• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi: rimedi naturali

xalina78x

Aspirante Giardinauta
...non son stata l'unica a profumarsi la casa:)!!!!
IO ho abbandonato l'impresa e credo ritornerò al chimico..qui si mangiano tutto...nella mimosa ho pure trovato delle mega cocciniglie...paurose!!!!...
ma il basilico e il prezzemolo che hanno?
nemmeno io li ho mai trattati...li controllo però tutti i giorni e appena vedo qualcosa o li elimino a mano o taglio il pezzo malato...
non è una gran soluzione, ma meglio di perderci tutto....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum GImnocalycium:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
G

gymnocalycium

Guest
Il prezzemolo ed il basilico sono infestati dai pidocchi, come tutte le crassule!!!
Ma sono cosi' tanti che dubito di riuscire ad ucciderli ad uno ad uno!!!
Credo che la colpa sia delle rose che il proprietario di casa ha nel giardino.....direi che loro non prestano molta cura alle loro piante!!!
Poi ho trovato un parassita che non sono riuscita ad identificare.
La foglia appare piena di ghirigori bianchi come se ci avesse camminato una lumaca, ma da sotto si vede che c'e' una larva che e' dentro la foglia e si mangia la fibra!!!
Questo parassita era sulle dalie, e poi e' passato al basilico e agli elicrisi (giovanissimi da semina)...e adesso schiatta succhiandosi il confidor :ciglione: !!!!
Ho un po' paura a dare il confidor alle piante aromatiche....mi sa che se l'aglio non funziona andro' in cerca del decis...uffa!!!!
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
anch'io ho una strisciolina bianca su alcune foglie delle daliette...non è una lumachina????...ora controllo anche sotto...
e stasea un lavaggio a tutte con l'acaricida della bayer,funziona bene per tutti...l'unica malattia di cui non riesco mai a liberarmi è il mal bianco...:(
Hai cercato la scheda del decis???..se realmente viene utilizzato per gli orataggi non dovrebbe succede nulla...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho provato tempo fa il macerato d'ortica, ma non ho notato miglioramenti. O meglio, in piante con pochi afidi li elimina (ma qualche afide non da fastidio e se lo pappano comunque le coccinelle), ma se l'attacco è massiccio non fa una piega.
 
L

LaGirandola

Guest
Io mi trovo molto bene con la nicotina, ma in effetti ne faccio un estratto molto molto molto concentrato: compro il tabacco e ne metto un paio di prese belle consistenti in circa 70cL di acqua; trempo un paio di trattamenti e gli afidi mi si dimezzano...

in effetti però io la uso sull'edera che è bella tosta; non so bene come reagiscano le altre... :astonishe
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Ho controllato il sotto delle foglie delle dalie che presentavano la strisciolina bianca in superficie, e purtroppo ho riscontrato che c'è la larva all'interno, sapete che cos'è e come si elimina, anche ricorrendo al chimico?....le mie daliette........!!!!
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Grazie pollicina:)
Insetticida va bene lo stesso per afidi e cocciniglie? o basta solo eliminare le foglie con la larva?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Cagliari everybody! :D

L'arcol e sapone brucia alcune pianta, a me ha bruciato le dahlie malamente ma ad altre piante non fa niente per cui provatelo su una porzione di pianta ed aspettate qualche giorno!

Sarebbe molto utile aprire un sondaggio (con risp multiple) per vedere se a qualcuno hanno funzionato questi metodi naturali
 

*Pollicina*

Giardinauta
sì l'insetticida va bene anche contro afidi e cocciniglie.se non sono tanti però non strettare la pianta con troppi trattamenti chimici.togli con le mani, elimina le foglie rovinate e via!
 
Ultima modifica:
G

gymnocalycium

Guest
Io ho usato il confidor anche sulle dalie gia' che c'ero!!! Prima pero' ho tolto tutte le foglie con la larva da tutte le piante!!!Non so se sono le larve minatrici....le foto che ho trovato su google sono diverse dalla larva che ho trovato io. Comunque adesso schiattano! Ho preparato 5 lt di soluzione ed ho innaffiato tutto!! Sulle crassule i pidocchi sono gia' spariti.
La scheda del decis l'ho guardata! Effettivamente la Bayer da' un tempo di carenza di tre giorni e lo propone su tutto: dagli ortaggi alla lattuga.....io pero' dato che ormai il decotto di aglio lo avevo preparato ho provato lo stesso.
L'ho dato domenica e ieri e devo dire che al momento il grosso della colonia pidocchiosa e' scomparso...e' rimasto qualche pidocchietto qua' e la' soprattutto sul prezzemolo....che e' piu' difficile da spruzzare foglia a foglia.
Mio padre comunque mi ha detto che l'anno scorso anche lui ha provato a combattere i pidocchi del basilico con l'aglio ed ha fatto macerare l'aglio nell'acqua lasciandolo per alcuni giorni al sole. Credo che cosi' la lozione puzzera' ancora di piu'...ma almeno la gente non pensera' che uso l'ambipur all'aglio :D !!!!!
Io sono testarda e continuo con l'aglio :martello: !!!! Sperando di potermi fare il pesto prima dell'estate :food: !!!! Vi terro' aggiorante sulla situazione!!!

