• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi naturali

moonflower

Aspirante Giardinauta
La ricetta più semplice per ottenere questa potente miscela è la seguente: prendete alcuni peperoncini verdi, tre spicchi di aglio e una cipolla molto piccola, pestateli per bene e metteteli in un contenitore. Lasciate macerare per almeno un giorno e avrete il vostro pesticida.

Una seconda ricetta è costituita da una purea di quattro spicchi d'aglio, una cipolla piccola, un peperoncino, il tutto immerso in un litro d'acqua per due ore, poi filtrato e mescolato con un cucchiaino di sapone di olio di Murphy e un cucchiaino di olio vegetale.

Per le verdure si può utilizzare una miscela specifica composta da sei spicchi d’aglio, una cipolla, un cucchiaio di pepe di cayenna il tutto diluito in un litro di acqua calda.

Una specialità che non dovrebbe mai mancare nel nostro frigorifero per ogni evenienza è un olio all’aglio. Basterà tritare una testa d’aglio in una tazza di olio vegetale quindi mettere in frigo per un paio di giorni.

Queste miscele possono essere vaporizzate direttamente sulle foglie delle nostre piante.

Per prevenire le infestazioni di coleotteri su patate e cavoli è possibile bollire una tazza d’acqua con due spicchi d’aglio e una manciata di foglie di senape selvatica. Lasciate raffreddare la miscela e in seguito nebulizzatela sulle piante.

Un utile consiglio è di indossare sempre dei guanti ed evitare il contatto di queste miscele con gli occhi e la pelle: possono essere molto irritanti.

Ecco come realizzare una miscela fungicida. Schiacciate quattro teste d’aglio e fatele bollire con mezza tazza di bicarbonato in 4 litri d’acqua. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente, utilizzando un annaffiatoio bagnate lentamente il terreno intorno alle piante infette così che il preparato possa penetrare in profondità.

FONTE: http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/5644-usare-aglio-contro-i-parassiti-giardino
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che vengo a far visita in questa discussione e la trovo molto interessante. Volevo porre una domanda, voi avevate mai sentito dire che la cannella può essere utilizzata come disinfettante per le ferite delle piante? se è vero, si riferisce a tutte le specie di ferite tipo tagli di potatura, tagli alle radici per eliminare quelle marciscenti, ecc.?
Oppure solo a qualcuna?
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ritiro su questo interessantissimo 3d per chiedere se qualcuno di voi ha effettivamente utilizzato prodotti a base di quassine contro tentredini della rosa o anche altri insetti.
La mia floribunda ha già iniziato a fare da bed-and-breakfast alle simpatiche tentredini e vorrei arginare prima che mi trasformino la rosa in una trina gigantesca.
Peraltro, conoscete marche in commercio di prodotti già pronti?

Volevo provare...ero scettica anche col macerato di ortica della Fito Bio ma mi ha effettivamente ridotto la popolazione di afidi di un bel po' dopo il primo trattamento per cui voglio essere ottimista!!! :hands13:
 
Alto