• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 9

tartina

Master Florello
cioè... ho visto che questi sono i bulbi autunnali... quindi? si interrano adesso e fioriscono in autunno? o è il contrario? e i primaverili fanno l'opposto di questi?:unsure:

i bulbi autunnali dovrebbero essere piantati in autunno, almeno credo... forse sono rimanenze?

Stamattina sono tornati i bulbi al Lidl...qui da me ne avevano 3 scatoloni pieni...ho dovuto cercare i ranuncoli tra una marea di gladioli dalie nerine ...alla fine preso queste 3 buste...e mi sono trattenuta.. Vedi l'allegato 689769


volevo andarci perchè avevo letto che dovrebbero esserci le dalie... tu le hai viste per caso? però credevo che le dalie si vendessero in primavera... poi per motivi logistici non sono andata, se lunedì ci saranno ancora gli scatoloni ci guardo...
 

Mile

Florello Senior
Sono passata oggi e c'erano almeno 6 scatole, alcune ancora intere. Tantissimi bulbi. Siamo tornati alle quantità pre covid, non come quest'autunno con 4 bulbi in croce.
Dalle, lilium, nerine, hippeastrum rosso, gladioli, Sparaxis , ornithogalum saundersiae, zantedeschia rosa, tigridia, crocosmia e poi non ricordo....
Non ho visto i ranuncoli.
Una curiosità che non conoscevo , c'erano anche bulbi di Amerine. Ho cercato su google, sono un incrocio tra amarillis belladonna e nerine.
Spero che prima o poi mettano gli amarillis belladonna.....

C'erano anche scatolette miste per colore, peccato che i bulbi dentro (4 tipi ) siano tutti miscelati.
in effetti avevo visto il volantino... ma si è palesata improvvisamente la mia ignoranza, un buco di conoscenza enorme... i bulbi come funzionano? :X3:

cioè... ho visto che questi sono i bulbi autunnali... quindi? si interrano adesso e fioriscono in autunno? o è il contrario? e i primaverili fanno l'opposto di questi?:unsure:
Io ho sempre considerato i bulbi autunnali quelli che si piantano in autunno. Questi in vendita ora al lidl, non fioriscono tutti in autunno, ad esempio le dalie fioriscono tutta l'estate, i gladioli ad inizio estate, ornithogalum e hippeastrum in primavera, le nerine sono a fioritura autunnale
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Io ho sempre considerato i bulbi autunnali quelli che si piantano in autunno. Questi in vendita ora al lidl, non fioriscono tutti in autunno, ad esempio le dalie fioriscono tutta l'estate, i gladioli ad inizio estate, ornithogalum e hippeastrum in primavera, le nerine sono a fioritura autunnale

Io non ho idea di quali bulbi siano autunnali, so solo che sul volantino attuale del lidl sono segnati come tali e quindi non ho idea di come si gestiscano... Se vanno piantati in autunno non è ormai tardi?
 

Mile

Florello Senior
Io non ho idea di quali bulbi siano autunnali, so solo che sul volantino attuale del lidl sono segnati come tali e quindi non ho idea di come si gestiscano... Se vanno piantati in autunno non è ormai tardi?
Cerco di spiegare meglio. Questi in vendita ora al lidl sono da piantare adesso e fioriscono in estate, alcuni in autunno

I bulbi che si piantano in autunno sono tulipani, narcisi, crochi, giacinti, muscari....
 

renix

Giardinauta
i bulbi autunnali dovrebbero essere piantati in autunno, almeno credo... forse sono rimanenze?




volevo andarci perchè avevo letto che dovrebbero esserci le dalie... tu le hai viste per caso? però credevo che le dalie si vendessero in primavera... poi per motivi logistici non sono andata, se lunedì ci saranno ancora gli scatoloni ci guardo...
in effetti avevo visto il volantino... ma si è palesata improvvisamente la mia ignoranza, un buco di conoscenza enorme... i bulbi come funzionano? :X3:

cioè... ho visto che questi sono i bulbi autunnali... quindi? si interrano adesso e fioriscono in autunno? o è il contrario? e i primaverili fanno l'opposto di questi?:unsure:
in effetti avevo visto il volantino... ma si è palesata improvvisamente la mia ignoranza, un buco di conoscenza enorme... i bulbi come funzionano? :X3:

cioè... ho visto che questi sono i bulbi autunnali... quindi? si interrano adesso e fioriscono in autunno? o è il contrario? e i primaverili fanno l'opposto di questi?:unsure:
I bulbi che Lidl chiama autunnali vanno piantati a fine inverno-inizio primavera e fioriscono tra l'estate e l'inizio dell'autunno.
Ad esempio sulla busta dei gigli c'è scritto piantagione aprile -maggio, fioritura luglio agosto. Però qui fa meno freddo e io li pianto in febbraio.
Le dalie sono più freddolose: precoltivate in casa in marzo e aprile sono poi fiorite da giugno a fine settembre.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi il termine corretto è piante bulbose a fioritura primaverile. In quanto la magior parte delle sudette è ad apparato radicale primitivo vengono messe a dimora in autunno, in presenza di solide temperature abbassate - per esempio i tulipani esigono nove miseri gradi dello substrato nella profondità di messa e questo si traduce come piantarli a partire da metà Novembre(in Italia). Il giacinto parte piu lento, impiega piu tempo per generare delle radici, servono 16°C di substrato ed è bene spararlo in terra ancora a fine Settembre e c.t.
.............
Lidl e c.t. smistano enormi quantità di bulbi, voci insistono che alcune porzioni siano addiritura gia tornate(per varissimi motivi)
da oltre oceano/io_O:lol:
Per poter far questo Lidl e simili hanno bisogno di trucchi del mestiere, di strane trovate tipo "bulbi autunnali" per poter appunto avere delle daglie, lilium e gladioli nello stesso momento, ugualmente non quel giusto. Ma se i gladioli (se sani!!!!!!!!!!!!!!) sono facili da conservare per un paio di mesi, un normale, medio consumatore cosa precisamente secondo Lidl dovrebbe fare(oltre pagarla e portarsela in casa :laugh:) ancora a metà Gennaio con una dalia gia mezza risvegliata dal caldo e LA LUCE e con un certo livello di dovuta essicazione del tubero??? Problemini del genere vengono mascherati dai prezzi >>> AFFORDABILI sono, inegabilmente!
In caso di fortuna con la merce e anno dopo anno e con tanta fira uno col tempo anche puo fare una collezzione di piante varie. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Ragazzi il termine corretto è piante bulbose a fioritura primaverile. In quanto la magior parte delle sudette è ad apparato radicale primitivo vengono messe a dimora in autunno, in presenza di solide temperature abbassate - per esempio i tulipani esigono nove miseri gradi dello substrato nella profondità di messa e questo si traduce come piantarli a partire da metà Novembre(in Italia). Il giacinto parte piu lento, impiega piu tempo per generare delle radici, servono 16°C di substrato ed è bene spararlo in terra ancora a fine Settembre e c.t.
.............
Lidl e c.t. smistano enormi quantità di bulbi, voci insistono che alcune porzioni siano addiritura gia tornate(per varissimi motivi)
da oltre oceano/io_O:lol:
Per poter far questo Lidl e simili hanno bisogno di trucchi del mestiere, di strane trovate tipo "bulbi autunnali" per poter appunto avere delle daglie, lilium e gladioli nello stesso momento, ugualmente non quel giusto. Ma se i gladioli (se sani!!!!!!!!!!!!!!) sono facili da conservare per un paio di mese un normale, medio consumatore cosa precisamente secondo Lidl dovrebbe fare(oltre pagarla e portarsela in casa :laugh:) ancora a metà Gennaio con una dalia gia mezza risvegliata dal caldo e LA LUCE e con un certo livello di dovuta essicazione del tubero??? Problemini del genere vengono mascherati dai prezzi >>> AFFORDABILI sono, inegabilmente!
In caso di fortuna con la merce e anno dopo anno e con tanta fira uno col tempo anche puo fare una collezzione di piante varie.
Ho sempre trovato i bulbi lidl di buona qualità e ottimo prezzo. Il colore e le varietà sempre corrispondenti, al contrario di bulbi più cari.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho sempre trovato i bulbi lidl di buona qualità e ottimo prezzo. Il colore e le varietà sempre corrispondenti, al contrario di bulbi più cari.
Ok, ma sono aspetti diversi di una realtà. Per i prezzi Lidl da Lidl prendi roba che costa quanto vale. Nel mondo dei bulbi non i prezzi alti in se sono il criterio di qualità (proprio mi viene Bakker in mente) ma l'onesta calibrazione venduta ad un prezzo ragionevole. Un gladiolo 10 non ha niente a che fare con 16+ che prima di guarire(dalla mallattia gladiolica) da me addiritura ramificavano, e con oltre 20 fiori a ramo. Mi è permesso di ripetere?:laugh: I semplici Gladiolus hortolanum facevano un ramo in piu con tanto di piu di 20 fiori anche su di esso.
La roba Lidl in gergo è proprio giusto chiamarla cosi come infatti gia state facendo: "da Lidl".
 

tartina

Master Florello
stamattina gli scatoloni di bulbi c'erano ancora, ed ho trovato pure le dalie in diverse varietà, quindi ne ho presi solo due pacchetti perchè dentro ci sono parecchi bulbi, forse per me pure troppi...
sopra c'è scritto che vanno piantati in maggio giugno, e fioriranno tra agosto e ottobre, quindi sono le fioritore a definirli come bulbi autunnali...
non avendo mai avuto dalie, visivamente mi sembrano un pò secchini i bulbi... sarà normale così? e come dovrei conservarli fino a maggio?
 

Mile

Florello Senior
Le dalie fioriscono durante tutta l'estate (anche prima di agosto) fino all'autunno. Se hai un posto riparato puoi metterle in vaso a marzo e poi trapiantare in giardino più avanti.
 
Ultima modifica:

*Lorely*

Giardinauta Senior
Secondo giro di bulbi al Lidl.
Preso due tipi di dalie e le solite fresie. Cercavo anche gli anemoni ma ho scavato un po e non ne ho trovati...in compenso c erano una marea di gladioli...
20220124_102833.jpg
Le dalie sono pacchetti da 3 ma i rizomi sono belli grandi.
 

tartina

Master Florello
mannaggia, c'erano ieri e non li ho considerati....
vabè, ho preso le fresie però, che non ho mai avuto...
 
Alto