ciao! aggiornamenti, anyone?
io sono andata a una lidl un'oretta fa e ho trovato quel che cercavo
k:
(m'è però rimasta in mano pure una caccavella, una confezione di questi nastri da pacchi :fischio: :ros: => Set nastro per pacchi regalo - Lunedì, 27/04 - Lidl Italia) cioè una lantana (che è una
l. camara, in foto con i fiori di colore misto, vedremo), una peonia (
paeonia officinalis, quindi dovrebbe essere rosa carico/fucsia con stami gialli, non so se nella variante semplice o doppia, anche qui si vedrà) e una tibouchina (
t. urvilleana), che devono essere andate a ruba perché ce n'era una sola, per fortuna in ottime condizioni (non come lo scorso anno che erano tutte mezze morte poverine). come già detto, spero tanto di riuscire a coltivarla
qualche info sul resto che c'era, dato che se ne è parlato:
- di datura in cartoccetto (quelli da 1,99) ce n'era una con in foto i fiori gialli e una con i fiori arancioni, la danno come un ibrido (
d. hybrid) e in rete ho visto che in genere si tratta proprio di dature ibridate con le brugmansie, per questo immagino possano esserci caratteristiche di entrambe
- le peonie in vaso a 7,99 € sono delle p. lactiflora, quindi probabilmente con fiore doppio o semi-doppio. erano in ottime condizione e (sui cartellini in foto) tutte uguali, di colore rosa carico/fucsia
avevo già notato ma dimenticato di dirvelo, se non ve ne siete ancora accorti e vi interessa: anche se non c'è ancora il nome delle cultivar precise, ultimamente mi sembra che sulle confezioni mettano il nome della varietà/specie più spesso rispetto a prima quando le indicazioni erano mooolto generiche (c'era solo il genere!), se cmq vi capitano cartoccetti che non ce l'hanno (mi pare mi fosse successo con qualche arbusto) date un'occhiata sul fondo della confezione, perché lì in genere c'è proprio stampato il nome della specie
e voi, preso qualcosa?