• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

biro46

Maestro Giardinauta
Ho rinvasato i 3 rimasti dei 4-5 nati dalla semina fatta a inizio maggio

ho usato i semi dello scorso anno germinati circa il 25%

visto che i piccoli nati lo scorso anno mi son marciti a sto giro li ho lasciati sempre fuori, non finiranno mai in serra, li terrò con le grasse, spero reggano bene la siccità invernale

i due vasetti piccoli sono da 5 cm l’altro da 6,5

Vedi l'allegato 791250 Vedi l'allegato 791256 Vedi l'allegato 791253

p.s. Qualche segnetto di grandine c’è anche qui
belli questi piccolini!!

Mile

Florello Senior
Come sarebbe a dire te l’hanno rubato??? Ma che gente???!!!
Penso anche di sapere chi....
I piccini hanno svernato in ospedale in vasetti da 5 cm. La finestra è a nord, ma la temperatura è calda. A casa non ho più posto utile.
In primavere ho comprato una vaschetta bella da 30 cm x 5 piantine. A quel punto risaltavano, carini tutti in fila.... ed uno è sparito.
Dopo poco uno non ha superato il trapianto. Da 5 sono diventati 3 ed io li lo svasato nuovamente in un vaso più piccolo.

Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Questi sono di gennaio 2021. Uno è sempre un po messo male, l'ho svasato e ho visto che le radice non erano il massimo, e allora l'ho rinvasato in pomice pura.
f81388be583aa9bacd6d37e5e256559e.jpg

Questi sono dell'anno successivo, i semi rimasti dall'anno precedente.

0ed76d6d62ee8374d46ac1c9997510bb.jpg

Anche qui ce n'è qualcuno malconcio, in particolare il primo a sinistra, che ha il caudice ammaccato, speriamo che si riprenda.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questi sono di gennaio 2021. Uno è sempre un po messo male, l'ho svasato e ho visto che le radice non erano il massimo, e allora l'ho rinvasato in pomice pura.

Anche qui ce n'è qualcuno malconcio, in particolare il primo a sinistra, che ha il caudice ammaccato, speriamo che si riprenda.

Califfo vero. Non accanirti su quelli malconci: si chiama selezione naturale.

danielep

Florello Senior

È il califfo delle capitozzature. Senza fifa, a febbraio 2022 li ha capitozzati poco più su del caudex poi ha sigillato i tagli con cenere di legna e rameico e ha incrociato le forbici.

Tutti strepitosi!!! Veramente, capitozzati, acquistano un fascino extra!

mariated

Giardinauta Senior
Ma sono bellissimi!! :wow:

Gli hai fatto qualche cimatura o son venuti così da soli?
Grazie!
Quelli del 2021 sono stati cimati più volte lo scorso anno. Quest'anno no, anche perché speravo di vedere qualche fiorellino ma...,, mi sa che è speranza vana
I piccoli non li ho toccati, tranne quello più piccolo perché, dopo aver perso le foglie, in inverno, la cima del fusto si è avvizzita, e così l'ho tagliata. Infatti è ancora piccolo piccolo, però sembra che si stia riprendendo.
A quello più grande in vaso arancione, invece, gli feci il taglio del fittone, per ingrossare le radici laterali, e sotto il fittone tagliato misi un pezzo di polistirolo tagliato a cerchio, non avevo altro in quel momento (pare che in Thailandia (?) facciano cosi).
Quest'anno ho svasato e corsa mi vedo? che il fittone era ricresciuto e aveva bucato il polistirolo. Le radici laterali normali, non igrossate. Non è andata, però è carino lo stesso.

danielep

Florello Senior
Grazie!
Quelli del 2021 sono stati cimati più volte lo scorso anno. Quest'anno no, anche perché speravo di vedere qualche fiorellino ma...,, mi sa che è speranza vana
I piccoli non li ho toccati, tranne quello più piccolo perché, dopo aver perso le foglie, in inverno, la cima del fusto si è avvizzita, e così l'ho tagliata. Infatti è ancora piccolo piccolo, però sembra che si stia riprendendo.
A quello più grande in vaso arancione, invece, gli feci il taglio del fittone, per ingrossare le radici laterali, e sotto il fittone tagliato misi un pezzo di polistirolo tagliato a cerchio, non avevo altro in quel momento (pare che in Thailandia (?) facciano cosi).
Quest'anno ho svasato e corsa mi vedo? che il fittone era ricresciuto e aveva bucato il polistirolo. Le radici laterali normali, non igrossate. Non è andata, però è carino lo stesso.

Quella dello spessore sotto il fittone tagliato è una pratica in uso anche in bonsaistica, per allargare il tronco e la base di radici( nebari) disposte radialmente. Gli aceri giapponesi ( palmato e tridente) rispondono particolarmente bene!

Alto