• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

mariated

Giardinauta Senior
Un trucco per capire quando bagnare è toccare il caudex: se è morbido, non sodo e la terra è asciutta, bagna. Se è bello sodo e duro, anche se hai la terra asciutta, non bagnare.
Direi che la prima parte è giusta, la seconda proprio no. D'estate, se la pianta è ben esposta, a terreno asciutto si lascia max un paio di giorni e poi si bagna!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

danielep

Florello Senior
2023 Aggiornamenti:

13 luglio

2023-7 ADENIUM A FIORI 1.jpg 2023-7 ADENIUM A-B-C- FIORI.jpg

Oggi. Il maggiore supera gli 80 cm

2023-8 ADENIUM A.JPG 2023-8 ADENIUM C.JPG

Ne ho uno intermedio. Con modalità "grasse" viene facilmente da talea.
Lo riscrivo: Teoricamente dovevano essere colori diversi, ma, in realtà, sono uscite solo sfumature dello stesso!
L'unico modo per ottenere colori diversi è l'innesto!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
2023 Aggiornamenti:

13 luglio

Vedi l'allegato 790374 Vedi l'allegato 790377

Oggi. Il maggiore supera gli 80 cm

Vedi l'allegato 790380 Vedi l'allegato 790383

Ne ho uno intermedio. Con modalità "grasse" viene facilmente da talea.
Lo riscrivo: Teoricamente dovevano essere colori diversi, ma, in realtà, sono uscite solo sfumature dello stesso!
L'unico modo per ottenere colori diversi è l'innesto!
Quello tozzo (stupenderrimo!!) è quello che ti era fiorito per la prima volta a 7 anni dalla semina-(questo sarebbe l'8° anno)?
E' veramente con la sua tipica forma con il suo piede possente che, in natura, per ovvi motivi, è interrato per oltre due terzi.

monikk64

Fiorin Florello
Quello tozzo (stupenderrimo!!) è quello che ti era fiorito per la prima volta a 7 anni dalla semina-(questo sarebbe l'8° anno)?
E' veramente con la sua tipica forma con il suo piede possente che, in natura, per ovvi motivi, è interrato per oltre due terzi.
Posso chiederti quali sono gli ovvi motivi, che per me non sono ovvi per niente??????
:lol:

danielep

Florello Senior
Il primo fiorito, in assoluto, è quello alto (A), a settembre 2018! Quello tozzo è fiorito negli anni seguenti (quando, lo sai tu).
Quest'anno non mi sembra di notare la formazione dei classici baccelloni portaseme; forse avviene più avanti... :rolleyes:
Ma ormai i forumisti sono stati riforniti. Ora nell'improbabile mio desiderio di innestare fiori di colori diversi, se si facesse avanti qualcuno.
Ricordo che, sul Forum "Cactofili" esisteva un'innestatrice.... di Odessa. Ricordo questo particolareo_Oo_Oo_O

danielep

Florello Senior

danielep

Florello Senior
Perchè avvenga lo sviluppo dei baccelli i fiori devono essere impollinati dai pronubi.
Dalle foto sotto "oggi" non vedo una mazza di baccello, quindi i fiori non sono stati impollinati. Pazienza.
Probabilmente il maltempo o le annaffiature...:rolleyes: Ma ti rendi conto, indirettamente, a chi raccomandi "pazienza" ???:eek::eek::eek:
Comunque, ricordo che i baccelli maturavano più avanti, forse dopo una seconda fioritura...

Tchaddo

Florello
Ho fatto un paio di foto per aggiornarvi sui miei seminati lo scorso anno:
IMG_20230811_123303_compress16.jpg IMG_20230811_123334_compress14.jpg

I vasi sono quadrati da 5cm e per un paio temo di dover iniziare a programmare un rinvaso. Nelle ultime due settimane mi sembra siano esplosi, han messo il turbo! Onestamente non ricordo se li ho concimati, ma suppongo di si... Le foglie sono rimaste un po' segnate dall'inverno ma le piantuzze sembrano in salute (e belle cicciotte)

monikk64

Fiorin Florello
Ho fatto un paio di foto per aggiornarvi sui miei seminati lo scorso anno:
Vedi l'allegato 790692 Vedi l'allegato 790695

I vasi sono quadrati da 5cm e per un paio temo di dover iniziare a programmare un rinvaso. Nelle ultime due settimane mi sembra siano esplosi, han messo il turbo! Onestamente non ricordo se li ho concimati, ma suppongo di si... Le foglie sono rimaste un po' segnate dall'inverno ma le piantuzze sembrano in salute (e belle cicciotte)
Ma sono BELLISSIME......!!!!!!!!
Con quei bei fusticini cicciosi.......:wow::wow::wow::wow::wow:

Alto