• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

danielep

Florello Senior
Una specie affine che è il Pachypodium geayi è detta palma del Madagascar... mi piacerebbe vedere quelli di @Tchaddo tra cento anni affidati alle cure di suoi eventuali figli o nipoti...chissà che caudex se già adesso sono rispettabili.

Queso è quello mio, acquistato 3/4 anni fa, va per i 40 cm, pur costretto in vaso del 10. Noto , alla base, interessante materiale x talee:whistle:
2022-8 Pachypodium geayi.jpg

danielep

Florello Senior
No no, in vacanza studio da @danielep ci devo andare io! Così lo libero dal ginkgo che gli occupa spazio!:whistle:

una vacanza-studio da @danielep credo farebbe bene anche a me, chissà che poi riesca a far nascere i Retrophyllum......
Qui, in vacanza da me, tutti i miei amici del forum sono accolti a braccia aperte. Se sono in giornata, posso prepararvi anche da mangiare.
Non crediate però ci siano chissà che piante.
Fra, se vuoi " liberarmi " del Ginkgo con la motivazione che mi occupa spazio, fa pure. E' tuo da quando te l'ho promesso...Zanzare, cmq, garantite sino ad ottobre...

danielep

Florello Senior
Non ci sei ancora andato??!!

Ragionando per assurdo ho persino pensato di farci tappa sulla via del ritorno.. :ROFLMAO: ovviamente improponibile, ma mi è venuta una curiosità tale … per colpa vostra!
Ribadisco il concetto che mi farebbe molto piacere conoscervi ed avervi da me. Ma che vi pensate di trovare??? Questa sovrastima la devo a quell'entusiasta e affabulatrice di @monikk64 ;) Ma dove sei in vacanza, @Spulky?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ribadisco il concetto che mi farebbe molto piacere conoscervi ed avervi da me. Ma che vi pensate di trovare??? Questa sovrastima la devo a quell'entusiasta e affabulatrice di @monikk64 ;) Ma dove sei in vacanza, @Spulky?
Non è questione di sovrastima, personalmente mi sono innamorata degli adenium obesum vedendo questa discussione, i miei due piccoletti li sto adorando!! Speriamo non soffrano la mia assenza, ho istruito la mia mamma, che è sempre molto precisa

quest’anno abbiam pensato di fare un salto in zona Zadar dopo oltre 30 anni, ma è un’altra storia.. :)

danielep

Florello Senior
Non è questione di sovrastima, personalmente mi sono innamorata degli adenium obesum vedendo questa discussione, i miei due piccoletti li sto adorando!! Speriamo non soffrano la mia assenza, ho istruito la mia mamma, che è sempre molto precisa

quest’anno abbiam pensato di fare un salto in zona Zadar dopo oltre 30 anni, ma è un’altra storia.. :)
Bel mare, bei posti:rolleyes: Se hai tempo/voglia di passare, io di qua non mi muovo... Basta un cenno:)

monikk64

Fiorin Florello
non dategli retta, non avevo affabulato a dovere per amore di sobrietà, ma.....
Queso è quello mio, acquistato 3/4 anni fa, va per i 40 cm, pur costretto in vaso del 10. Noto , alla base, interessante materiale x talee:whistle:
Vedi l'allegato 741627
Ecco, appunto.......

questo ad esempio non l'avevo nemmeno visto, a ottobre qualcosa era già al riparo.....

è uno spettacolo!!!!!! ❤️

danielep

Florello Senior
non dategli retta, non avevo affabulato a dovere per amore di sobrietà, ma.....
Una piemontese sobria???o_Oo_Oo_Oo_Oo_O vabbè che non ci sono più le mezze stagioni... ma questi cambiamenti epocali:oops::oops::oops:
questo ad esempio non l'avevo nemmeno visto, a ottobre qualcosa era già al riparo.....
Avevo cominciato a rientrarle effettivamente, ma ho anche qualche grassa.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una volta avevo 3 semini di adenium obesum germogliati (la prima semina a monte 0 nati) 2 sani e uno zoppo

poi quello zoppo è passato a miglior(o peggior) vita, gli altri 2 proseguivano la crescita all'apparenza rigogliosi...

ieri ho dato un occhio.. ce n'è rimasto solo 1!!!

mi sa che devo cambiare qualcosa a questo punto, forse dovevo farlo prima :eek:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
una volta avevo 3 semini di adenium obesum germogliati (la prima semina a monte 0 nati) 2 sani e uno zoppo

poi quello zoppo è passato a miglior(o peggior) vita, gli altri 2 proseguivano la crescita all'apparenza rigogliosi...

ieri ho dato un occhio.. ce n'è rimasto solo 1!!!

mi sa che devo cambiare qualcosa a questo punto, forse dovevo farlo prima :eek:
Troppa acqua? Anche da piccoli resistono bene alla siccità. Io ne avevo quindici su un totale di ventiquattro semi seminati: dieci li ho regalati e cinque sono con me. Ora sono sulla tromba luminosa delle scale poi, quando farà più freddo, finiranno in casa.

Alto