io non ce l'ho fatta ad uscire per andare a vedere se ci sono ancora nemmeno oggi, ancora trooooppo caldo! cmq ecco qualche aggiornamento sugli acquisti lidl fatti a suo tempo:
- il povero ceanothus purtroppo s'è strabruciato, tra caldo e non so che si dev'essere preso una malattia fungina e nel giro di un paio di giorni è diventato tutto nero
potato tutto, ora ha giusto due rametti striminziti ancora un po' verdi ed è in ombra, chissà se ce la può fare..
- acidanthere, altri bulbi e l'eryngium han fatto solo foglie per quest'anno, niente fiori
- su tre tipi di geranium, uno solo ha fiorito, gli altri due non sono nemmeno spuntati
- le due varietà di astilbe han preso bene entrambe ma solo una ha fiorito
- delle 5 clem, solo la montana ha fatto tre fiorellini tre, ma le piante stanno tutte bene e so che l'anno prossimo produrranno di più
- di due phlox, solo una ha fiorito (l'altra non si è proprio vista), eccola:
- tanta soddisfazione me l'ha data la liatris, ho proprio apprezzato la loro fioritura:
- ha fiorito anche l'asclepias ma non l'avevo fotografata, cmq era di colore giallo-arancio, l'ho trovata un po' somigliante alla lantana
- e a proposito di lantana, ha fiorito pure lei giusto in questi giorni, per ora è rosa chiaro (forse dice poco come colore ma non mi dispiace dato che le altre che avevo già sono gialle)
- ecco anche la fioritura di quest'anno della buddleja
- le fragole stanno pure bene, le ho però dovute mettere in un vaso appeso, perché in terra i rami che producevano fiori e poi fragole erano troppo pesanti e cadevano sporcandosi tutti. ma è una bella soluzione anche così, sono molto ornamentali con quel colore rosa!
(ps: avevo dimenticato l'acquisto più recente, la lavanda.. tranne una che è pian piano seccata e mi sa che non ce la farà anche se ho provato a salvarla, le altre piante stanno tutte benissimo e fioriscono che è un piacere. molto bello infatti vederle insieme con quei colori, bianco, viola e rosa. si intravedono dietro la liatris)
insomma, tutto sommato sono soddisfatta. per le piante che non hanno proprio preso so che in parte la colpa è mia perché le ho messe a dimora forse troppo in là e per quelle che han fatto solo foglie magari ho sbagliato posizione, vaso o semplicemente han bisogno di più tempo per fiorire, per cui è okay. 'temo' però tutto ciò significhi che la prossima primavera sarò ancora più tentata a fare acquisti verdi da loro... già quest'anno faticavo a trattenermi, ahi!
a voi com'è andata con quello che avevate comprato?