• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

danielep

Florello Senior
2020-7 ADENIUM OBESUM FIORE.jpg

Puntuale, anche quest'anno, l'Adenium fiorisce:V:V:V
Ne è fiorito anche un secondo, ma sempre nello stesso colore.
Teoricamente avrebbero dovuto essere diversi, ma ho letto in seguito che solo l'innesto da garanzie in questo senso. La semina no:(
Quindi diffidate nell'acquistare semi che promettono diverse varietà;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Sei un mago.
Bellissimo.
Ma noto che nel 2018 era fiorito a settembre /ottobre... adesso è luglio....
Fiorisce quando gli capita??? :eek:
 

danielep

Florello Senior
Sei un mago.
Bellissimo.
Ma noto che nel 2018 era fiorito a settembre /ottobre... adesso è luglio....
Fiorisce quando gli capita??? :eek:

Quest'anno, in generale, tutte le fioriture sono sballate e poi a settembre ottobre aveva fatto la seconda fioritura...

Non sono né mago né califfo.:LOL:
Richiede poco o nulla. Dalle mie parti, ricovero autunnale, acqua in inverno ogni 20 gg, posizione luminosa.
Da aprile ad ottobre, sole intenso fino alle 16, acqua una volta la settimana, fertilizzante a basso tenore di azoto ogni due.
Inutile che vi dica come dev'essere il terriccio....
Le prime fioriture la ha portate già avanti nella stagione; ora (anche 2019) fiorisce a luglio. Vediamo se ci sarà una seconda fioritura;)

Piccolo OT: ho l'A. hupehensis che di solito fiorisce a settembre e, quest'anno, è fiorito or ora!!
Se non l'hai già postato altrove metti una foto qua:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sono resa conto che questa discussione mi era sfuggita ed è un vero peccato perché racconta una storia bellissima!!! Complimenti daniele per il risultato ottenuto che immagino ti dia tanta gioia e soddisfazione!
 

danielep

Florello Senior
Mi sono resa conto che questa discussione mi era sfuggita ed è un vero peccato perché racconta una storia bellissima!!! Complimenti daniele per il risultato ottenuto che immagino ti dia tanta gioia e soddisfazione!

Le piante che hai visto nascere ti danno sempre una grande soddisfazione:V:V:V La gioia per l'emissione del primo fiore è assimilabile a quella data del bimbo che dice "mamma" la prima volta:):):)
 

danielep

Florello Senior
Mi aiutate col mio, per favore? Non cresce per bene... :-(
Ti rispondo su questo thread; non è corretto porre la stessa richiesta su threads diversi;)
Poco male, non lo sapevi:)
Dunque, oltre ad avvicinarlo alla finestra 0, alla peggio, ruotarlo periodicamente, probabilmente sarà necessario un rinvaso con substrato drenante tipo quello che ho indicato.
Se la pianta è attualmente in terriccio torboso, vanno lavate le radici e lasciate asciugare qualche gg, ma prima procurati il terreno.
Vaso appena più grande dell'attuale, il sottovaso deve servire solo a non far gocciolare di sotto, l'acqua non deve ristagnare.
Dopo il rinvaso una settimana a secco, poi acqua ogni 20 gg (indicativo) finché sta in casa. A primavera fuori, al sole, gradualmente, e annaffi più frequenti, con fertilizzante per Cactacee ogni due settimane. Il tutto è indicativo, da adattare alla situazione;)
 

Tchaddo

Florello
Maestro, avendo ricevuto i tuoi semi (me li immaginavo diversissimi!) sarà anche il caso che inizi a capire come trattarli... Consigli su cosa fare? Il substrato ok (ma solo minerale?) Periodo? Faccio adesso in casa? Ai semi devo fare qualcosa oltre (immagino) a togliergli la pelliccia? Bagnetti in qualche cosa, levigatine, un giretto in frigoR... Niente?
 

mariated

Giardinauta Senior
Maestro, avendo ricevuto i tuoi semi (me li immaginavo diversissimi!) sarà anche il caso che inizi a capire come trattarli... Consigli su cosa fare? Il substrato ok (ma solo minerale?) Periodo? Faccio adesso in casa? Ai semi devo fare qualcosa oltre (immagino) a togliergli la pelliccia? Bagnetti in qualche cosa, levigatine, un giretto in frigoR... Niente?
Nessun trattamento, germinano facilmente. Devi solo poggiarli sul terriccio, premendo leggermente. Poi sulla tecnica di semina esistono diverse scuole di pensiero. Io ho usato un mix con 30% di terriccio, tuto sterilizzato. Con solo minerale hai meno rischi di marciumi ma crescono di meno, a meno che non fertilizzi dopo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto