@rosapepe allora le dalie le devi piantare quando fa più caldo, dipende da dove vivi. Io vivo in Piemonte e le pianto quando non c'è più il rischio di gelate, quindi fine marzo, aprile. Dipende dall'anno. Per capire se le dalie sono vive, devi vedere se prima di piantare hanno un piccolo germoglio;se non hanno preso minimamente luce non avranno il germoglio, però il tubero lo si vede quando sta bene perché è turgido, di una colorazione marroncino chiaro e non è raggrinzito. se si sono disidratate troppo mettile in acqua per una notte e vedi se sono sopravvissute. Appena piantate tieni la terra umida e non zuppa, se sono in piena terra annaffia moderatamente e aspetta esca qualche germoglio. Se hai paura marciscano metti dei sassolini o della ghiaia o del polistirolo sotto il bulbo, in modo che l'acqua non si depositi sotto al bulbo e lo faccia marcire. Ma in genere quando sono vive e in periodo di risveglio ho avuto davvero casi isolati di marciume. Appena spunta dal terreno bagna regolarmente, le dalie bevono molto.
La buca deve essere alta come il bulbo, deve uscire dalla terra appena il colletto. Poi se vuoi provare a lasciarle in terra anche in inverno le puoi fare una buca profonda il doppio della dalia
Poi ricordati solo di ritirarle in inverno, poi dipende sempre da dove abiti
Ciao
Una delle mie dell'anno scorso
in vaso però