belli questi piccolini!!Ho rinvasato i 3 rimasti dei 4-5 nati dalla semina fatta a inizio maggio
ho usato i semi dello scorso anno germinati circa il 25%
visto che i piccoli nati lo scorso anno mi son marciti a sto giro li ho lasciati sempre fuori, non finiranno mai in serra, li terrò con le grasse, spero reggano bene la siccità invernale
i due vasetti piccoli sono da 5 cm l’altro da 6,5
Vedi l'allegato 791250 Vedi l'allegato 791256 Vedi l'allegato 791253
p.s. Qualche segnetto di grandine c’è anche qui
Non avevo la foto.Ma...quelli di @Mile? E' appena passata ed è poi volata via...
Speriamo che il ladro sia un califfo.Non avevo la foto.
Per la cronaca, i miei sono una semina di @Stefano Sangiorgio. Da 5 sono diventati 3. Uno è passato a miglior vita ed un altro me l'hanno rubato.
Ho deciso per un vaso di famiglia.
Vedi l'allegato 791517 Vedi l'allegato 791520
Un ladro è un ladro....Speriamo che il ladro sia un califfo.
Come sarebbe a dire te l’hanno rubato??? Ma che gente???!!!Non avevo la foto.
Per la cronaca, i miei sono una semina di @Stefano Sangiorgio. Da 5 sono diventati 3. Uno è passato a miglior vita ed un altro me l'hanno rubato.
Ho deciso per un vaso di famiglia.
Vedi l'allegato 791517 Vedi l'allegato 791520
Penso anche di sapere chi....Come sarebbe a dire te l’hanno rubato??? Ma che gente???!!!
Califfo vero. Non accanirti su quelli malconci: si chiama selezione naturale.Questi sono di gennaio 2021. Uno è sempre un po messo male, l'ho svasato e ho visto che le radice non erano il massimo, e allora l'ho rinvasato in pomice pura.
Questi sono dell'anno successivo, i semi rimasti dall'anno precedente.
Anche qui ce n'è qualcuno malconcio, in particolare il primo a sinistra, che ha il caudice ammaccato, speriamo che si riprenda.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
È il califfo delle capitozzature. Senza fifa, a febbraio 2022 li ha capitozzati poco più su del caudex poi ha sigillato i tagli con cenere di legna e rameico e ha incrociato le forbici.Ma sono bellissimi!!
Gli hai fatto qualche cimatura o son venuti così da soli?
Questi sono di gennaio 2021. Uno è sempre un po messo male, l'ho svasato e ho visto che le radice non erano il massimo, e allora l'ho rinvasato in pomice pura.
Questi sono dell'anno successivo, i semi rimasti dall'anno precedente.
Anche qui ce n'è qualcuno malconcio, in particolare il primo a sinistra, che ha il caudice ammaccato, speriamo che si riprenda.
È il califfo delle capitozzature. Senza fifa, a febbraio 2022 li ha capitozzati poco più su del caudex poi ha sigillato i tagli con cenere di legna e rameico e ha incrociato le forbici.
Grazie!Ma sono bellissimi!!
Gli hai fatto qualche cimatura o son venuti così da soli?
Quella dello spessore sotto il fittone tagliato è una pratica in uso anche in bonsaistica, per allargare il tronco e la base di radici( nebari) disposte radialmente. Gli aceri giapponesi ( palmato e tridente) rispondono particolarmente bene!Grazie!
Quelli del 2021 sono stati cimati più volte lo scorso anno. Quest'anno no, anche perché speravo di vedere qualche fiorellino ma...,, mi sa che è speranza vana
I piccoli non li ho toccati, tranne quello più piccolo perché, dopo aver perso le foglie, in inverno, la cima del fusto si è avvizzita, e così l'ho tagliata. Infatti è ancora piccolo piccolo, però sembra che si stia riprendendo.
A quello più grande in vaso arancione, invece, gli feci il taglio del fittone, per ingrossare le radici laterali, e sotto il fittone tagliato misi un pezzo di polistirolo tagliato a cerchio, non avevo altro in quel momento (pare che in Thailandia (?) facciano cosi).
Quest'anno ho svasato e corsa mi vedo? che il fittone era ricresciuto e aveva bucato il polistirolo. Le radici laterali normali, non igrossate. Non è andata, però è carino lo stesso.
Ma è sminchiato e sembra mezzo cieco.Quello piccino della seconda foto è troppo bello
Hai ragione ma mi premeva fare sapere che, probabilmente, quell'Adenium non vivrà a lungo a causa della mancanza di apici vegetativi evidenti.e a te che interessa? saranno pure affari di @*Lorely* no??????
Hai ragione ma mi premeva fare sapere che, probabilmente, quell'Adenium non vivrà a lungo a causa della mancanza di apici vegetativi evidenti.