• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Platycodon

Florello
Scusate ma queste roselline ad alberello che sono al lidl questi giorni come vi sembrano? Non mi convinceva l’innesto, cosa ne pensate?
47235f68cebc9e5a03a40edbc9dbcb00.jpg
431bf9550cf9a0eb242818afd741d240.jpg

Praticamente vendono la rosa appena innestata a vedere dalla foto almeno ci avessero messo del cicatrizzante per proteggere.
 

renix

Giardinauta
Pochi giorni nel senso di meno di una settimana?
A me in vaso esposto a sud 3-4 giorni, poi dipende dalla temperatura del periodo. Se sono di specie diverse e fioriscono in successione la fioritura dura di più. Comunque secondo me in vaso non rendono, l'ideale è la piantagione a gruppi in piena terra dove si possono inselvatichire.

Le foglie dei crochi nascono precocemente come per i muscari oppure nascono insieme ai fiori, come accade con i giacinti?
Come i giacinti, completano lo sviluppo dopo la fioritura.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Praticamente vendono la rosa appena innestata a vedere dalla foto almeno ci avessero messo del cicatrizzante per proteggere.
Infatti mi sembrava una cosa un po’ precaria.. La Rosa sembra molto vitale ma magari è una vitalità residua pre-innesto...
Dici sia meglio evitare di avventurarsi per sentieri ignoti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
A proposito di rose: all'Auchan (almeno quello in Campania, non so se anche da altre parti) in volantino hanno mini rose ad un euro....
Ieri che mi trovavo nei paraggi ne ho comprate 4: 2 le ho messe fuori in balcone esposto a 2-3 ore di sole la mattina e nelle fioriere basse (praticamente se già non sono granché, dureranno ancora meno, visto che in questo microclima solo le inglesi e altre 2 rose son sopravvissute finora ) perché avevo le fioriere vuote...
In ogni vasetto da un euro ci Son diversi rametti esili, non mi sembra provengano da una unica pianta... non capisco sinceramente, ma non ho voluto rompere il panetto di terra per cercare di capire meglio... anche perché ieri la povera rosa dopo essere stata almeno un paio di giorni chiusa in un supermercato, ha sofferto 2 ore di traffico (sì, 2 ore per 20 minuti di strada!!) prima di prendere aria, quindi non ho voluto stressarla ulteriormente!
Dopo farò qualche foto!

EDIT: ecco le foto!

1) le 2 rose arancioni (più precisamente di un bel color salmone brillante)
dd9f2304c1406c7743bf8b505d5a4079.jpg
bf26d9ad43a134a9d4754c715a1afdb0.jpg


e questo è come si presentano alla base:
5034eb3b1215659b31e388df56871a27.jpg



2) le altre 2 rose rosse (la seconda dovrebbe essere di un rosso più scuro):
77f5d7184c480dfa279103f475eeec11.jpg
59c3fa7782d1af2aeec7396d3ea2e228.jpg


oltre a questi colori era presente solo il giallo... non so se negli altri Auchan son disponibili altri colori...

Vediamo quanto durano
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Hai ragione Tartina! Io avevo i balconi spogli per via di una annata difficile per le fucsie e di questi tempi non è semplice trovare un fiore idoneo al difficile microclima dei miei balconi! A dovermi accontentare di fiori che magari mi piacevano poco, ho preferito optare per le rose: ugualmente non sono propriamente idonee per il poco sole e per i vasi piccoli, ma almeno sono bellissime!
E fin a quando dureranno, i miei balconi saranno bellissimi... ....da aggiungere, con una minima spesa!
 

piccola Flo

Giardinauta
Ne avevo piantato un po’ in giardino e per quattro o cinque anni hanno fiorito senza problemi. Intendi che la fioritura non duri tanto? Sono sempre i primi a fiorire e appena fa un poco più caldo sfioriscono.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ne avevo piantato un po’ in giardino e per quattro o cinque anni hanno fiorito senza problemi. Intendi che la fioritura non duri tanto? Sono sempre i primi a fiorire e appena fa un poco più caldo sfioriscono.
Pare che durino pochissimi giorni, quale che sia la temperatura. Ti risulta?

