malate?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Mi sento di sconsigliare fortemente a chi vive in appartamento il macerato d'ortica. Primo, perchè è inefficace, sia come anti acaro ( non fa assolutamente nulla) che come fertilizzante: pur avendolo diluito enormemente mi ha ustionato un paio di piante! Secondo, mi sono ritrovata il balcone pieno di mosche ( e un conto è stare in campagna, un altro sapere che dai bidoni dell'immondizia al tuo balcone mosche e mosconi si fanno le passeggiate) e con l'incubo che arrivassero i Nas e i Ris di Parma a chiedermi che intrugli stessi facendo :D:lol: davvero, troppa fatica con zero risultati...sporca da morire e non serve a nulla.L'odore poi è cosi forte da rendere inagibile una parte intera della casa, è impensabile farlo al chiuso!
Per il macerato d'aglio invece, qualche risultato l'ho ottenuto, soprattutto sul ragnetto rosso. Ma non lo usavo da solo... ora vorrei provare a usarlo su una pianta senza spruzzare spray al piretro, per testarne l'efficacia. E' vero che siamo in autunno e in primavera temo assalti più aggressivi, ma 27 gradi e un balcone al sole sono il microclima ideale per sti parassiti:burningma
nel caso dell'aglio l'unico inconveniente è che al massimo l'intero palazzo vi chiederà se avete fatto bruschette :D
attendo conferme per il bicarbonato contro il mal bianco, interessa anche me:flower:
 

Efx

Aspirante Giardinauta
Mi sento di sconsigliare fortemente a chi vive in appartamento il macerato d'ortica. Primo, perchè è inefficace, sia come anti acaro ( non fa assolutamente nulla) che come fertilizzante: pur avendolo diluito enormemente mi ha ustionato un paio di piante! Secondo, mi sono ritrovata il balcone pieno di mosche ( e un conto è stare in campagna, un altro sapere che dai bidoni dell'immondizia al tuo balcone mosche e mosconi si fanno le passeggiate) e con l'incubo che arrivassero i Nas e i Ris di Parma a chiedermi che intrugli stessi facendo :D:lol: davvero, troppa fatica con zero risultati...sporca da morire e non serve a nulla.L'odore poi è cosi forte da rendere inagibile una parte intera della casa, è impensabile farlo al chiuso!
Per il macerato d'aglio invece, qualche risultato l'ho ottenuto, soprattutto sul ragnetto rosso. Ma non lo usavo da solo... ora vorrei provare a usarlo su una pianta senza spruzzare spray al piretro, per testarne l'efficacia. E' vero che siamo in autunno e in primavera temo assalti più aggressivi, ma 27 gradi e un balcone al sole sono il microclima ideale per sti parassiti:burningma
nel caso dell'aglio l'unico inconveniente è che al massimo l'intero palazzo vi chiederà se avete fatto bruschette :D
attendo conferme per il bicarbonato contro il mal bianco, interessa anche me:flower:

Ti confermo l'efficacia del bicarbonato sul mal bianco, anche se lo zolfo è meglio, cioè questo funziona anche quando la pianta è parecchio infestata e basta darlo una volta sola per avere già buoni risultati, con il bicarbonato ci vuole più costanza.
Ovviamente lo zolfo è poco tossico mentre il bicarbonato non è tossico per niente.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quando trovo uno spicchio d'aglio germinato, lo interro vicino alle roselline. Con loro funziona, almeno pare.
Grazie per questa discussione, vi ho trovato consigli molto utili.
 

Adurial

Giardinauta
acqua e Sapone di Marsiglia (quello comune da bucato): 50 grammi di sapone da sciogliere in 1 litro di acqua. Se si prepara questa soluzione con pochissima acqua e si raggiunge il volume con alcool denaturato, si potranno combattere anche le cocciniglie e la metcalfa.
MagicaTitti,
siccome dovrei combattere la cocciniglia,vorrei sapere con precisione quanta acqua con sapone ed alcool dovrei miscelare insieme:confuso:
 
Ultima modifica:

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
1) le ortiche vanno messe a macerare al buio?
2) dopo 10 o 15 giorni in che percentuale va diluito prima di nebulizzarlo sulle pintine? e soprattutto prima di ustionarle?
 

naturbio

Aspirante Giardinauta
Posso darti la mia esperienza.
Ho provato vari trattamenti "naturali", alcuni suggeriti anche in questa vecchia discussione, ma l'unico sistema che mi ha risolto definitivamente il problema sono stati altri insetti.
Ho provato, giusto per sperimentare, sia con adulti di adalia bipunctata, e sia con le sue larve. Il problema degli adulti è che volano! quindi se l'infestazione non è abbondante e non riesci a posizionarli proprio a ridosso degli afidi, c'è la possibilità che volino via... cosa che fanno comunque se la pianta è una o sono poche (non rimarranno mai 30 adulti di coccinella su una piccola pianta).
Le larve invece sono fenomenali... divoratrici instancabili... mi hanno ripulito tutte le rose e le melanzane, le piante che avevo più infestate... molte di questi hanno poi completato il ciclo vitale pupando e producendo nuovi adulti (è molto interessante poter osservare tutti gli stadi... vedere le larve che mutano e crescono di volta in volta, che pupano e tramite metamorfosi si trasformano in adulto... prima "sbiadito" e poi a prendere il colore e le caratteristiche della propria specie).
Ho visto che si vendono anche larve di crisopa, tra l'altro più economiche, che dovrebbero cacciare non solo afidi, ma all'occasione anche cocciniglie... queste però non le ho ancora provate :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Confermo quanto detto da naturbio :) quest'anno ho fatto solo dei trattamenti localizzati con l'alcol denaturato, spruzzandolo sui focolai di afidi riesce ad eliminarli senza rovinare troppo i germogli. Poi ho ordinato delle larve di adalia e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, gli afidi sono quasi del tutto spariti e l'unica cosa che ho dovuto fare è spostare manualmente le larve da una pianta ripulita ad una infestata (per aiutarle :D ). Inoltre non usando più insetticidi ho notato che i predatori naturali tendono ad arrivare da soli nonostante abiti al decimo piano. L'unica pecca è che in questo modo bisogna lasciare che le piante si infestino almeno inizialmente...
 

ladycrys

Aspirante Giardinauta
Io ho usato il rimedio a base di aglio, ma non l'ho cotto. In rete ho letto che si fa semplicemente macerare. Anche così ha funzionato devo dire.
Adesso ce ne sono molti di meno: la rosa ha ripreso le sue bellissime foglie (che ho potato senza pietà 3 settimane fa).
Dicono che la mente li tenga lontani, ma non è vero. L'unica pianta che non mi hanno invaso è il rosmarino. La più invasa è invece....proprio la menta (al cioccolato) -.-'
 
Alto