• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee phalaenopsis da IKEA, re-invasarle in solo bark?

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Salve gente :)
Ho acquistato 2-3 settimane fa 2 Orchidee phalaenopsis da ikea bellissime con ancora tanti boccioli chiusi.
Ogni giorno le vaporizzo sulle foglie e attentamente asciugo l'ascella fogliare.
In queste settimane mi stanno regalando dei fiori bellissimi che si aprono in successione entrambe.
Adesso la mia domanda è, in questi giorni l'ho annaffiate con mezzo bicchiere di acqua distillata poichè nel vaso c'è un Mix di torba e Bark (un bark molto strano di colore nero :squint: ) .
Ho letto in giro che conviene re-invasare in solo bark (l'ho comprato ieri, un bel colore marrone che fa venire l'acquolina , niente a che fare con il carbone ikea)
Posso farlo anche se stanno attualmente bene e in fioritura?
Un'orchidea addirittura ha tutte le radici nella torba che non prendono affatto luce, se non da quelle uniche due radici spiaccicate sul vaso.
Che dite?
 

miki00

Giardinauta Senior
innanzitutto termina le vaporizzazioni, perchè sopratutto in inverno provocano marciumi. poi non innaffiare ad intervalli prestabiliti ma per immersione quando le radici della pianta divenatano argento. per il rinvaso metti delle foto delle radici per poter valutare.
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
innanzitutto termina le vaporizzazioni, perchè sopratutto in inverno provocano marciumi. poi non innaffiare ad intervalli prestabiliti ma per immersione quando le radici della pianta divenatano argento. per il rinvaso metti delle foto delle radici per poter valutare.

Ok terminerò le vaporizzazioni.

La prima orchidea:
PA140014.jpg PA140013.jpg PA140015.jpg PA140017.jpg
La seconda,che è quella che mi proccupa di più poichè le radici sono immerse nel terreno..
Ah è normale che c'è una foglia che cade vero :confused: c'è anche già la foglia sotto quella morente.
PA140018.jpg
Avevo superato il limite di immagini caricabili, allora le ho Hostate su un sito apposito.
pa140019h.jpg

pa140020.jpg

pa140022.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
non sono sicuro ma mi sembra da alcune foto che alcune radici siano marce. comunque attendi gli esperti per decidere se rinvasare
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
non sono sicuro ma mi sembra da alcune foto che alcune radici siano marce. comunque attendi gli esperti per decidere se rinvasare

Probabile ! anche io ne ho adocchiate 1 o 2, mi accorgo che sono umide poichè essendo attaccate al vaso si vede la macchia d'acqua..
:S Reinvasare credo sia l'unica soluzione..
Aspetterò ancora qualche risposta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve gente :)
Ho acquistato 2-3 settimane fa 2 Orchidee phalaenopsis da ikea bellissime con ancora tanti boccioli chiusi.
Ogni giorno le vaporizzo sulle foglie e attentamente asciugo l'ascella fogliare.
In queste settimane mi stanno regalando dei fiori bellissimi che si aprono in successione entrambe.
Adesso la mia domanda è, in questi giorni l'ho annaffiate con mezzo bicchiere di acqua distillata poichè nel vaso c'è un Mix di torba e Bark (un bark molto strano di colore nero :squint: ) .
Ho letto in giro che conviene re-invasare in solo bark (l'ho comprato ieri, un bel colore marrone che fa venire l'acquolina , niente a che fare con il carbone ikea)
Posso farlo anche se stanno attualmente bene e in fioritura?
Un'orchidea addirittura ha tutte le radici nella torba che non prendono affatto luce, se non da quelle uniche due radici spiaccicate sul vaso.
Che dite?

il problema del substrato, posto che molti substrati differenti sono adeguati alla coltivazione, sta solo nel sapersi regolare con le annaffiature

il bark nero a cui ti riferisci è semplicemente bark abbastanza vecchio, e umido

se poi fosse carbone :) sarebbe positivo non negativo

---

- puoi rinvasare anche se le piante sono in fioritura, se lo farai senza rovinare troppe radici la cosa non darà particolari problemi alla tua phal
- se vi sono diverse radici marce, meglio effettuarlo il prima possibile
- le spruzzature, per le phal, non sono indispensabili, in particolare da ora fino a tutto l'inverno se rimane qualche eccesso di acqua ristagnante troppo a lungo rischi di rovinare la pianta, quindi è + facile non farle e soprattutto più sicuro
- le devi annaffiare quando vedi le radici nel vaso che da verde brillante diventano argento, le bagni uniformemente quel tanto che basta a farle tornare verdi, mezzo bicchiere potrebbe bastare oppure essere troppo poco :)
- tra le faq trovi un articolo con la procedura per il rinvaso

se hai dubbi chiedi

:Saluto:
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
il problema del substrato, posto che molti substrati differenti sono adeguati alla coltivazione, sta solo nel sapersi regolare con le annaffiature

il bark nero a cui ti riferisci è semplicemente bark abbastanza vecchio, e umido

se poi fosse carbone :) sarebbe positivo non negativo

---

- puoi rinvasare anche se le piante sono in fioritura, se lo farai senza rovinare troppe radici la cosa non darà particolari problemi alla tua phal
- se vi sono diverse radici marce, meglio effettuarlo il prima possibile
- le spruzzature, per le phal, non sono indispensabili, in particolare da ora fino a tutto l'inverno se rimane qualche eccesso di acqua ristagnante troppo a lungo rischi di rovinare la pianta, quindi è + facile non farle e soprattutto più sicuro
- le devi annaffiare quando vedi le radici nel vaso che da verde brillante diventano argento, le bagni uniformemente quel tanto che basta a farle tornare verdi, mezzo bicchiere potrebbe bastare oppure essere troppo poco :)
- tra le faq trovi un articolo con la procedura per il rinvaso

se hai dubbi chiedi

:Saluto:

un'ultimo piccolo accorgimento.
La corteccia che ho preso non è molto fine ( sono de pezzi da 5-6 cm) , li tagliuzzo in piccoli pezzettini ovviamente nò?
Ah e poi non ho a disposizione polistirolo per drenare sotto le radici, il solo bark basta?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La dimensione del bark dipende da come e quanto le innaffi, quindi devi regolarti di conseguenza :)
Per il drenaggio credo che basti qualche pezzo abbastanza grande di corteccia messa sul fondo del vaso :D
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è troppo grosso, tagliuzza pure

il bark è già drenante vista la conformazione a pezzi, non serve il polistirolo
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Parere puramente personale, se la corteccia è molto grande è molto difficile fare il rinvaso, a incastrarla tra le radici senza rovinarle.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, e vero, ma normalmente i pezzi grandi li uso per riempire il solito "buco" centrale (lo spazio centrale in cui non ci sono radici) che trovo nelle phal appena comprate, così non rimane umidi più a lungo dello strato esterno :D
 
Alto