• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Shlumbergera perde le foglie!!!

ticchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... come scritto nel titolo la mia schlumbergera perde le foglie. Me l'hanno regalata l'anno scorso, durante l'inverno non mi ha fatto neanche un fiorellino... ad un certo punto l'ho vista un po' avvizzita aveva le foglie che diventavano sempre + sottili quasi trasparenti, allora chi me l'ha regalata (che l'ha prodotta da una sua pianta per talea) mi ha detto che forse le annaffiature erano scarse... così ho iniziato ad annaffiarla più spesso...si è irrobustita ma ora inizia a perdere le foglie, cadono ed ogni volta ne trovo qualcuna nel vaso!!! Cosa faccio??? Help my shlumbergera!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza una fotografia è difficile fare una diagnosi ma provo ad azzardare.
Secondo me hai esagerato con le annaffiature. E' una pianta che vuole essere bagnata quando il terreno è asciutto da alcuni giorni (solo in estate vuole qualche annaffiatura in più se tenuta all'aperto). Vuole un terreno drenante. L'acqua non si deve fermare troppo ne' nel terreno ne' nel sottovaso in quanto odia i ristagni ed è soggetta a marciume.
Le foglie che cadono sono turgide o molli? Infilando un dito nel terreno è zuppo?
Se è così svasa la pianta, cambia terreno mettendone uno composto da terriccio universale mescolato con sabbia e ghiaia fine. Metti un bello strado di ghiaia sul fondo del vaso in modo tale che l'acqua scoli via velocemente dal foro del vaso. Elimina tutte le parti secche, molli, marce.
In questo periodo poi questa pianta trova molto giovamento se messa all'aperto. Mettila fuori, in un luogo in cui prenda pochissimo sole (al massimo al mattino presto oppure nel tardo pomeriggio).
Vedrai che si irrobustirà notevolmente, farà nuova vegetazione ed in autunno/inverno dovrebbe fiorire.

Ste
 

ticchia

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano... grazie per i tuoi consigli! Anch'io avevo intuito si trattasse di marciume radicale... perciò ho afferrato al volo tutte le tue indicazioni e le ho eseguite alla lettera... le ho cambiato la terra, ormai zuppa, e l'ho trasferita all'esterno... ed ora attendo con ansia che si riprenda!!! Speriamo l'abbia presa per tempo!!!Ti farò sapere... grazie mille ;)))
 
Alto