• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

Frankieb76

Giardinauta Senior
e rieccomi qui! alla fine i 2 aceri si sono risvegliati entrambi, e con una sorpresa! quello che sembrava in difficoltà ha mostrato le sue belle foglie rosso scuro, e anche qualche specie di bacca o fiorescenza che non aveva mostrato l'anno scorso. invece l'altro, quello a destra, ha tirato fuori una nuvola di foglie verdi, con mia enorme delusione.. anche perché dal cartellino che aveva appeso quando l'ho comprato poco dopo natale, aveva una foto con le foglie uguali a quelle dell'altro... e va beh!

comunque, credo sia il momento di concimare. come e cosa mi consigliate di fare? ho anche olmi, ficus, pepe ed altro...qualcosa che vada bene per tutti sarebbe meglio! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
con calma, eh! non vi accalcate! :D

aggiungo, per entrambi era mia intenzione fare delle margotte. sul nuovo per togliere il portainnesto e abbassare il tronco, sul vecchio perché, come detto da alcuni di voi, come bonsai non ha futuro... quale sarebbe il periodo migliore per una margotta?
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Appena sono belli pieni di foglie e vedi che stanno spingendo:) non esiste un periodo adatto..da me ad esmpio gli aceri stanno x distendere le foglie adezso::-(
 

jiraya

Giardinauta
io per concimare aspetto sempre che le foglie siano mature così da evitare internodi lunghi, ma dipende dallo stato in cui sta la pianta. se deve crescere, concimo anche subito :)
la margotta alcuni la praticano fin da febbraio (a strozzatura o anulazione... sistema che non ho mai provato), di norma maggio-metà maggio... poi tutto dipende dalla pianta (e dal clima): le foglie devono essere mature e la spinta vegetativa massima. ovviamente non si defoglia nè si pinza :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, i miei mi pare che abbiano tantissime foglie, e anche i fruttini, o quella specie di inflorescenza che hanno gli aceri...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
a prescindere dalla margotta, per quest'anno non ho ancora concimato... dovrei iniziare? con cosa? che mi consigliate?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Roma,..... come stiamo a temperature ? Se è già cominciato il caldone penso tu sia già un poco in ritardo per la concimazione. Se usi un prodotto a lenta cessione agirà poco e si seccherà subito. Se il caldo è già scoppiato io andrei con concime liquido ma.......... attento ai dosaggi in quanto i sovradosaggi riservano spiacevolissime sorprese.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Roma,..... come stiamo a temperature ? Se è già cominciato il caldone penso tu sia già un poco in ritardo per la concimazione. Se usi un prodotto a lenta cessione agirà poco e si seccherà subito. Se il caldo è già scoppiato io andrei con concime liquido ma.......... attento ai dosaggi in quanto i sovradosaggi riservano spiacevolissime sorprese.

allora, qua ha fatto il caldone per una settimana, poi siamo tornati a novembre, mo vediamo se adesso a metà maggio inizia la stagione calda.

che intendi quando dici che si seccherà subito? la pianta?
va beh, comunque mi pare di capire che devo andare col concime liquido...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il concime a lunga cessione esempio ma non il solo e' venduto in agglomerati (triangolini e/o quadratini di composto es. il BIOGOLD ma non il solo ) che si distribuiscono sulla superfice della terra e bagnando quotidianamente la pianta l'acqua lentamente li disgrega e ne diluisce il prodotto portandolo in profondità a disposizione delle radici. questo è parte dell'assorbimento a lenta cessione. Tutto questo funziona se il quadratino rimane umido e lentamente inizia il suo processo di disgregazione e decomposizione ma...... se tu bagni e immediatamente dopo il tutto si secca a causa del sole e del caldo il processo non si attiva e la concimazione non avviene. Da qui l'esigenza di concimare prima del gran caldo o di mantenere il composto umido sotto lo sfagno.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, andrò con concimi liquidi...
una cosa: una volta leggevo qui, non so dove, era oltre un anno fa probabilmente, di usare in doversi periodi dell'anno diversi tipi di concime, a seconda del periodo e della parte della pianta da rinforzare, con N P e K diversi... chi mi sa dire di più?
 

jiraya

Giardinauta
ora, cioè da quando matura le prime foglie e fino ai primi caldi, si da un concime sempre bilanciato, ma con abbastanza azoto, elemento necessario per 'fare il verde' (foglie).
a fine agosto invece si 'promuovono' fosforo e potassio piuttosto che l'azoto: il fosforo promuove la lignificazione dei tessuti; il potassio conferisce maggiore resistenza ai rigori dell'inverno e promuove anch'esso la lignificazione dei tessuti; entrambi hanno funzioni nella fioritura e maturazione dei frutti... ma la cosa 'primaria' per un acero è che i colori autunnali dipendono da loro! :) per questo si suggerisce una concimazione con elevati P e K da fine agosto (poi ovviamente io seguo il calendario più adatto per le mie zone :)).
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
hmmm.... le foglie dei miei due aceri si stanno tutte accartocciando in punta.... l'acqua non manca e prendono il sole nella seconda parte del pomeriggio, quando è già basso, diciamo dalle 5 al tramonto.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, vento/sole caldo non so, ma meno sole di quello che prendono non saprei che fare... per il vento, sono a lato del muro, quindi anche relativamente riparate. il concime non ce l'ho proprio messo quest'anno. poca acqua? boh? non saprei... potrebbe essere questo? pensavo di metterne a sufficienza....
 

aurex

Esperto di Bonsai
hmmm.... le foglie dei miei due aceri si stanno tutte accartocciando in punta.... l'acqua non manca e prendono il sole nella seconda parte del pomeriggio, quando è già basso, diciamo dalle 5 al tramonto.

stessa cosa anche a me....come ogni anno....è il caldo....solo quelle interne e riparate stanno meglio....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
eh, ma allora a sto punto non posso farci proprio niente??? almeno per riprovarci l'anno prossimo ad ottenere una pianta con un fogliame decente...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io suggerisco di accettare le cose così come sono.
Naturalmente ci è possibile limitare i danni sfruttando ombreggiature, tende ed altri mezzi, ma per scongiurare al 100% i capricci del clima servirebbe un macchinario ben grande e assetato di energia che per giunta (secondo me) toglierebbe alla pianta gran parte del suo fascino e del suo spazio.
Ci si dovrebbe dedicare più al funzionamento della camera climatica che non alla pianta: ne vale la pena?

In fondo le piante sopportano queste offese, perché non dovremmo sopportare anche noi le inevitabili offese fatte ad esse?
Certo tutti desidereremmo avere piante sempre verdi e belle, così come crediamo di desiderare che il cielo sia sempre azzurro, che non piova mai, che il vento non soffi che quando lo desideriamo, ma sappiamo che non è così e secondo me non c'è da lagnarsene.
Il "sistema" funziona bene così com'è quindi teniamocelo e cerchiamo di apprezzarlo, invece che tormentarlo.
E' interessante vedere come quest'anno questo fenomeno stia "coprendo" tutta l'area coperta dal forum. Chi prima, chi dopo, capita quasi a tutti.
 

jiraya

Giardinauta
beh, vento/sole caldo non so, ma meno sole di quello che prendono non saprei che fare...
ombreggianti... è l'unica :boh:
purtroppo in balcone le piante non vivono nel proprio posto ideale: le piastrelle si arroventano, i muri scaldano, manca l'umidità...
personalmente penso chiunque abbia un balcone e provi a tenere bonsai con un giardino avrebbe risultati stupefacenti, mentre dato un balcone a qualcuno che ha un giardino avrebbe risultati peggiori...
per il vento, sono a lato del muro, quindi anche relativamente riparate.
occhio che, come detto, i muri scaldano parecchio...

riassumeresti in che substrato si trova etc.?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
substrato? che intendi, il terriccio? tenendo presente che non sono bonsai ma prebonsai, uno sta ancora nel vaso in cui l'ho comprato a gennaio di quest'anno, l'altro invece, acero rosso, risale a dicembre 2011, ho fatto un falso rinvaso mettendolo in una ciotola bassa e larga, riempiendo con terriccio bonsai preconfezionato... non perché per bonsai, ma perché quello avevo e quello ho usato... non ho ancora trovato componenti per terricci.. mi ci impegnerò questo inverno, anche cercando e comprando su internet, se necessario... anzi, se hai consigli su cosa sia meglio, dimmi pure.
 
Alto