• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

njnye

Florello Senior
Si dai allora se dici che le radici sono piccole va ancora bene, è che non capisco il perchè della perdita di foglie.
Quando c'è vento si rapano. O c'è più vento di quanto un qualsiasi fico possa sopportare (di sicuro più le foglie sono grosse e meno amano il vento, però le ho messe anche abbastanza riparate dietro le abelie, mi sembrano davvero troppo delicate) o torno al problema iniziale, ovvero che probabilmente hanno poca energia. Magari provo a chiedere un parere anche in frutteto...

elena_11293

Master Florello
sono appena stata alla lidl, o tanti sono già in ferie oppure la lavanda non va molto perché ce n'era ancora tantissima. così ho potuto scegliere e ne ho presi due vasi per ogni varietà, cioè di lavandula angustifolia felice rosa, bianca e viola. e.. sono molto felice anch'io ;D i fiori non sono ancora aperti ma sono già profumatissime! adesso vado a metterle in vaso :)

DSCN6409.jpg

qui una scheda (in inglese, ho fatto una ricerca veloce e nn ne ho trovate subito in italiano, ma posto lo stesso dato che questo sito è carino perché ha tutti i tipi di lavanda) => Lavender-felice

Platycodon

Florello
Si anche io ho quella bianca a sinistra della foto. Solo che ha fatto i fiori violetto chiaro :confuso: sono felici lo stesso :)

elena_11293

Master Florello
Si anche io ho quella bianca a sinistra della foto. Solo che ha fatto i fiori violetto chiaro :confuso: sono felici lo stesso :)

ormai sono fiorite e hanno rispettato i colori con cui son state vendute, quella rosa mi piace particolarmente :)

oggi tra l'altro ho visto in vendita (e ce n'erano ancora tantissime confezioni) piantine sempre di lavandula angustifolia (suppongo la classica color viola), 3 per 2,99 €

51236_02_f.jpg

Platycodon

Florello
ormai sono fiorite e hanno rispettato i colori con cui son state vendute, quella rosa mi piace particolarmente :)

oggi tra l'altro ho visto in vendita (e ce n'erano ancora tantissime confezioni) piantine sempre di lavandula angustifolia (suppongo la classica color viola), 3 per 2,99 €
Che poco :) la mia è li piccina fiorita di un bel bianco violetto, non è il colore classico della lavanda, mi piace un sacco. Mentre le mia lavanda dal colore d'origine che ho preso l'anno scorso in un vivaio per 2 euro sta benissimo, ha fatto i suoi bei fiorellini viola. Sono bellissime piante, poi ne ho una di quelle angustifolia che era in fiore all'acquisto e quindi ha già sfiorito.

Quando c'è vento si rapano. O c'è più vento di quanto un qualsiasi fico possa sopportare (di sicuro più le foglie sono grosse e meno amano il vento, però le ho messe anche abbastanza riparate dietro le abelie, mi sembrano davvero troppo delicate) o torno al problema iniziale, ovvero che probabilmente hanno poca energia. Magari provo a chiedere un parere anche in frutteto...

Come va con la piantina????

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi alla Lidl in vendita Hibiscus syriacus vari.
Io ho acquistato lo "speciosus", l'"Hamabo" ed il "Woodbridge".

hibiscus syriacus speciosus.jpg

Hibiscus syriacus Hamabo
F491-22.jpg

Hibiscus syriacus Woodbridge

Hibiscus_syriacus__Woodbridge_-9153112856109734ca0dddd933d2.jpg

Ciao, ciao

elena_11293

Master Florello
dat, che brava a segnalarli, grazie!!! io però me l'ero persa, chissà se dopo 3 giorni ne avranno ancora... piacciono tanto anche a me, quello preso l'anno scorso sta per fiorire e poi ho qualche talea che mi han dato i vicini, dicono di colori vari, così sto aspettando di vedere pure quelle. e poi proprio in questi giorni, dato che in molti giardini sono già in piena fioritura, sto tenendo nota mentalmente di dove sono le piante con fiori dal colore che mi piace, così magari da ripassarci per i semi... cmq se riesco nei prossimi giorni provo ad andarci, non si sa mai!

ps: certo però che potrebbero iniziare a mettere tutti i nomi anche sul sito, ho guardato ora e ci sono foto di varietà diverse ma nulla più del nome generico...

