• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

danielep

Florello Senior
Ho fatto un paio di foto per aggiornarvi sui miei seminati lo scorso anno:
Vedi l'allegato 790692 Vedi l'allegato 790695

I vasi sono quadrati da 5cm e per un paio temo di dover iniziare a programmare un rinvaso. Nelle ultime due settimane mi sembra siano esplosi, han messo il turbo! Onestamente non ricordo se li ho concimati, ma suppongo di si... Le foglie sono rimaste un po' segnate dall'inverno ma le piantuzze sembrano in salute (e belle cicciotte)
E, nell'attesa di possibili baccelli, un paio a @monikk64 non glieli toglie nessuno??? Nevvero??;)
A meno che non sia impaziente di seminarli da sé:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

danielep

Florello Senior
Non vendere la pelle dell'orso se questo è ancora in vita. Attendiamo la seconda fioritura e la conseguente allegagione. Come al solito: pazienza. Tanto la ragazza è una bonza ora.
Se desidererà seminarli, son qua (sempre che...): Ma, allo stadio di botticelle, potrebbe anche accettarli (sempre che Tchaddo non abbia una waiting-list chilometrica ;) )

Tchaddo

Florello
Se desidererà seminarli, son qua (sempre che...): Ma, allo stadio di botticelle, potrebbe anche accettarli (sempre che Tchaddo non abbia una waiting-list chilometrica ;) )

Più che la waiting list sono curioso di vedere come (e soprattutto se) fioriranno... Però a @monikk64 li regalo volentieri!:bacio:

però se poi fanno fiori più belli di quelli che tengo io ci mettiamo all'opera per un bell'innesto, quindi caro Maestro Sensei Daniel-San, inizia a ripassare la materia... :coffee:

monikk64

Fiorin Florello
E, nell'attesa di possibili baccelli, un paio a @monikk64 non glieli toglie nessuno??? Nevvero??;)
A meno che non sia impaziente di seminarli da sé:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
La prima parte richiede cuoricini.....

La seconda....ahahahah......una pigra come me non arde dal desiderio di seminare....
Se una creatura bellina così se la trova sotto il portico già bell'e fatta.........beh......:wow::wow::wow::wow::wow::wow::wow:

danielep

Florello Senior
E che ne so! Sono figli dei tuoi! Ma dai semi chissà cosa viene fuori, no? Non saranno tutti diversi?

Può essere ma, in concreto, tutte daranno fiori dello stesso colore solo più o meno sfumati. Per cambiare il colore del fiore bisogna innestarle.
Qualche carattere recessivo delle piante acquistate??? Non resta che seminare, seminare, seminare, seminare... E attendere la fioritura!
Pazienza ci vuole...:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:

dark_light

Aspirante Giardinauta

I vasi sono quadrati da 5cm e per un paio temo di dover iniziare a programmare un rinvaso. Nelle ultime due settimane mi sembra siano esplosi, han messo il turbo! Onestamente non ricordo se li ho concimati, ma suppongo di si... Le foglie sono rimaste un po' segnate dall'inverno ma le piantuzze sembrano in salute (e belle cicciotte)
che belli, io ne capitozzerei qualcuno la prossima primavera , visto che puoi sperimentare un po...

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ha la mano pesante il nostro @dark_light: effettivamente si può fare su qualcuno di quelli più filati.
Occhio a mettere i guanti e a arrestare il latice con cenere di legna o cenere di sigaretta come fece il califfo @mariated
Io uso acqua fredda spruzzata dopo il taglio e poi polvere di cannella la cenere non lo sapevo....
In realtà non ho la mano pesante proprio perché non seminando ho1 max 2 piante per tipo... Se ne avessi in quantità sarei pericoloso ahahahha

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

Trovo questa foto di famiglia fantasticamente adorabile!!!! :love: :love: :love: :love:

Spulky

Membro dello Staff
Ho rinvasato i 3 rimasti dei 4-5 nati dalla semina fatta a inizio maggio

ho usato i semi dello scorso anno germinati circa il 25%

visto che i piccoli nati lo scorso anno mi son marciti a sto giro li ho lasciati sempre fuori, non finiranno mai in serra, li terrò con le grasse, spero reggano bene la siccità invernale

i due vasetti piccoli sono da 5 cm l’altro da 6,5

IMG_2414.jpeg IMG_2411.jpeg IMG_2412.jpeg

p.s. Qualche segnetto di grandine c’è anche qui

danielep

Florello Senior

visto che i piccoli nati lo scorso anno mi son marciti a sto giro li ho lasciati sempre fuori, non finiranno mai in serra, li terrò con le grasse, spero reggano bene la siccità invernale

Vedi l'allegato 791250 Vedi l'allegato 791256 Vedi l'allegato 791253

Attenzione che sotto i 10°C schiattano. Il califfo li tiene in casa...per il resto ottimo lavoro.
Ha ragione Ste (a parte l'abuso del termine "califfo")!
In casa stanno bene, con acqua ogni tre settimane (ma la tua miscela mi sembra più pesante). Quest'anno ho fatto l'esperimento di tenerne uno nel garage ed è schiattato:rolleyes:

Spulky

Membro dello Staff
Li terrò a temperature un po’ più altine

il mio “garage” è un locale non riscaldato con finestrone a sud la minima mai rilevata è stata intorno ai 10

salverò loro un posticino in casa, sono solo 3..

monikk64

Fiorin Florello

Vedi l'allegato 791250 Vedi l'allegato 791256 Vedi l'allegato 791253

Che bellini, che tenerezza.......
Complimenti, Mod!!!!!!!!
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

Alto