• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero bonsai

AANGELO

Bannato
Ho questo acero bonsaizzato da circa 15 anni ma qlc anno fa e' seccata la parte apicale e non riesco a dargli un forma decente
Qlc aiuto ???
Angelo

2z69v61.jpg

141jocl.jpg

11gn0ja.jpg

LucaXY

Master Florello
Ma sei sicuro che sia secco?? Forse è il colore leggermente mutato per la colorazione primaverile... prova a tagliare un pezzettino e vedere com'è dentro...
In ogni caso, se dovesse essere secco, non devi che tagliare le parti secche, poi ributterà nuovi germogli. :)

AANGELO

Bannato
la parte apicale si e' seccata qlc anno fa
si vedono i monconi in alto
nella foto si vedono chiaramente i nuovi germogli
il problema era la forma da dargli adesso
Angelo

Greenray

Esperto di Bonsai
A me sembra cresciuto fin troppo per poter raccordare bene la parte cilindrica con un nuovo apice.
Direi che si dovrebbe avere il coraggio di capitozzare adeguatamente e da li partire con UN (1) nuovo ramo da orientare in modo da comprimere la cicatrice che ormai verrebbe enorme.

Una possibilità sarebbe anche l'innesto di uno dei rametti nel punto di capitozzatura, ma lo dico solo per dire che c'è questa possibilità teorica, non me la sento di dartelo come consiglio, visto che io non me la sentirei ancora di fare una cosa del genere.

Ciao ed auguri Angelo (voglio sapere come procederai)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mmm non riesco a capire dov'è il punto di innesto..

non vorrei fosse proprio nel punto in cui ti si è seccato

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Strana e di non semplice interpretazione. Secondo me stenta un po causa il terreno, con troppa torba. Un bel rinvaso in ciotola larga con terreno drenante e dopo un bel regime di concimazioni.
Cerca il mio post sulla coltivazione degli aceri

AANGELO

Bannato
Non c'e' un filo di torba nel terreno !!

e il bonsai pre ora sta bene dove è
Io cercavo suggerimenti sulla potatura e forma dei rami

Angelo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Fai pure come credi.
Per poter impostare una pianta cosi' devi avere vigore vegetativo anche in basso.
Se no fai un innesto, o anche due, passanti ad una certa altezza del tronco, dato che i rami lunghi li hai.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bellissimo drag, e ti dirò, anche fattibile ( a volte i virtual sono un pò....spiniti).
però ribadisco, ci vuole una buona coltivazione per farlo spingere a razzo!!
e in quel vaso con quel terreno...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per darti un'idea di cosa intendo per coltivazione, questo è da seme del 1996, poi 4 anni in campo e dal 2000 al 2007 in vaso di coltivazione a del 2007 in vaso bonsai.

mor 043.jpg

Seraph

Giardinauta
OT: Franco quella pianta è...è..FANTASTICA, da seme è venuta così in soli 17 anni? :eek:
Ma che concime gli dai, stallatico di mammuth preistorico?

Alto