E comunque ieri andanado in giro per il quartiere ho notato che tutte le siepi e le piante dei vicini sono infestate di insetti di ogni tipo...tra cui le cocciniglie!!!
Meno male che i pidocchi hanno fatto suonare il campanello d'allarme...altrimenti poveri cactussilli miei!!! Se li sarebbero divorati!!!

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Io ho provato un rimedio naturale che più naturale di così non si può...... e funziona sicuro...... le mie mini roselline avevano tutti i bocci pieni di afidacci, verdi piccoli e stavolta ne ho visti anche di marroni giganti, ho spostato delicatamente il boccio verso l'esterno del vaso, ho picchiettato un po' con le dita e cadute tutte le bestiacce le ho pestate.............:martello2 :crazy:
Funziona veramente.. già da un po' sono completamente senza pidocchi.. addirittura ieri ho visto che un ragnettino piccolo piccolo nero con i puntini bianchi si stava pappando un vermino... ho anche il ragno da guardia, ganzo :froggie_r
 
G

gymnocalycium

Guest
Brava,
hai fatto bene! Purtroppo sul prezzemolo non credo che funzioni altrettanto bene!!!
COmunque devo dire che da domenica ad oggi sono davvero poche le bestiacce che ancora sopravvivono :hands13:!!!
Intanto sto preparando l'altro macerato di aglio!!!!

Mi sa tanto che chi la dura la vice!!! Certo tra qualche giorno sospendo il trattamento d'urto e poi continuero' la terapia con una nebulizzazione a settimana!!!
Voglio proprio vedere chi la spunta!!!

....mi sa pero' che se devo fare il pesto non c'e' bisogno di mettere l'aglio....si sente gia'!!!
:D
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
mi s allora che ricomincerò anch'io con l'aglio:)..pazienza per l'odore, mi ci abituerò :)
Dalle daliette ho poi tolto tutte le foglie con la striscia bianca...controllo ogni giorno e se trovo qcsa elimino subito...speriamo che basti!..ma questa larva da dove se la beccano?c'è una prevenzione?
è il primo anno che non si beccano il mal bianco....non riescono proprio a star sane queste dalie!!!!!
 
G

gymnocalycium

Guest
Carissime,
non ci crederete...secondo me l'aglio contro il pidocchio funziona anche meglio del confidor....e da quando faccio macerare al sole non impuzzolisco nemmeno la casa!!!
Dopo una settimana di trattamento posso infatti finalmente affermare di aver vinto la mia battaglia contro i pidocchi che invadevano il prezzemolo ed il basilico: non ne vedo più nemmeno uno :hands13: !!!!
Però ho nebulizzato l'intruglio tutti i giorni...adesso vedrò di diradare a tre giorni.
Quanto al resto ho ancora i germogli di una chalanchoe ed una echeveria, trattate da una settimana col confidor, infestate di pidocchi rispettivamente gialli e neri!!!
Adesso sto trattando anche loro in modo naturale, rimuovendo i pidocchi con un getto d'acqua e poi nebulizzando la mistura!!!
Ho poi notato una cosa...io le mie daliette le ho comperate che avevano già il parassita e quindi pensavo che il loro colore fosse un rosa chiaro...da quando le ho trattate con il confidor sono di un bel lilla acceso!!!!
Guardate un po':
attachment.php

Mi sa che le bestiacce si mangiassero oltre che le foglie anche le radici a questo punto. Non so!!
Insomma spero che il risultato sia duraturo..ma di sicuro i pidocchi non avranno vita facile sulle mie piantine!!!
In bocca al lupo a tutti coloro che intendono armarsi di aglio. :eek:k07:
Ciao ciao
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
bellissime!!!! Io ADORO le dalie ;)...sei stata bravissima...ora devi spiegare bene bene come prepari il composto...quantità e tempo...
Ma le dalie le hai trattate col chimico quindi?

Ora vogliamo anche un trattamento al naturale per il mal bianco....:)!!!!
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
xalina78x ha scritto:
Ora vogliamo anche un trattamento al naturale per il mal bianco....:)!!!!
Io avevo trovato nella discussione "come curo il mal bianco" bicarbonato e sapone liquido da vaporizzare con acqua... lo sto provando ma sono in attesa dei primi risultati.
Se lo sono beccate tutte le mie aquilegie :cry:

Gymno complimenti davvero x le dalie... le ho anch'io bianche, ma sono ancora in attesa della prima fioritura
 
Alto