• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi su piccole piante come roselline, margherite,... rimedi naturali?

rondinella

Giardinauta
ciao a tutti,

in giardino ho diversi tipi di piante che vengono colpiti dagli afidi tutti gli anni.
non voglio adottare metodi chimici (soprattutto per risparmiare, non lo nego)

in una discussione sugli afidi che attaccano ranuncoli ho trovato questo link
http://casaegiardino.blogspot.com/2008/10/rimedi-naturali-contro-afidi-oidio.html

vorrei sapere se e come voi avete provato queste tecniche, in particolare quella di ortica

io posso riportare la mia esperienza sul veleno alla nicotina:
effettivamente da mia esperienza questo veleno è davvero efficacissimo. gli afidi muoiono stecchiti in pochissimo tempo.
ho trovato però alcuni contro: il veleno usato su delle roselline risulta efficace e non dannoso. su altre piante + delicate come quelle che io chiamo 'margheritone da vaso' invece tende a bruciare le foglie.
inoltre questa tecnica l'ho usata solo su esemplari non esposti alla luce diretta del sole perchè temevo in bruciature delle foglie ( che però non ho mai riscontrato)
ho fatto questo trattamento 2 anni perchè i parassiti erano molto aggressivi, le roselline non ne hanno risentito e successivamente hanno continuato a germogliare e crescere vigorose come sempre

ho delle grosse ortiche in giardino e vorrei sapere se il loro utilizzo è efficace...
 

castelli

Giardinauta Senior
Per gli afidi, un rimedio blando ma abbastanza efficace, e' l'acqua di tabacco.
In una bottiglia con acqua bollente, disfi un sigaro (il tipo che costa meno), lasci per 2 giorni, filtri e lo spruzzi sugli afidi.
Va bene anche il tabacco da sigaretta, ma credo che quello del sigaro sia piu' potente.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io l'anno scorso avevo le surfinie letteralmente assalite dagli afidi, erano tantissimi!!!
Anch'io non voglio usare cose chimiche (mi fanno un po' paura, specialmente con i gatti che mi zampettano in giro sul balcone e magari si sporcano e poi si leccano... non si sa mai!) e ho risolto brillantemente con una ricetta che trovai online. Si tratta di far sciogliere del sapone di marsiglia in scaglie con l'acqua e aggiungere spicchi d'aglio schiacciato e peperoncino a piacere. Si lascia macerare per un giorno intero e poi si vaporizza con lo spruzzino sulla pianta. A me gli afidi sono morti con una trattamento solo, a distanza di circa 1 giorno, anche se su una delle piante che era più infestata delle altre ho fatto per sicurezza un'altra spruzzata dopo una settimana. E' vero che qualche fiore si è un po' ammosciato, ma fortunatamente le surfinie fioriscono moltissimo e quindi i fiori brutti sono stati presto sostituiti da altri nuovi e la pianta non ne ha sofferto in altro modo. Non ho mai provato questo miscuglio su altri tipi di piante perchè non ho mai avuto gli afidi altrove, spero lo stesso che magari ti possa tornare utile se vuoi fare una prova!
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
usate le coccinelle!!!! Unico vero efficace metodo ecologico, quello della natura! Accertatevi però che non ci siano formiche.
L'anno scorso le ho studiate bene. Le coccinelle sono dei predatori di afidi formidabili. Le larve riescono a mangiare fino a 200 esemplari al giorno. Le formiche invece le "allevano" e non è un termine che uso a caso. Anche le formiche sono predatori e potrebbero benissimo mangiarsele. Ma sanno che fornendole protezione queste piccole pulci possono procurarle una sostanza dolcissima di cui sono ghiotte: la melata. Non appena un predatore estraneo (es. la coccinella) si avvicina ad un allevamento di afidi, le formiche si riuniscono in uno squadrone e attaccano violentemente l'ospite indesiderato fino a farlo allontanare. E' incredibile, sembra una storiella per bambini. Ma è tutto vero.
Per trovare le coccinelle:
In genere in questa stagione potete trovarne ancora sotto le foglie cadute quest'autunno dove si nascondono speranzose di sopravvivere al freddo inverno. Ultimamente mi sono accorto che sul prato esposto a sud era pieno. Quando arriva la bella stagione comunque si posizionano sui fili d'erba più lunghi. Non chiedetemi perchè, parlo per esperienza. Cercate di prenderle stuzzicandole leggermente con un legnetto ed invitandole a salire su di esso. Cercate di essere veloci perchè una volta salite sul rametto iniziano a percorrerlo tutto. Quando sono arrivate in fondo e si sentono disorientate aprono le ali e vi salutano. Giusto per chiudere vi posto una magnifica immagine che ho scattato ai primi risvegli primaverili:



Uploaded with ImageShack.us

Non perdono un attimo ^^
 

soniag78

Apprendista Florello
bene bene stavo appunto cercando un rimedio naturale contro gli afidi e ciò che avete scritto mi risulta veramente utile... grazie!!!
parlando al telefono con mio padre, mi stava appunto dicendo che il tabacco è un ottimo rimedio contro gli afidi... ma non conoscevo nè la ricetta per il preparato nè il metodo e l'uso....
ho pensato che avendo le rose colpite sia da afidi che da ticchiolatura, potrebbe funzionare se facessi un decotto di aglio come descritto e poi ne facessi uno di tabacco? o ci mettessi a macerare i mozziconi delle sigarette... mi è venuto in mente perchè mio padre mi diceva che al ramato vengono aggiunti altri prodotti e spruzzati tutti insieme per combattere altre cose...
che dite? mi interesserebbe molto la vostra opinione...
 
Ultima modifica:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Assecondo quello che ha scritto whiteblade: lascia fare agli insetti predatori di afidi! Se il giardino ha zone "a naturale", cioè erba lunga, foglie e rametti morti, le coccinelle avranno il riparo di cui hanno bisogno e vivranno nel giardino. Ho afidi, è vero, ma poche; e non devo passare il mio tempo mescolando spruzzando ecc. Il giardino gode di ottima salute e ho tempo per guardare piante e anche tutti gli animaletti residenti.
 

laurapri

Aspirante Giardinauta
quest'anno ho notato molti afidi sulle mie rose.Ho notato pure la presenza di coccinelle che faccio aspetto di vedere se diminuiscono oppure spruzzo qualcosa tipo la soluzione di tabacco? Sono le coccinelle a predare gli afidi o le loro larve?
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Le afidi sono la preda sia delle coccinelle sia delle loro larve. Se il tuo giardino non è troppo "snaturalizzato", col tempo le coccinelle verranno e elimineranno la maggior parte delle afidi. Per ciò che vale, che forse non è molto, ho visto poche afidi nel mio giardino quest'anno, mentre le coccinelle sono abbondanti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, io ho smesso di dare confidor alle rose, da un paio di anni, o per lo meno, anche se lo do per altri motivi (bonsai), sulle rose l'ho eliminato, e devo dire che di afidi se ne vedono pochi, e di coccinelle molte (invece eliminandoli chimicamente si eliminano anche le coccinelle e quindi il problema si ripresenta ogni anno...).
Una cosa che ho notato: un eccesso di concimazioni azotate (soprattutto con concimi chimici), aumenta l'appetibilità degli afidi.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
intervengo solo per portare la mia eperienza positiva con il rimedio del decotto di aglio: 7-8 spicchi d'aglio fatti bollire a lungo in circa 1 l. d'acqua. ho lasciato raffreddare il decotto (puzzolente...ahimè) e l'ho versato un uno "spruzzino", lasciandoci all'interno anche qualche spicchio (temevo non puzzasse abbastanza). Ho spruzzato abbondantemente sulle piante e gli afidi sono scappati!! A vista d'occhio! certo è un trattamento fattibile se l'assalto degli afidi è circoscritto, e magari riguarda piante in vaso e non tutto un giardino. Va anche detto che le piante trattate per un po' profumano di aglio. Ma non si può avere tutto!!!
 

Commelina

Master Florello
con attacchi non massicci io uso un cucchiaio di sapone di marsiglia liquefatto in uno spruzzino di 0,750 l. Metto i guanti e li tolgo a mano mentre spruzzo. Si lavano via facilmente. Bisogna tenere d'occhio le eventuali ricomparse, ma (almeno quest'anno) gli afidi non sembrano tanto accaniti. Una volta usavo anche io il tabacco, ma qualcuno mi fece notare che è comunque un veleno.
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
anche io faccio una soluzione con scaglie di sapone di marsiglia e acqua dove erano messi a macerare dal giorno prima due fische d'aglio.... e comunque ho deciso di prendere dei bulbi di alium da piantare vicino alle rose per la prossima primavera perchè effettivamente ho visto che, per lo meno nei vasi la fisca funziona....
 
Alto