• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi: rimedi naturali

MagicaTitti

Giardinauta
forse può servire....

"Gli afidi, chiamati comunemente pidocchi delle piante, sono insetti parassiti delle piante polifagi (predano cioè molte specie diverse), capaci di diventare resistenti ai prodotti chimici nel giro di poche generazioni e di elevata riproduttività. Il danno provocato dagli afidi consiste nella sottrazione della linfa, che determina un forte indebolimento della pianta, e nella trasmissione di malattie virali.
Esistono numerosi rimedi naturali in grado di contenere la popolazione di afidi, senza danneggiare le api o i parassiti naturali degli afidi stessi. Tali sistemi vanno distribuiti con una certa frequenza, poiché la loro persistenza è inferiore a quella dei prodotti chimici veri e propri; pertanto, quando vediamo che la popolazione di parassiti tende ad aumentare, possono intervenire di nuovo. D'altra parte, non provocano fitotossicità né danneggiano l'uomo o gli animali a sangue caldo. Dunque, i sistemi per combattere gli afidi sono diversi:
  • macerato di ortica: si ottiene mettendo in infusione le foglie fresche di ortica. Le proporzioni sono: 1 ettogrammo di foglie in 1 litro di acqua calda e si lascia macerare per 10 giorni. Poi si filtra.
  • acqua e Sapone di Marsiglia (quello comune da bucato): 50 grammi di sapone da sciogliere in 1 litro di acqua. Se si prepara questa soluzione con pochissima acqua e si raggiunge il volume con alcool denaturato, si potranno combattere anche le cocciniglie e la metcalfa.
  • acqua di nicotina: si mettono alcuni mozziconi di sigarette in un poco di acqua calda fino ad ottenere una soluzione del colore di una camomilla scura o tè chiaro. Poi si filtra. Attenzione a non eccedere con il dosaggio, poiché alcune piante, quali ad esempio alcune succulente, possono essere ustionate.
  • decotto d'aglio: bollire 1 testa d'aglio in 1/2 litro di acqua fino allo "spappolamento" dei bulbi. Poi si filtra. Questo sistema è utile anche contro diverse larve.
Qualunque sia il sistema adottato, si distribuisce la soluzione ottenuta con una pompetta spray, come quelle per umidificare il bucato prima della stiratura, o, ancor meglio, quelle a pressione che si trovano dei garden centre; le piante devono essere irrorate molto bene ed in maniera uniforme, meglio se di sera."
 
Ultima modifica di un moderatore:

xalina78x

Aspirante Giardinauta
grazie per i preziosi suggerimenti...mi sa che io provo quello dell'aglio, visto che l'ho già a casa...speremo bene!!!( così magari vanno via pure le tanto odiate zanzare...):hands13:
 

*Pollicina*

Giardinauta
xalina78x ha scritto:
così magari vanno via pure le tanto odiate zanzare...:hands13:

Guarda che le zanzare mica sono come i vampiri che odiano l'aglio!:lol: :lingua: scherzo naturalmenet.volevo solo fare una battuta.

ma siamo sicuri che questi rimed (in particolare quello con l'alcool)non nuociano alle nsotre piante?:rolleyes:
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
:D :D :D pensi che non funzioni?????( contro le zanza)????:( ....io ci provo le stesso:hands13:
so che l'aceto brucia le piante....l'alcool bhò..ma nell'insicurezza non rischio..mi attira la prova dell'aglio:hands13: :hands13: :hands13: :D :D
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
le odio anch'io, quindi se la prova dà buoni risultati ti faccio sapere subito...ma era per gli afidi o per le zanza???hi,hi,hi....
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
ma quando dovrebbe fare effetto?...ieri sera ho provato su alcune piante con diversi tipi di afidi : gialli e neri...e visto che c'ero sulle cocciniglie giganti della mimosa...
solo che sono ancora tutti là :(
non vi dico il "profumo" in casa ieri sera ...
e ho dovuto comunque mettere la piatrina antizanza.....fallimento!!!
 

seya

Master Florello
oppure prendi una coccinella che non mangia da una settimana, e vedi come te li acchiappa, e li rincorre per tutta la pianta...
00330035.gif
 

*Pollicina*

Giardinauta
forse visto che è un rimedio naturale puoi farlo anche tutti i giorni.mica puoi aspettarti che funzioni subito come l'insetticida chimico!
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
e come faccio a sapere che non mangia da una settimana? :)...qui poi trovare una coccinella non è mica tanto semplice:)

provare tutti i giorni...non lo so...devi provare a sentire l'odore...
mi sa che ne provo un'altra:))
 
G

gymnocalycium

Guest
Ciao,
anche io ho seri problemi con gli afidi in questo periodo!!!
HO una collezione di succulente varie ed ho notato i pidocchi sui fiori delle echeverie....
ho subito trattato tutte le ornamentali che ho (cactus, crassule, dalie, begonie, elicrisi,garofanini) con confidor 200 che avevo gia' preso l'anno scorso a seguito di una infestazione di cocciniglia cotonosa sulle succulente....ma mi restano il basilico ed il prezzemolo :baf: ...che non ho assolutamente idea di come trattare dato che non mi va di mangiare il confidor!!!! Mio padre (che coltiva un sacco di ortaggi) mi ha detto di provare col decis, che ha un periodo di permanenza di tre giorni....ma preferirei debellare le bestie con rimedi naturali :martello2 se possibile!
Ieri ho preparato il decotto di aglio...non vi dico l'odore in casa!!!
Per le zanzare confermo che non ha effetto!!! Vorrei sapere se qualcuna di voi l'ha usato piu' volte ed ha riscontrato qualche effetto contro i maledetti pidocchi.
Altrimenti prima che si mangino le mie piantine ancora tenere passo al chimico!!! :flower:
 
Alto