• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas di Ikea

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa sono stata da Ikea. Per me è sempre bello andare da Ikea, anche se in verità non ci sono andata per un motivo vero, se non quello di accompagnare mia sorella perchè doveva comprare un paio di cose per la casa.
Arrivata nella zona del giardinaggio, mi sono messa a guardare in giro mentre lei si dedicava alle sue amate orchidee.
Reduce dall'acquisto (a luglio e per gli acquisti di un'amica) di una bellissima pianta di peperoni piccoliche non ha fatto chissà che frutti, ma me li sono amabilmente mangiati (dopo la ricerca per essere sicura fossero commestibili), questa volta il mio sguardo è caduto sull'ananas.
http://www.ikea.com/ch/it/catalog/products/70329433/
Sul vaso c'è scritto Ananas Comosus e quindi anche questa è commesibile. E' talmente piccola ora che in verità fa tenerezza.
https://www.giardinaggio.it/appartamento/piante/ananas.asp
Lo ammetto: inizialmente non avrei mai detto che l'Ananas fosse così sulla pianta.
Purtroppo la metterò in un posto un po' sacrificato, ma almeno sarà vicino alla mia amata Aloe Vera (comprata 6 anni fa e miracolosamente sopravvissuta al mondo che ha tentato di ucciderla annegandola) .
Comunque ho comprato anche un vaso in cui trapiantarla e oggi mi metto a farlo.
Voglio segnalare però quello che mi è sembrato il più interessante gruppo di video di un signore tedesco.
Li segnalo perchè per quanto io non capisca assolutamente nulla di tedesco (per capirci: ho inteso solo "ikea", "Ananas", "ananas von ikea" e "ciao" detto da un bimbo all'inizio di uno dei video quando fa la presentazione), i video sono molto esplicativi.
In uno dei video (il primo che segnalo qui sotto) lui mostra il substrato Odla di Ikea, io non torno lì solo per quello e comunque ho della terra di vasi vari e ormai vuoti che al massimo mi metto a usare.
Il bello di questo video qui sopra è che si vede che a lui è comparsa anche un'altra piccola Ananasina (scusate, ma già sono Ananas piccole, quindi per me l' "ina" ci sta) e fa vedere come comportarsi.
Io non sono stata così fortunata.
Quest'ultimo in verità l'ho messo per fare numero.

Vedremo se sopravvive al freddo (spero) inverno lombardo.
 

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
Ok, aggiorno. C'era una mini talea e l'ho piantata... magari non nel vaso migliore, ma magari attacca...
378757-2d4a6f9f457211c6635322762e925169.jpg

queste sono alcune fotografie che ho fatto, nella terza, in basso a destra potete vedere la mini talea.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ho due grosse piante ottenute da frutti del supermercato, ormai avranno 4-5 anni ti posso dire che le tengo su un tavolo dietro una finestra esposta a sud, quindi esposizione abbastanza luminosa e temperature stabili :)
 

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi.
Io la più piccola l'ho messa su un tavolino in sala, nel punto più luminoso possibile.
L'altra l'ho messa vicino all'aloe vera, vicino ad una finestra che si illumina molto nel pomeriggio, solo che è vicino a un calorifero quindi dovrò trovare un'altra soluzione per l'inverno... purtroppo è troppo grande perchè mi venga consentito di metterla vicino all'altra. forse su un tavolino vicino al divano, non sarà a luce diretta del sole, ma ci sarà una temperatura stabile...
 

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
Alla fine sono vicino a una porta finestra esposta a sud ovest entrambe e sembrano reggere. L'ananas più grande mi sembra stia figliando un'altra volta... non sono sicura sul da farsi, ma vedrò col tempo. un'altra cosa che non so esattamente è se, una volta tolta l'ananas, quella pianta sia o no da buttare...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Posizione soleggiata preferisce, dalla primavera all'autunno può rimanere all'esterno (io ne ho avuta una per alcuni anni, nel 1996-1997 restò fuori, e sopravvisse)
 
D

djinn95

Guest
Ti do una brutta notizia: in genere le bromeliaceae non sopravvivono alla fruttificazione, quindi è bene che ti concentri nel coltivare al meglio la talea che hai prelevato, perché la pianta madre da ora in poi si avvierà ad un lento ma inevitabile declino che puó durare anche un anno o più
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà muore il pollone che ha fruttificato: almeno per l'ananas, il ceppo emette altri germogli che fruttificheranno a loro volta, ovviamente la pianta se non interrata va rinvasata per fornire ulteriore spazio e terriccio/nutrimenti che permetterebbero così ai nuovi germogli di fruttificare.....
 
D

djinn95

Guest
Mmm, interessante!
Devo dire che tutte le bromeliacee che ho avuto, specialmente l'ananas variegata che ho tuttora, non ho mai permesso loro di andare a fioritura... mi piacciono le piante come sono e me le tengo strette :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Tutte le bromeliacee sono monocarpiche infatti, cioè fioriscono e fruttificano una volta sola.
Ma sono pollonifere, per cui quando la pianta madre muore dopo la fioritura, ci sono le piante figlie
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
io ho provato 2 volte a ricavare una piantina di ananas dal frutto acquistato al supermercato ma sono inesorabilmente marcite.
Idem con l'avocado...
 
D

djinn95

Guest
io ho provato 2 volte a ricavare una piantina di ananas dal frutto acquistato al supermercato ma sono inesorabilmente marcite.
Idem con l'avocado...
Beh diciamo che la procedura non è tra le più semplici: bisogna tagliare il ciuffo di foglie e pulirlo di quanta più polpa possibile, poi pelarlo della foglie fino a trovare delle radici bianche più o meno formate, quindi lasciare l'ananas in frigo anche per una settimana in modo che tagli e ferite si asciughino, poi sospendere il cespo su dell'acqua così che possa radicare. Tutto questo va fatto in una stagione favorevole e con molto sole, non a Natale quando è più semplice trovare ananassi belli... anche a me ne sono marcite alcune, ma un paio han messo radici
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Avevo provato in primavera e in estate a far germogliare il ciuffo di ananas. solitamente scelgo un frutto con un ciuffo molto bello e verde e che non sia già secco o ammuffito. anche io lo tenevo immerso in acqua ma non avevo mai fatto stare in frigo prima di procedere.
Credi che provassi adesso e mettessi il vasettino in serra fredda all'esterno per il discorso della luce potrebbe germogliare o è troppo freddo?
 
D

djinn95

Guest
Mmm in serra fredda l'ananas non vegeta purtroppo... ti conviene farlo a primavera inoltrata!
Più che un bel ciuffo, bisognerebbe scegliere i frutti più gialli: sono i più maturi e quindi anche il ciuffo, se anche è un po' danneggiato, è comunque pronto a radicare e le foglie che farà andranno a coprire quelle rovinate
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Mmm in serra fredda l'ananas non vegeta purtroppo... ti conviene farlo a primavera inoltrata!
Più che un bel ciuffo, bisognerebbe scegliere i frutti più gialli: sono i più maturi e quindi anche il ciuffo, se anche è un po' danneggiato, è comunque pronto a radicare e le foglie che farà andranno a coprire quelle rovinate

perfetto allora più avanti. potrò tenerlo all'esterno a primavera inoltrata?
ok, per la scelta del ciuffo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io forse ne ho due che stanno facendo radici, io li pulisco e li metto subito sopra un contenitore con l'acqua. Se abitassi qui in zona te ne regalerei una visto che ho già due piante enormi :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per avere alte probabilità di riuscita devi controllare il centro della rosetta, se vedi che ci sono nuove foglioline belle verdi va bene, se invece hanno un aspetto un po' marroncino o addirittura sono mancanti scartalo a priori. Quelli per via aerea di solito sono più freschi ma non sempre.
 
Alto