P.S. Adoro i Westhighland White terrier!
 

piccola Flo

Giardinauta
Pare che durino pochissimi giorni, quale che sia la temperatura. Ti risulta?

P.S. Adoro i Westhighland White terrier!
Da quel che mi ricordo durano una settimana circa. Io li avevo mischiati in giardino, sfioriti loro cominciavano i primi narcisi.

Ps. Grazie! Quello in foto è il nostro pelosetto. I westie sono fantastici
 

Platycodon

Florello
Infatti mi sembrava una cosa un po’ precaria.. La Rosa sembra molto vitale ma magari è una vitalità residua pre-innesto...
Dici sia meglio evitare di avventurarsi per sentieri ignoti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ArTu scusa il ritardo. Alla fine che hai fatto?? L'hai presa?
Beh poi sono riuscita a passare a Lidl e le ho viste anche io. Ce n'era una che sembrava aver preso bene, cioè era ben salda e congiunta. Però non saprei come potevano essere.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Oggi al supermercato Tigre (catena di supermercati molto diffusa in Abruzzo, altrove non saprei) ho visto dei ciclamini con fiori e foglie frastagliati!!!!:eek:
Mai visti e mai sentiti. Qualcuno ne conosce il nome?
 

Mile

Florello Senior
Ciao, l'anno scorso ne avevo comprato uno ad una fiera con i petali e le foglie friseè. Il nome porebbe essere ciclamino merengue...
 

elena_11293

Master Florello
ciao!

segnalo, per quanti come me non lo sapevano, che è possibile acquistare bulbi anche sul sito Obi e farseli consegnare in negozio, se risulta possibile (credo dipenda dalla località scelta). i prezzi non sono bassissimi ma vi sono varietà interessanti, quindi magari potrebbe essere più semplice che non prenderli da altri siti online => https://www.obi-italia.it/piante/sementi-e-bulbi/c/1522


ne approfitto per dire grazie! a @ortensia_12 per aver segnalato le uscite all'Aldi. io non ce l'ho vicinissimo ed essendo simile alla Lidl non avevo mai pensato di andarci, ma grazie proprio a una sua segnalazione avevo dato un'occhiata al volantino e trovato poi delle Heuchera e altre piantine a pochissimo prezzo.
ortensia, sarò ben lieta di leggerti se riuscirai a segnalare ancora le loro uscite 'verdi', perché sinceramente sul loro volantino online non mi ci trovo per nulla e quello cartaceo non è mai arrivato finora..
 

Mile

Florello Senior
segnalo, per quanti come me non lo sapevano, che è possibile acquistare bulbi anche sul sito Obi e farseli consegnare in negozio, se risulta possibile (credo dipenda dalla località scelta). i prezzi non sono bassissimi ma vi sono varietà interessanti, quindi magari potrebbe essere più semplice che non prenderli da altri siti online => https://www.obi-italia.it/piante/sementi-e-bulbi/c/1522
Vero , ma se vi capita, fate un giro da OBI sono presenti più varietà rispetto a quelle on-line
 

ArTu

Giardinauta Senior
ArTu scusa il ritardo. Alla fine che hai fatto?? L'hai presa?
Beh poi sono riuscita a passare a Lidl e le ho viste anche io. Ce n'era una che sembrava aver preso bene, cioè era ben salda e congiunta. Però non saprei come potevano essere.
Ciao! No alla fine no.. già così non riesco a stare dietro a tutto e l’idea di prendere una poverina che avesse bisogno di assistenza mi ha fatto desistere.. ma erano proprio bell!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, qui da me questa settimana ci sono delle roselline alla Lidl a 1,99 €. Sto andando a vederle, ma secondo voi vale la pena?
:ciao:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Anche io all’obi hovisto un sacco di cose e anche da leroy merlin, dove ho preso questi
301dce02772ba5c3c5e8ac08007bef5a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto