• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi rimedi naturali sualbero di limione

giuseppep

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un albero di limone che sotto le foglie è infestato da afidi. E quindi volevo sapere dei rimedi naturali che funzionano... voi avete provato dei sistemi naturali che funzionano e che sono stati efficaci? So che estistono dei rimedi chimici, pero poi mi secca che devo mangiarli cosi.. ;(
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
io avevo infestazioni ricorrenti di afidi ogni mese di maggio sulle rose sul terrazzo. eliminate le formiche e i formicai gli afidi sono spariti e non tornano più ormai da 2 anni.

Ho attirato le formiche su pezzi di parmigiano grossi e poi le ho buttate in spazzatura e i buchi dei formicai chiusi con lo stucco:mazza:
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Guarda, proprio 10 giorni fa ho provato con il macerato d’aglio sulle rose che erano infestate. A oggi non ne vedo neanche uno di questi insetti.

Ho macerato degli spicchi d’aglio e messo la poltiglia in una bottiglia d’acqua per 3 giorni, poi ho filtrato e diluito in altra acqua nella proporzione di 1/3 e spruzzato sulle piante. Funziona!
 

drago00

Aspirante Giardinauta
1) Se elimini le formiche elimini anche gli afidi perchè le formiche li curano.

2) Dal piretro si ricavano una serie di insetticidi a fare di piretroidi, permetrina, deltametrina etc che uccidono il 90% degli insetti ( buoni e cattivi) si ricava ad esempio dai crisantemi, ne esistono di tipo BIO nel senso solo estratti di fiori, non chimici, ma uccidi TUTTO

3) Sapone di marsiglia con macerato di rosmarino, prova
 

Giasone

Giardinauta Senior
Spesso ci sono afidi senza formiche e formiche senza afidi.Ci mancherebbe! Gli afidi sanno propagarsi anxhe senza formiche. Se gli insetti "buoni" bastassero ad eliminare gli afidi, il problema non esisterebbe. Il doscorso sarebbe lungo,ma mi fermo qui.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Io ho l'erba cipollina vicino al limone. Ci sono gli afidi e non le formiche. Non ci sono le coccinelle.
 
Alto