• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLEMETIS68

Master Florello
ciao,sono della stessa famiglia,le dature sono due appunto datura brugmansia,datura metel,la prima diventa piu' ad alberello e i fiori sono rivolti verso il basso,la seconda resta piu' a cespuglio e i fiori sono quasi sempre bianchi rivolti verso l'alto,la datura metal e una pianta che si trova facilmente anche nei campi incolti,la brugmansia no ,grazie della dritta :hands13: e molto che la cerco ma almeno qui in toscana e difficile da reperire,l' ho trovata solo una volta ma costava molto ,essendo una pianta che teme molto il freddo non mi sono sentita di rischiare :muro:
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Ciao clematis68, grazie della risposta ma sapevo già che datura e brugmansia sono piante della stessa famiglia. Quello che volevo sapere è se quella in vendita alla lidl è una brugmansia o una datura visto che il pack reca scritto datura su una foto della brugmansia. Questo perché sono interessato solo alle brugmansia. Magari qualcuno l'aveva già presa l'anno scorso e sapeva dirmelo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
scusa avevo frainteso :confuso: allora speriamo che qualcuno lo sappia, come ho già detto sono interessata anch'io :ciglione:
 
Ultima modifica:

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Non so se possa esservi di aiuto, ma ho trovato un post in un blog dove tra gli acquisti alla lidl del 30 aprile 2012 c'erano due dature di diverso tipo :)
 

elena_11293

Master Florello
Ho visto le offerte di lunedì e ci sono le peonie quindi mi tocca andare a fare un salto.
Ho visto inoltre che ci sono altre perenni come la lantana, l'oleandro, la passiflora e la datura. A proposito di quest'ultima, sull'incarto c'è l'immagine di una brugmansia, ma c'è scritto datura. Qualcuno in passato l'ha comprata? Sapete di quale delle due piante di tratta?

non so aiutarti per la datura/brugmansia, però grazie per la segnalazione, mi sa che toccherà pure a me farci un salto.. per chi non ha visto il volantino, ecco le offerte:

da lunedì 27 aprile

peonia in vaso da 18 cm a 7,99 € => Peonia - Lidl Italia

62629_00_f.jpg
62629_09_f.jpg



piante varie a 1,99 € (Camellia, Datura, Dipladenia, Lantana, Oleander, Peonia, Passiflora, Solanum Muricatum, Tibouchinae) => Piante da giardino - Lidl Italia


fuchsie in vassoio da 6 piantine a 3,99 € => Fucsie - Lidl Italia

e poi terriccio per rose e rampicanti e dal 30/4 piante varie (Microcarpa Calamondin, Citrus Limon, Olea Europaea, Ficus Carica) e begonie


se trovo prenderò ancora una peonia 'in cartoccetto' per far compagnia alla sorella presa lo scorso anno, una lantana, dato che mi son sopravvissute all'inverno, e riproverò con la tibouchina, anche se dubito sia adatta a questo clima (sempre che non siano ridotte male come lo erano lo scorso anno, povere, mal sopportano il trasporto al buio e al freddo..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Dalla foto quelle in vaso parrebbero erbacee, quelle in scatola non sò!

@Elena, come fà a camparti la lantana che a me muore sempre?:confuso:possibile che in toscana faccia più freddo che in Friuli?

Comunque lunedì sono in ferie quindi...:D
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anch'io abito in toscana ,ma a me campa, sia in vaso che in terra,anzi e molto infestante nascono le piantine ovunque,il primo anno (circa sette) per paura di perderla la copri, poi potata in autunno, era diventata enorme, a ributtato sempre :boh:
 

elena_11293

Master Florello
ciao :)

le peonie in vaso se son come quelle della foto direi anch'io che sono delle erbacee. quelle in cartoccetto invece posso già dire che lo sono, dato che ne ho presa uno lo scorso anno. non ha ancora fiorito (ma proprio qui mi è stato detto che c'è da aver pazienza i primi anni) ma sta cmq benissimo, sempre lasciata all'aperto e in vaso. era piccina e patitella quando l'ho presa (era un rimasuglio, quasi 'fuori stagione'), si è ritirata in autunno-inverno e un paio di mesi fa ha cominciato a buttare tutti questi nuovi getti :) per questo ne prenderò senz'altro un'altra.
eccola oggi:

peonia.jpg



a chi è del sud consiglierei, visto il prezzo, la prova con la tibouchina, se piace il fiore. io come ho scritto ci riproverò ma proprio temo desideri ben altre temperature, al di là che d'inverno qui andrebbe cmq portata al riparo. se non la conoscete => tibouchina immagini



@ fearan: le lantane sopravvissute le avevo prese in vivaio però, non so se avrò lo stesso risultato con quelle lidl in vendita prossimamente.. e in ogni caso è stato senz'altro complice il fatto che a parte un paio di puntate sotto zero per il resto anche quest'ultimo va considerato un inverno mite come il precedente, almeno qui. fosse stato più freddo stabilmente non credo ce l'avrebbero fatta a meno di portarle in serra fredda (che non ho) o addirittura in casa. la fuchsia ad es. aveva patito perfino sulle scale della cantina, quindi al freddo ma al riparo.
ecco una delle lantane, forse non avrei dovuto potarle in modo tanto radicale, ma inizialmente pensavo fossero perse, anche se ho deciso di lasciarle perché penso sempre che non si sa mai :rolleyes:

lantana.jpg
 

elena_11293

Master Florello
ciao! aggiornamenti, anyone? :rolleyes: io sono andata a una lidl un'oretta fa e ho trovato quel che cercavo :eek:k: (m'è però rimasta in mano pure una caccavella, una confezione di questi nastri da pacchi :fischio: :ros: => Set nastro per pacchi regalo - Lunedì, 27/04 - Lidl Italia) cioè una lantana (che è una l. camara, in foto con i fiori di colore misto, vedremo), una peonia (paeonia officinalis, quindi dovrebbe essere rosa carico/fucsia con stami gialli, non so se nella variante semplice o doppia, anche qui si vedrà) e una tibouchina (t. urvilleana), che devono essere andate a ruba perché ce n'era una sola, per fortuna in ottime condizioni (non come lo scorso anno che erano tutte mezze morte poverine). come già detto, spero tanto di riuscire a coltivarla :love:


qualche info sul resto che c'era, dato che se ne è parlato:

- di datura in cartoccetto (quelli da 1,99) ce n'era una con in foto i fiori gialli e una con i fiori arancioni, la danno come un ibrido (d. hybrid) e in rete ho visto che in genere si tratta proprio di dature ibridate con le brugmansie, per questo immagino possano esserci caratteristiche di entrambe

- le peonie in vaso a 7,99 € sono delle p. lactiflora, quindi probabilmente con fiore doppio o semi-doppio. erano in ottime condizione e (sui cartellini in foto) tutte uguali, di colore rosa carico/fucsia


avevo già notato ma dimenticato di dirvelo, se non ve ne siete ancora accorti e vi interessa: anche se non c'è ancora il nome delle cultivar precise, ultimamente mi sembra che sulle confezioni mettano il nome della varietà/specie più spesso rispetto a prima quando le indicazioni erano mooolto generiche (c'era solo il genere!), se cmq vi capitano cartoccetti che non ce l'hanno (mi pare mi fosse successo con qualche arbusto) date un'occhiata sul fondo della confezione, perché lì in genere c'è proprio stampato il nome della specie ;)

e voi, preso qualcosa? :rolleyes:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io oggi non sono riuscita ad andarci:cry:...non sò se provare a farci una capatina domani...dopo quello che mi avete detto vorrei tanto riprovare con la lantana!!!!!
 

elena_11293

Master Florello
Io oggi non sono riuscita ad andarci:cry:...non sò se provare a farci una capatina domani...dopo quello che mi avete detto vorrei tanto riprovare con la lantana!!!!!

senza andarci a vuoto, se hai poco tempo, puoi provare a chiamare il numero verde dell'assistenza clienti (800-48 00 48) e farti dare il numero di tel del negozio dove andresti, così chiedi direttamente a loro se ne hanno ancora...
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Io ho preso 3 piante in pack: una peonia officinalis e 2 datura, una gialla e una rosa (quella arancio non l'ho vista). Poi ho preso 2 peonia lactiflora in vaso, molto belle, hanno anche i boccioli, chissà se arrivano a sbocciare
fc6bc0db471d210713a5a452888aa37e.jpg

7b9c048074a029ee427cc9a5d753bd8d.jpg

Le datura credo siano a tutti gli effetti ibridi di brugmansia (probabilmente suaveolens con qualcos'altro, tipo arborea), non credo siano ibridi brugmansia x datura


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Io sabato ho avuto la fortuna che in un paese vicino al mio c'era la festa dei fiori!!
Finalmente l'eremophila nivea è venuta a casa con me a 10 euro.
E' bellissima.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Non ho resistito, ho preso 2 peonie lactiflora alla lidl (quelle da 7,99 €) e devo dire che , ovviamente, nel volantino sono molto più belle, ma il prezzo è comunque a buon mercato alla grande (lo scorso anno per un rizoma e neanche tanto grande ho speso 9 € mentre nei garden le piante vengono almeno 20 €) ... voi cosa dite il vaso è abbastanza grande per il momento vero??.....Rinvasarla adesso che ha già il bocciolo non va bene....
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Le peonia lactiflora le hai trovate dello stesso colore delle mie? Perchè sul volantino ce n'erano di due colori


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Apina

Giardinauta Senior
Acquisti fatti lunedì da Lidl





La datura spero sia del colore sul cartoccio, gli scorsi anni era sempre diversa dalla foto :burningma

Questa doveva essere arancio





e questa gialla



 

gigliofiorito

Giardinauta
Le peonia lactiflora le hai trovate dello stesso colore delle mie? Perchè sul volantino ce n'erano di due colori


Sent from my iPhone using Tapatalk
le ho trovate di color fucsia (il cartellino è così) vediamo quando si apre il bocciolo! tu come fai le rinvasi o le lasci nel suo vaso da garden?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto