• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine da bonsaizzare

GORLA

Florello Senior
in ce senso consigli cosa devo fare ora e solo pieno di foglie ,ci avevo provato con una margotta tutto bene fino al momento di metterlo nel vaso e poi e morto ,aspetto consigli ciao anna

dragstar

Giardinauta
Le attenzioni che gli dedicherai durante quest'anno, verranno ripagate con la fioritura della prossima primavera.
Anche il mio glicine non fioriva. Ci ho messo 5 anni per vederlo fiorito per la prima volta.
Ho usato questi accorgimenti:
Concimazione: lascio 4/5 pezzetti di biogold nel vaso, e ogni 15/20 giorni se la temperatura lo permette vado di concime liquido Bonsan (dimezzo le dosi indicate sulla confezione).
Quando le temperature salgono lascio solo biogold e sospendo le concimazioni con concime liquido. A fine autunno e durante l'inverno levo anche biogold.
Esposizione: pieno sole per tutto il giorno.
Terreno: akadama 100%
Annafiatura: Il terreno deve rimanere sempre umido. Il glicine ama l'acqua e soffre i "colpi di secco". Perciò durante l'estate metto dei sottovasi. L'acqua che metto nei sottovasi deve essere assorbita nell'arco della giornata. Occhio alle condizioni del terreno anche durante l'inverno, perchè se non si mantiene un certo grado di umidità le radici si disidratano! Stesso discorso per le giornate ventose che asciugano il terreno in men che non si dica.
Anna, vai a vederlo sul mio blog l'ultimo post che ho pubblicato è proprio quello del glicine.
Ciao

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
e ci sono andata a vedere ....bene ora sono piu demotivata e depressa , mi vorrei dare una coltellata nel fegato ,ma anchio prendo piante da seme che crescono nel campo vicino casa ,le metto nei vasi per iniziare a farle crescere maaaaaaa non ce un seguito ,purtroppo ma il tuo glicine non credo sia come il mio il tuo a fiori piccoli e compatti ,ma non ha ramificazione ,concime e lo stesso ,non do quello liquido ,per non spingere troppo ad alzarsi ,sai che e molto vigoroso ,vedremo grazie anna compimenti

AANGELO

Bannato
Ecco come e' oggi
Angelo

34ee0rm.jpg

GORLA

Florello Senior
ma leggevo in un altro sito ,fausta non so se la conoscete ,parlava che dopo la fioritura che lei toglie ,in questo periodo ,e rinvasa ogni anno ,percio in questo periodo rinvasa ,quello che non ho capito e senza foglie ,le toglie ??? dico e chiedo perche ne ho due in un vaso e volevo separarli ,e non ha tronco grande ,anche se e stato in terra per un po di anni,altra idea bislacca ,e se facessi diventare unico nebali facendo un innesto per approsimazione???non so se si dice cosi ,grazie anna

Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Le attenzioni che gli dedicherai durante quest'anno, verranno ripagate con la fioritura della prossima primavera.
Anche il mio glicine non fioriva. Ci ho messo 5 anni per vederlo fiorito per la prima volta.
Ho usato questi accorgimenti:
Concimazione: lascio 4/5 pezzetti di biogold nel vaso, e ogni 15/20 giorni se la temperatura lo permette vado di concime liquido Bonsan (dimezzo le dosi indicate sulla confezione).
Quando le temperature salgono lascio solo biogold e sospendo le concimazioni con concime liquido. A fine autunno e durante l'inverno levo anche biogold.
Esposizione: pieno sole per tutto il giorno.
Terreno: akadama 100%
Annafiatura: Il terreno deve rimanere sempre umido. Il glicine ama l'acqua e soffre i "colpi di secco". Perciò durante l'estate metto dei sottovasi. L'acqua che metto nei sottovasi deve essere assorbita nell'arco della giornata. Occhio alle condizioni del terreno anche durante l'inverno, perchè se non si mantiene un certo grado di umidità le radici si disidratano! Stesso discorso per le giornate ventose che asciugano il terreno in men che non si dica.
Anna, vai a vederlo sul mio blog l'ultimo post che ho pubblicato è proprio quello del glicine.
Ciao

Quoto pienamente. Interessante... anch'io ho un glicine da un paio d'anni e ancora niente fiori, però già quest'anno mi ha ridotto notevolmente la dimensione delle foglie. Penso che con il glicine sia una questione di pazienza e perseveranza, sono piante piuttosto forti e vigorose che non necessitano di cure particolari (salvo l'acqua a secchi). Per il resto concimo più o meno anch'io come te; vedremo se tra un paio d'annetti ancora potrò gioire di qualche fiore... In più, giusto per la stizza, il quartiere in cui abito è letteralmente invaso da villette con glicini decennali magnifici e tutti, naturalemente, fioriti... :muro:
Ciao! :)

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Angelo.

Se la discussione fosse bloccata non avremmo potuto aggiungere dei post.
A me però il simbolo che tu dici non appare su questa discussione, ma su quella subito sopra (dipende dai momenti) le FAQ eccetera.

patrizia

Maestro Giardinauta
Aangelo, la graffetta indica allegati contenuti all'interno del thread, ad esempio immagini, almeno credo.
Ma non dovrebbe risultare bloccato...

AANGELO

Bannato
NON potevo entrare dalla terza pagina, perche' c'era la graffetta
Dovevo entrare dalla seconda , passare alla terza pagina
Ma adesso e' sparita la graffetta
Angelo

GORLA

Florello Senior
NON potevo entrare dalla terza pagina, perche' c'era la graffetta
Dovevo entrare dalla seconda , passare alla terza pagina
Ma adesso e' sparita la graffetta
Angelo
succede anche a me questo ,ogni tanto ,si apre la pagina con gli allegati e non ti da la pagina ,ma ciao anna

GORLA

Florello Senior
4uigc0.jpg
eccoli sono due in un vaso ,e sono dovuta andare per gradi ,perche aangelo me li ha tirati fuori erano in piena terra dopo anni ora sono in vaso quasi di dimensioni giuste, pensavo e se li unisco in un innesto ,poi fa schifo''''ciao anna

dragstar

Giardinauta
Secondo me No! Il glicine viene ammirato sopratutto durante la fioritura. Defogliandolo non otterresti ne foglie piccole ne lo sviluppo della ramificazione fine o terziaria che sul glicine non avrebbe nemmeno senso e sopratutto potresti compromettere la produzione di gemme da fiore. Mi limiterei a pinzare i "tralci" che si allungano per preservare o migliorare la forma.
Ciao

GORLA

Florello Senior
pinzare ......vuol dire essendo foglie composte ,spero di avere studiato giusto ,se ho sbagliato ,quel giorno avevo il morbillo .....hhhaaa ,allora dicevo taglio le prime due ,ciao annahttp://www.giardinaggio.it/botanica/foglia/composte.asp

Alto