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
io non ce l'ho fatta ad uscire per andare a vedere se ci sono ancora nemmeno oggi, ancora trooooppo caldo! cmq ecco qualche aggiornamento sugli acquisti lidl fatti a suo tempo:

- il povero ceanothus purtroppo s'è strabruciato, tra caldo e non so che si dev'essere preso una malattia fungina e nel giro di un paio di giorni è diventato tutto nero :( potato tutto, ora ha giusto due rametti striminziti ancora un po' verdi ed è in ombra, chissà se ce la può fare..

- acidanthere, altri bulbi e l'eryngium han fatto solo foglie per quest'anno, niente fiori

- su tre tipi di geranium, uno solo ha fiorito, gli altri due non sono nemmeno spuntati

- le due varietà di astilbe han preso bene entrambe ma solo una ha fiorito

- delle 5 clem, solo la montana ha fatto tre fiorellini tre, ma le piante stanno tutte bene e so che l'anno prossimo produrranno di più

- di due phlox, solo una ha fiorito (l'altra non si è proprio vista), eccola:

DSCN6424.jpg

- tanta soddisfazione me l'ha data la liatris, ho proprio apprezzato la loro fioritura:

DSCN6417.jpg

- ha fiorito anche l'asclepias ma non l'avevo fotografata, cmq era di colore giallo-arancio, l'ho trovata un po' somigliante alla lantana

- e a proposito di lantana, ha fiorito pure lei giusto in questi giorni, per ora è rosa chiaro (forse dice poco come colore ma non mi dispiace dato che le altre che avevo già sono gialle)

DSCN6441.jpg

- ecco anche la fioritura di quest'anno della buddleja

buddleja 2015.jpg

- le fragole stanno pure bene, le ho però dovute mettere in un vaso appeso, perché in terra i rami che producevano fiori e poi fragole erano troppo pesanti e cadevano sporcandosi tutti. ma è una bella soluzione anche così, sono molto ornamentali con quel colore rosa!

(ps: avevo dimenticato l'acquisto più recente, la lavanda.. tranne una che è pian piano seccata e mi sa che non ce la farà anche se ho provato a salvarla, le altre piante stanno tutte benissimo e fioriscono che è un piacere. molto bello infatti vederle insieme con quei colori, bianco, viola e rosa. si intravedono dietro la liatris)

insomma, tutto sommato sono soddisfatta. per le piante che non hanno proprio preso so che in parte la colpa è mia perché le ho messe a dimora forse troppo in là e per quelle che han fatto solo foglie magari ho sbagliato posizione, vaso o semplicemente han bisogno di più tempo per fiorire, per cui è okay. 'temo' però tutto ciò significhi che la prossima primavera sarò ancora più tentata a fare acquisti verdi da loro... già quest'anno faticavo a trattenermi, ahi!

a voi com'è andata con quello che avevate comprato?

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
uhhhh, non so come ma ho dimenticato uno degli acqusti lidl a cui tenevo di più...

la tanto desiderata tibouchina!!! incredibilmente (visto che è delicata e che l'anno scorso m'era schiattata povera in men che non si dica), sta benone :D ha perso qualche foglia all'inizio, ma poi devo averle trovato una posizione che la soddisfa (sul davanzale esterno che dà a nord e prende forse una mezzora di luce diretta al mattino presto e poi verso il tardo pomeriggio) e ora va avanti serena. i due fusti principali si sono molto allungati (infatti ha bisogno di sostegno) e prosegue a metter nuove foglie. ancora niente fiori, ma non è un problema, sono già felice che ci sia!!

qualcuno di voi l'aveva presa mi pare.. come sta andando?

adesso apro anche un thread, per chiedere consigli per l'inverno. eccolo => http://forum.giardinaggio.it/piante...hina-scambio-di-informazioni.html#post2604919

elena_11293

Master Florello
insomma, si conferma l'effetto droga di questa offerte lidl: volevo cercare giusto dei tulipani bianchi, caso mai ci fossero stati, e... sono uscita con sacchetti pieni di confezioni varie! okay, tre ho deciso di regalarle, ma il resto viene a infoltire il 'vivaio' casalingo. aiuto!!

cmq, ditemi voi se potevo resistere:

DSCN6510.jpg . DSCN6511.jpg . DSCN6512.jpg
questi i miei, i crocus li ho presi doppi per mettirli un po' ovunque nel prato

DSCN6513.jpg questi da regalare

e poi c'erano tantissime altre varietà di tulipani (niente bianchi purtroppo), giacinti pure, iris in mix, muscari e altri allium. dell'elenco non c'erano invece camassie (loro han scritto carmassia ma immagino sia un errore), peccato, avrei provato a prendere anche quella se l'avessi trovata.

