• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti IKEA

cactus91

Maestro Giardinauta
Domenica scorsa ho fatto un giro all'ikea ed ho preso queste due bellissime schlumbergere...io le ho identificate così:

Schlumbergera "witte eva"
Schlumbergera witte eva.jpg DSCN5632.jpg

Schlumbergera "caribbean dancer"
Schlumbergera 'Caribbean Dancer.'.jpg DSCN5635.jpg

Me le confermate??
Grassssie

LIGIA

Giardinauta
Mamma miaaaaaaaaa quanto sono belle belle belle davvero,mi piaciono tantissimissimissimo,un ottimo acquisto,complimenti...messe insieme possono fare una bella figura (peccato che Ikea è troppo lontano da casa mia :burningma)

njnye

Florello Senior
Non amo particolarmente la schlumbergera però le trovo bellissime pure io! La bianca è adorabile col pistillo (o gli stami) magenta e i fiori rossi sembrano fiammelle!

rosagialla

Giardinauta
Sono bellissime! e molto folte.
L'anno scorso ne ho prese anch'io 2 degli stessi colori e le ho messe nello stesso vaso. Quest'anno sono rifiorite ( per mia fortuna!) creando un bell'effetto. Se ti piacciono le combinazioni di piu' colori potresti provare, dopo la fioritura

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Ilaria, all'ikea le piante non sono mai fregature.
Sono bellissime le tue e vedrai anche ottime nella sopravvivenza e rifiorenza.
ciao un:love_4:

njnye

Florello Senior
Poi vogliamo le foto quando sono cresciute! Se fai una balconetta delle rosse sembrarà un piccolo fuocherello!

aedesy

Maestro Giardinauta
OHHHHHH che meraviglia :love: complimenti veramente. Io all'Ikea ho comprato un tronchetto della felicità per pochi spiccioli. Visto che si trovano anche queste piante quasi quasi faccio un salto. Ma si tratta della cosidetta "lingua di suocera"?

njnye

Florello Senior
Io ho sentito chiamare lingua di suocera la schlumberga (protagonista di questo post), l'epiphyllum e la sanseveria... Quindi potrebbe essere la lingua di suocera ma il termine è così abusato che chissà cosa intende la persona che hai davanti...

Firehawk

Giardinauta Senior
Che belle !! Io ne ho prese un paio di foglie da mio cugino, e devo dire che su 6 hanno radicato solo in 3. Speriamo che crescano presto :D

Agatha

Guru Giardinauta
Io ho sentito chiamare lingua di suocera la schlumberga (protagonista di questo post), l'epiphyllum e la sanseveria... Quindi potrebbe essere la lingua di suocera ma il termine è così abusato che chissà cosa intende la persona che hai davanti...

e poi c'è anche il cuscino della suocera,
ma che avrà mai fatto stà suocera all'inventore dei nomignoli? :lol::lol::lol:

p.s. la sanseveria mai sentito dire nella lista delle suocere, le prime due sì :Saluto:

njnye

Florello Senior
Questa sanseveria:
sanseveria_big.jpg

Se la guardi bene è quella che più di tutte assomiglia a una lingua...

LIGIA

Giardinauta
Dopo la fioritura,per il rinvaso di queste bellezze (che mi fanno creppare d'invidia!!!!:lol:...scherzo,si capisce!!!) direi che un mischio di terriccio universale con agriperlite e pomice proporzione 50-50 sarebbe ideale (le mie sono cresciute tanto e pure fiorite :) )....da qualchè parte sentivo che quel terriccio pronto per orchidee mischiato con un po di torba può andar bene,però dubito!!!!,quella corteccia trattiene l'umidità troppo a lungo ed i fusti marciscono troppo facilmente.
Comunque quando innaffi non inzuppare mai il terreno e cerca di non arrivare con l'acqua sui fusti (probbabilmente già l'ho sapevi!!!:)
).
Ottimo acquisto,complimenti!

Alto