• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

danielep

Florello Senior

mariated

Giardinauta Senior
Gli Adenium si capitolizzano eccome,lo si fà x far crescere di più il caudex!!!
... e per farli ramificare ed evitare che crescano solo in altezza. Io l'ho fatto, per le sermine dell'anno scorso, in febbraio, quando erano a riposo. Ho letto dopo, ma solo dopo, che questo lavoro andrebbe fatto durante la stagione vegetativa, e avevo una gran paura di averli persi. Invece è andato tutto bene hanno ramificato che è una bellezza. Dopo faccio qualche foto e la pubblico.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Maestrosensei @danielep - San! Mi sono finalmente deciso a dare una nuova casetta ai tuoi "nipotini"!!
Vedi l'allegato 741402
Vedi l'allegato 741399 Vedi l'allegato 741408 Vedi l'allegato 741405

Che dici? Può andare? :V:V:V
Scusa, mi ero limitato ad esprimere l'apprezzamento, ma non sono tanto cafone da snobbare una precisa domanda. Sì, va benissimo. Che substrato hai usato (sembra che il materiale drenante sia in superficie, ma sotto)? Se vai via qualcuno di affidabile darà acqua? Verifica tu stesso le necessità idriche, così lasci istruzioni precise...
 

Tchaddo

Florello
Scusa, mi ero limitato ad esprimere l'apprezzamento, ma non sono tanto cafone da snobbare una precisa domanda. Sì, va benissimo. Che substrato hai usato (sembra che il materiale drenante sia in superficie, ma sotto)? Se vai via qualcuno di affidabile darà acqua? Verifica tu stesso le necessità idriche, così lasci istruzioni precise...

Il materiale drenante c'è anche sotto (per lo più pomice ma siccome ne avevo poca e non avevo voglia di aprire il pacco nuovo in alcuni ho aggiunto il substrato in cui sono nati (puro minerale con pomice, lapillo, sabbia silicea e perlite) e un po' di terriccio. La superficie in effetti l'ho ricoperta un po' di più ma solo per estetica (e perché mi sembra meno rischioso andare a coprire il colletto con "questa roba qua").

Non vado via per cui i ciccetti sono al sicuro :su:

Una specie affine che è il Pachypodium geayi è detta palma del Madagascar... mi piacerebbe vedere quelli di @Tchaddo tra cento anni affidati alle cure di suoi eventuali figli o nipoti...chissà che caudex se già adesso sono rispettabili.

Quanto ottimismo!! Già è tanto se arrivano a fiorire!! :ROFLMAO:

Secondo me siete ingannati dalle dimensioni dei vasetti... Sembrano i classici 7x7, ma in realtà sono 5x5! :barefoot:
 

Tchaddo

Florello
dove li hai comprati? Da Cactus Art o da un vivaio sottocasa? Interesserebbero anche a me.

Mi cito da solo:
Non ricordo se qualcuno ne abbia già parlato e non ho voglia di tornare indietro a vedere... Comunque ho appena completato un acquisto sul sito Seedcactus e ne sono molto soddisfatto. Ho comprato vasi quadrati di diverse dimensioni, un pacco da 10 kg di pomice e già che c'ero qualche semino :)V) ed è arrivato tutto perfettamente imballato e soprattutto velocissimo! Ho effettuato l'acquisto lunedì, poi li ho contattati per avere informazioni e mi hanno spiegato che loro spediscono di giovedì. Venerdì mattina lo scatolone è arrivato!

Meritano un bel pollicione in su! :su:

Per la germinabilitá dei semi vi farò sapere, ma potrei essere io a non essere tanto capace (coi semi della bds non è andata tanto bene :()
 

monikk64

Fiorin Florello
Una specie affine che è il Pachypodium geayi è detta palma del Madagascar... mi piacerebbe vedere quelli di @Tchaddo tra cento anni affidati alle cure di suoi eventuali figli o nipoti...chissà che caudex se già adesso sono rispettabili.
giusto, deve iniziare ad addestrare le nipotine.....
E in estate mandarle in vacanza-studio da @danielep.......
:ROFLMAO:
 
Alto