nel negozio dove sono stata io c'erano ben 6 cassettone ancora piene (la gente è ancora in ferie o non pensa a comprare ora, mi sa), quindi se c'è qualcosa che può piacervi vi direi di provare anche se l'offerta è partita lunedì.

ah, i ciclamini erano bellini in sé ma le piante mi sono parse un po' patite. e poi c'erano anche dei vasi di crisantemi a margherita, gialli e arancioni, ma non spettacolari. invece c'erano delle belle calathea a 3,49, mi pare. sapete per caso se tutte fioriscono oppure no? cmq, erano già molto belle di per sé :)

ps: cercando in rete le varietà di bulbi comprati, ho appena scoperto che i tulipani arancioni sono pure profumati!! (http://www.theplantexpert.com/springbulbs/Tulip13Fosteriana.html) yahii! :D

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Che meraviglia, io l'hanno scorso ho beccato i tanto desiderati da tempo allium, sia in mix che quelli viola, solo che non ricordo se li ho presi al lidl.
Boh, comunque è meraviglioso poi vederli sbocciare i bulbi :)
A parte che tante volte ahimè non vanno a fiore ma solo a foglie :(
Se riesco a farci un salto che bello qualcosa ci scappa :)

Intanto caspita, l'anno scorso avevo preso al center casa (altro mio amato negozio!!bulbi a pochissimo, piante grasse a 0.50 cent fino a quelle più grandi ad 8 euro, infatti ho fatto li la maggior parte del rifornimento) dei ciclamini neapolitanum ieri guardo no che sono in piena fioritura, una meraviglia: IMG_5862.jpg
Mentre ho i muscari impazziti già alti più di 5 centimetri.

elena_11293

Master Florello
io sono alla prima esperienza con gl allium, però quando li vedo mi piacciono sempre :)
se tu hai la passione, allora magari un salto ti conviene farlo, a parte quelli 'classici' c'era mi pare (non sono certa di ricordare bene il nome, però mi pare sia proprio questo) anche la varietà a. sphaerocephalon, dalla forma proprio diversa. e, magari, può anche interessarti questa scheda tutta dedicata :) => http://www.trafioriepiante.it/infogardening/giardino/Allium, stelle e sfere.htm

Platycodon

Florello
Oh che bella scheda, molto interessante.
Magari becco qualche consiglio in più, l'anno scorso ho sbagliato qualcosa, ora li pianto appena è il periodo e vediamo che succede.
Avevo sempre di lidl anche quelli gialli piccoli, mini allium, ma son morti tutti :(
Che tristezza.

elena_11293

Master Florello
ci sono tornata oggi per una calathea, erano troppo belle per quel prezzo (scontato del 12% rispetto a quello di partenza e tra l'altro pure con il vaso in ceramica, che magari non uso per lei ma cmq c'è, l'unico problema è stato sceglierla, le foglie erano tutte diverse, una più bella dell'altra!). e ho finito per prendere anche l'altro allium, è proprio quello che ricordavo, l'allium sphaerocephalon, guardate che bellino :) => https://www.google.com/search?q=all...ChMI9a3n6obZxwIVRFksCh0EZAE6&biw=1366&bih=631 (immagino la pianta sia più piccola degli altri, ci sono ben 40 bulbetti per sacchetto!)

c'è però da affrettarsi, almeno qui tra ieri e oggi la quantità rimasta è calata tantissimo..

njnye

Florello Senior
Ma che bello l'allium, tra l'altro sta bene anche in vaso! Non mi tentate che già ho trasgredito prendendo ben 2 piante nuove. E ovviamente non hanno ancora rifatto i balconi! :burningma

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Io sfortunato ho trovato solo 2 cassette quasi vuote....e cercavo i muscari ma erano finiti :( anche le altre piante erano solo 3 o 4 ....sarò andato nel negozio più bazzicato da giardinofili???

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh ragazzi, mi avete tolto qualsiasi speranza di resistere.....
peccato fossero ormai a fine! Meno male che c'erano ancora i crochi azzurri che avevo visto nella lista di Elena:

tulipani Darwin hibrid mix
Narcissus tete a tete
allium mix
Allium aflatunense
crocus vernus king of the striped
Hyacintus orientalis pink pearl

E pensare che non è ancora stagione di bulbi! Ad ottobre ci roviniamo tutti me lo sento....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto