• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi naturali contro afidi

rondinella

Giardinauta
ciao a tutti,

in giardino ho diversi tipi di piante che vengono colpiti dagli afidi tutti gli anni.
non voglio adottare metodi chimici (soprattutto per risparmiare, non lo nego)

in una discussione sugli afidi che attaccano ranuncoli ho trovato questo link
http://casaegiardino.blogspot.com/2008/10/rimedi-naturali-contro-afidi-oidio.html

vorrei sapere se e come voi avete provato queste tecniche, in particolare quella di ortica

io posso riportare la mia esperienza sul veleno alla nicotina:
effettivamente da mia esperienza questo veleno è davvero efficacissimo. gli afidi muoiono stecchiti in pochissimo tempo.
ho trovato però alcuni contro: il veleno usato su delle roselline risulta efficace e non dannoso. su altre piante + delicate come quelle che io chiamo 'margheritone da vaso' invece tende a bruciare le foglie.
inoltre questa tecnica l'ho usata solo su esemplari non esposti alla luce diretta del sole perchè temevo in bruciature delle foglie (sulle roselline questo problema non l'ho riscontrato)
ho fatto questo trattamento 2 anni perchè i parassiti erano molto aggressivi, le roselline non ne hanno risentito e successivamente hanno continuato a germogliare e crescere vigorose come sempre

ho delle grosse ortiche in giardino e vorrei sapere se il loro utilizzo è efficace...
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Avevo letto dell'uso del macerato di ortica contro le afidi, ma mai provato. Invece per esperienza diretta ti dico di procurarti delle coccinelle. Ne fanno strage e se non altro non muoiono inutilmente.
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Acqua e sapone di marsiglia! Se hai una saponetta falla a scaglie e metti tutto a macerare in acqua. Rimuove anche la sostanza oleosa/zuccherina prodotta dagli afidi.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ti spiego volentieri.
Non uso farmaci e ho usato anche il macerato di ortica.
Per quest'anno è tardi perchè le ortiche le trovi a maggio.

Per la disinfestazione l'ho usata (20 litri puri in 100 litri d'acqua pressapoco) e non ha dato risutati evidenti.
Anche il sapone a scaglie riscaldato in pentola e diluito in acqua e spruzzato fa quel che puo' relativamente alla pianta e all'agressività dell'afide.
Ho 60 alberi di agrumi e la quantità queest'anno mi ha portato a fare un'altra cosa,piu' economica,piu' veloce ed efficace.

Ho sparato con la lancia della canna da giardino tutti gli alberi e meccanicamente glia afidi sono spariti(anche la cocciniglia) e non sono tornati
E' possibile fare piu' interventi la sera a fresco.
Qulche afide è tollerato e serve per il ciclo naturale,solo afidi è una infestazione e va controllata(senza farmaci)
ciao
 
Alto