• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Skitti

Aspirante Giardinauta
Esatto viste le offerte dei vari volantini in questo periodo ho chiesto x non incappare in qualche fregatura :) Grazie per le risposte
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti,sono giorni che leggo di tutto e di più......che faccio cancello pagine intere o vi rimettete in riga???Parlate solo di acquisti al lidl....x le altre cose ci sono le sezioni adatte!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Infatti,sono giorni che leggo di tutto e di più......che faccio cancello pagine intere o vi rimettete in riga???Parlate solo di acquisti al lidl....x le altre cose ci sono le sezioni adatte!!!
Ciao,

non è per far polemica ma non ho capito una cosa che, credo, abbiano capito in pochi (visto quello che si legge in giro per i post).
Un utente, agganciandosi al post in cui scrive, fa' una domanda lecita (del tipo: "sono alla Lidl, sto per comprare terra, cosa faccio?).
Rispondere, per cortesia e per completezza del post, mi sembra d'obbligo. E non una risposta SI o NO, ma motivandola visto che, spesso, anche in questo forum, alcuni utenti poco esperti forniscono delle risposte che, se messe in pratica, possono danneggiare le piante e vanno esattamente all'opposto della domanda formulata.

Questa risposta completa può soddisfare l'utente che ha formulato la domanda oppure far scaturire altri dubbi a lui oppure ad altri.

Come ci si comporta in questo caso? Bisogna dire:" non rispondo più, cerca sul forum perché ci sono i post giusti" oppure continuare e finire la piccola divagazione?
Per quel che ne so io OT significa Off Topic (anche se io preferisco il più comprensibile Fuori Tema) ossia è sbagliato parlare di una cosa non inerente al discorso principale (parliamo del tempo quando invece si sta discutendo di piante).
Ma una richiesta specifica, per sciogliere i dubbi se spendere o meno dei soldi nel supermercato indicato nel titolo, non mi sembra molto fuori tema.

Siccome io rispondo spesso a molti utenti e cerco di farlo in modo preciso e completo, come mi devo comportare? Non rispondo più a domande marginali all'argomento principale?

Grazie

Ste
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao,

non è per far polemica ma non ho capito una cosa che, credo, abbiano capito in pochi (visto quello che si legge in giro per i post).
Un utente, agganciandosi al post in cui scrive, fa' una domanda lecita (del tipo: "sono alla Lidl, sto per comprare terra, cosa faccio?).
Rispondere, per cortesia e per completezza del post, mi sembra d'obbligo. E non una risposta SI o NO, ma motivandola visto che, spesso, anche in questo forum, alcuni utenti poco esperti forniscono delle risposte che, se messe in pratica, possono danneggiare le piante e vanno esattamente all'opposto della domanda formulata.

Questa risposta completa può soddisfare l'utente che ha formulato la domanda oppure far scaturire altri dubbi a lui oppure ad altri.

Come ci si comporta in questo caso? Bisogna dire:" non rispondo più, cerca sul forum perché ci sono i post giusti" oppure continuare e finire la piccola divagazione?
Per quel che ne so io OT significa Off Topic (anche se io preferisco il più comprensibile Fuori Tema) ossia è sbagliato parlare di una cosa non inerente al discorso principale (parliamo del tempo quando invece si sta discutendo di piante).
Ma una richiesta specifica, per sciogliere i dubbi se spendere o meno dei soldi nel supermercato indicato nel titolo, non mi sembra molto fuori tema.

Siccome io rispondo spesso a molti utenti e cerco di farlo in modo preciso e completo, come mi devo comportare? Non rispondo più a domande marginali all'argomento principale?

Grazie

Ste
Mandi il link della discussione oppure dai linee guida base e stop. Non è che siano sgraditi i suggerimenti ma se li scrivi qui e non nel thread apposito si sprecano, se li scrivi due volte è una ripetizione inutile quando basta linkare o fare presente dell'esistenza del thread. A me non cambia nulla se lo scrivete qui o lì perché il thread lo seguo e ricordo che ne è stato discusso qui. Chi viene per info specifiche magari non le trova nel thread di riferimento.
E comunque non ti sei limitato a dire "è buono/cattivo" il terriccio del Lidl ma ti sei cimentato in una dissertazione sulla qualità dei terricci in generale etc etc
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma la mia richiesta di spiegazioni non era riferita a questo post in particolare e come, detto, mi sembra corretto dire "perché SI e perché NO".
Ma finiamo qui questo nuovo "fuori tema" e torniamo a bomba a parlare di code fuori dal supermercato alla ricerca di piante ed affini.

Ste
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao,

ma la mia richiesta di spiegazioni non era riferita a questo post in particolare e come, detto, mi sembra corretto dire "perché SI e perché NO".
Ma finiamo qui questo nuovo "fuori tema" e torniamo a bomba a parlare di code fuori dal supermercato alla ricerca di piante ed affini.

Ste
Se non ti interessano le code puoi pure cambiare thread. ;)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Settimana scorsa ho comprato quei kit di semina in offerta al Lidl.
In uno ci dovevano essere basilico, timo ed erba cipollina, ma ci ho trovato anche il prezzemolo (non che mi dispiaccia!).
Nell'altra c'era la cassetta con rucola e pomodoro. Inutile dire che già sono spuntati i pomodori...
 

Dodi

Guru Giardinauta
Settimana scorsa ho comprato quei kit di semina in offerta al Lidl.
In uno ci dovevano essere basilico, timo ed erba cipollina, ma ci ho trovato anche il prezzemolo (non che mi dispiaccia!).
Nell'altra c'era la cassetta con rucola e pomodoro. Inutile dire che già sono spuntati i pomodori...
I pomodori non perdono tempo.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Chiedo venia!
Credo però che stiamo un pochetto esagerando, il confine OT lo ritengo molto sfumato e non netto come lo si vuol far credere.
I commenti riguardanti le code fuori dal lidl sono simpatici e li ho letti volentieri ma non li trovo più o meno off-topic od on-topic rispetto a quelli riguardanti il terriccio lidl.
Mea culpa nell’aver fornito un giudizio sbagliato consigliando il terriccio in questione! Fortunatamente ho ottenuto chiare delucidazioni sul perché non sia buono e ciò mi permetterà a non commettere più lo stesso errore (altrimenti uno potrebbe dire “beh io mi ci trovo bene e lo consiglio” ignorando qualità e composizione).
Ho chiaro quanto detto riguardo il “perdere spiegazioni importanti perché non si trovano sul thread dedicato” e sono d’accordo, andrebbero riprese anche là.
Per quanto ne so l’argomento terriccio lidl potrebbe esser già stato trattato nel thread apposito ma (altro mea culpa) avendolo ignorato ho continuato qui i chiarimenti.
Questo genere di thread, secondo me, dovrebbero essere, oltre che istruttivi, simpatici e leggeri...dovrebbero mettere di buon umore e alimentare la nostra dipendenza da piante, non certo creare malumori.
Detto ciò, peace
Vado a controllare il rigor mortis delle due rose from lidl.
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Avendo chiesto io dei terricci acquistabili nei vari supermercati volevo solo puntualizzare che come ha scritto Puntina il forum oltre ad essere un posto dove trovare consigli e scambiare opinioni di giardinaggio è anche piacevole per gli utenti stessi che lo popolano, per le competenze che vengono messe a disposizione ( grazie ancora Ste), per la simpatia delle risposte.
La passione stessa per il giardinaggio fa si che a volte ci si faccia prendere un po la mano.
Esperienza insegna, si starà più attenti.
Buona giornata a tutti.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Per me potete discuterne dove e come volete ma siccome questo thread è stato già chiuso causa schiamazzi mi roderebbe troppo vederlo chiuso a sole 3 pagine.
Le mie rose prese al Penny tempo fa (che in teoria erano in zolla ma in pratica erano a radice nuda perché la zolla consisteva in un pugnetto di torbaccia schifosa) stanno tutte bene. Le due rampicanti (Parade e Paul's Scarlet) sono le più stentate tra le varie. La Virgo è la più vigorosa e la Kronenburg e la Gloria Dei (che una vicina mi aveva pure spezzato involontariamente pestandola) stanno anche alla grande. La cera sta venendo via. Aspetto la fioritura per mostrarvele (magari apro una discussione in Rose...). La cera sta venendo via da sola con l'aumento della temperatura. Non immaginavo attecchissero così bene e subito. Ne avrei prese altre, col senno di poi.
A proposito di Penny, da domani:

penny290421.png
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,

non è per far polemica ma non ho capito una cosa che, credo, abbiano capito in pochi (visto quello che si legge in giro per i post).
Un utente, agganciandosi al post in cui scrive, fa' una domanda lecita (del tipo: "sono alla Lidl, sto per comprare terra, cosa faccio?).
Rispondere, per cortesia e per completezza del post, mi sembra d'obbligo. E non una risposta SI o NO, ma motivandola visto che, spesso, anche in questo forum, alcuni utenti poco esperti forniscono delle risposte che, se messe in pratica, possono danneggiare le piante e vanno esattamente all'opposto della domanda formulata.

Questa risposta completa può soddisfare l'utente che ha formulato la domanda oppure far scaturire altri dubbi a lui oppure ad altri.

Come ci si comporta in questo caso? Bisogna dire:" non rispondo più, cerca sul forum perché ci sono i post giusti" oppure continuare e finire la piccola divagazione?
Per quel che ne so io OT significa Off Topic (anche se io preferisco il più comprensibile Fuori Tema) ossia è sbagliato parlare di una cosa non inerente al discorso principale (parliamo del tempo quando invece si sta discutendo di piante).
Ma una richiesta specifica, per sciogliere i dubbi se spendere o meno dei soldi nel supermercato indicato nel titolo, non mi sembra molto fuori tema.

Siccome io rispondo spesso a molti utenti e cerco di farlo in modo preciso e completo, come mi devo comportare? Non rispondo più a domande marginali all'argomento principale?

Grazie

Ste
Cerco di far chiarezza,il problema non è il rispondere,è lecita sia la domanda che la risposta,dato che si parlava di terriccio della lidl e questo 3d è sugli acquisti verdi della lidl,il problema è che dalle risposte andate a spaziare su altri terricci,altri negozi,poi subentrano le battutine,i commenti sulle battutine che poi vengono seguiti da altre battute e così via......poi ci sono persone alle quali tutto questo non interessa e si scoccia a leggere le vostre "chiacchere" perchè è interessato solo a cosa c'è in vendita alla lidl,così poi mi arrivano mess del perchè si continua a chiaccherare nei vari post,dato che c'è una sezione solo x chiacchere.....e io cosa devo fare???Apro e cancello post ot,oppure mi scoccio e vi "bacchetto"....sò che se c'è intesa fra di voi è normale che scappi la battuta e l'eventuale risposta.....però limitatevi a una,max due!!!Provate a rileggere i mess dei giorni prima il mio intervento,e provate a contare quante risposte ot,ci sono,non inerenti al volantino lidl!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Cerco di far chiarezza,il problema non è il rispondere,è lecita sia la domanda che la risposta,dato che si parlava di terriccio della lidl e questo 3d è sugli acquisti verdi della lidl,il problema è che dalle risposte andate a spaziare su altri terricci,altri negozi,poi subentrano le battutine,i commenti sulle battutine che poi vengono seguiti da altre battute e così via......poi ci sono persone alle quali tutto questo non interessa e si scoccia a leggere le vostre "chiacchere" perchè è interessato solo a cosa c'è in vendita alla lidl,così poi mi arrivano mess del perchè si continua a chiaccherare nei vari post,dato che c'è una sezione solo x chiacchere.....e io cosa devo fare???Apro e cancello post ot,oppure mi scoccio e vi "bacchetto"....sò che se c'è intesa fra di voi è normale che scappi la battuta e l'eventuale risposta.....però limitatevi a una,max due!!!Provate a rileggere i mess dei giorni prima il mio intervento,e provate a contare quante risposte ot,ci sono,non inerenti al volantino lidl!!!
Ciao,

spero che questa spiegazione, precisa e dettagliata, venga presa da tutti (e non mi riferisco a te) in modo costruttivo e tutti possano fare un piccolo esame su quello che scrivono.
Accusare di andare fuori tema e, pochi post dopo, scrivere sciocchezze assolutamente fuori tema...mi pare un pochino ipocrita.

Ste
 

tartina

Master Florello
sono appena tornata dalla Lidl... stamattina puntualissimi, alle 8.05 erano già tutte esposte...
non mi aspettavo le peonie così belline, e con già un bocciolo :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

IMG_1195.JPG

IMG_1197.JPG

già che c'ero, e visto la disfatta del mio "parco" ortensie di quest'anno, ho preso pure una di quelle piccole da 3,99, residuo di lunedì... sarà una scommessa farla sopravvivere, ma ci provo... :V:V:V

p.s.
credo che salterò il giro della prossima settimana...
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao,

spero che questa spiegazione, precisa e dettagliata, venga presa da tutti (e non mi riferisco a te) in modo costruttivo e tutti possano fare un piccolo esame su quello che scrivono.
Accusare di andare fuori tema e, pochi post dopo, scrivere sciocchezze assolutamente fuori tema...mi pare un pochino ipocrita.

Ste
Tu dovresti smetterla di prendertela sul personale ogni volta che ti si fa notare che ti dilunghi oltremodo e fuori contesto rispetto a una domanda fatta. Lo stesso trattato scientifico sui terricci lo hai fatto in un'altra discussione tempo fa asserendo che nessuna pianta nasce in vaso etc etc.
Due tre messaggi scherzosi ci stanno, lo dice anche lore.l e siamo tutti d'accordo. Ma farci frecciatine acide sopra perché ti è stato gentilmente chiesto di non dilungarti su un topic anche interessante ma fuori contesto "Lidl" altrimenti un mod sarebbe intervenuto è veramente da bambini.
Ma se non ci arrivi che parlo a fare.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ciao,

spero che questa spiegazione, precisa e dettagliata, venga presa da tutti (e non mi riferisco a te) in modo costruttivo e tutti possano fare un piccolo esame su quello che scrivono.
Accusare di andare fuori tema e, pochi post dopo, scrivere sciocchezze assolutamente fuori tema...mi pare un pochino ipocrita.

Ste
Anche basta eh
 

Dodi

Guru Giardinauta
Sono stata al Penny. Le Mandeville sono piccine ma ne ho trovata una dai fiori rosa che sembrava più in salute delle altre e l'ho portata via con me. Preso anche un pelargone zonale a 1,49€.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto