• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine da bonsaizzare

dragstar

Giardinauta
Anna, faccio copia e incolla da un famoso sito di un famoso rivenditore di bonsai che frequenti anche tu:
"Pinzatura
È fondamentale pinzare continuamente i germogli nuovi ed i viticci dei rami altrimenti il Glicine, concentrato nella crescita vegetativa, trascura la formazione dei fiori. Quando è ormai completamente fiorito si possono iniziare a togliere i racemi per non stressare eccessivamente l’albero e mantenerne la forma. Bisogna pinzare continuamente le punte tenere dei rami vigorosi, mentre i nuovi germogli vanno tagliati alla base, a meno che non servano per creare nuovi rami. La Wisteria sviluppa gemme da fiore sempre sui germogli corti laterali, mai sulle cime dei rami, ecco perché, anche se si eliminano le estremità, fiorisce ugualmente"

GORLA

Florello Senior
grazie ,ma i racemi si mangiano????che ignorante che sono ,ora cerco di saltarci fuori ,sai perche ,aplicandolo su un bonsai gia formato ,uno forse ci capisce ,ma il mio e un palo della luce vestito da glicine e devo capire un attimo cosa tagliare ,anche perche se ho le forbici in mano sono pericolosa ,sono come le parrucchiere stressate ........

dragstar

Giardinauta
Racemi = Grappoli

".....Quando è ormai completamente fiorito si possono iniziare a togliere i racemi (Grappoli di fiori) per non stressare eccessivamente l'albero....."
:Saluto:

GORLA

Florello Senior
Racemi = Grappoli

".....Quando è ormai completamente fiorito si possono iniziare a togliere i racemi (Grappoli di fiori) per non stressare eccessivamente l'albero....."
:Saluto:
ma io non sono ancora arrivata hai fiori ,ce la foto di come sono ,be come si dice per non saper leggere ne scrivere ...oggi sono passata vicina come dicevo avevo le forbici in mano ,e lo castigata aveva le foglie e germogli pieni di insettini neri,avevo gia fatto due trattamenti e una doccia .niente e ..e cosi via tutte le foglie ,ciao anna:martello2

dragstar

Giardinauta
:eek::eek::eek::eek:

...La parte che ti interessava del post 41 non era quella dei racemi ma era questa:
"...Bisogna pinzare continuamente le punte tenere dei rami vigorosi, mentre i nuovi germogli vanno tagliati alla base, a meno che non servano per creare nuovi rami"

GORLA

Florello Senior
ivig4x.jpg
e storta porta pazienza ,
2d795qq.jpg
[/IMG]
2vjol5l.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
si oggi ne aveva gia di nuove con animaletti neri sui getti teneri ,e poi sono sbucate dei germogli in basso ma molto in basso ,su uno l altro no ,tu dice perche .......perche pensavo che si stressava ...invece penso che mi stresso prima io ,

GORLA

Florello Senior
aggggggiornamento a emesso nuove foglie ,solo foglie ,e continua a non volerne sapere ,chissa magari non li fara mai ,ciao anna

GORLA

Florello Senior
La potatura:

per ottenere dei grappoli decorativi sempre più rigogliosi, bisogna seguire alcuni consigli tecnici; infatti queste piante richiedono piccoli ma essenziali accorgimenti durante la potatura.

È necessario una volta costruita l’impalcatura della pianta, eseguire la potatura dei rametti laterali; una prima potatura dovrà essere fatta a luglio, e poi una durante l’inverno successivo.

A luglio si tagliano i nuovi rametti a 5-6 gemme, in inverno si accorciano gli stessi rametti di 2-3 gemme.

Questo sistema di potatura soddisfa due finalità contemporaneamente; da un lato frena lo sviluppo della pianta che a volte può mostrarsi eccessivo, e contemporaneamente favorisce la formazione delle nuove gemme. Con questo sistema si possono ottenere pregevoli alberelli in vaso.

Attenzione… dopo qualche anno di coltivazione in vaso, il glicine secondo il suo portamento naturale dovrebbe essere trapiantato in terra, in quanto per svilupparsi le radici necessitano di notevoli quantità di terra, a questo punto, se non potete effettuare il trapianto, vi consigliamo di provvedete ad una drastica riduzione dell'apparato radicale; da eseguire nel periodo invernale.

a) durante l'estate ci cimano i rami secondari

b) gli stessi rametti vengono poi ancora tagliati a 2 sole gemme l'inerno succesivo

c) ripetendo l'operazione di anno in anno si formano complesse lamburde, questo è il termine tecnico di queste ramificazione fiorifere

GORLA

Florello Senior
34y4ex5.jpg
non e mio il testo ma anche cosi non capisco applicandolo al mio ,secondo me io non ho rami ancora

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei fare una domanda :
Quando è il periodo per applicare il filo di rame al bonsai di glicine?

dragstar

Giardinauta
Ciao, solitamente non si applica il filo ai glicini. Comunque se hai dei rami flessibili che consentono l'avvolgimento e la modellatura, questo è il momento per farlo.

Tome94

Aspirante Giardinauta
Si i rami sono nuovi perchè è una talea che ha attecchito ed ha iniziato a cacciare rami ora e volevo modellarli prima che si lignificassero troppo, grazie drag :eek:k07:

GORLA

Florello Senior
aurelio mi hai lasciata senza la ris.....io ho visitato un garden un vivai .....insomma e un mix ma ci si trova veramente benone ,a pre e bonsai per tutti e di una gentilezza fin troppo esagerata ,per non uscire dal discorso del glicine ne ha comperato uno il mio maestro ,al costo di venti euri vaso bonsai completo vi mettero foto ,con un bel tronco e ben ramificato ,i costi sono per tutti il motivo e che se hai piante le dai e lei le rivende ,ti puoi mettere in un angolo comperi il vaso e rinvasi ,e tutto cosi come a casa ,e lontano ma vale la pena ,be non divago ciao anna......aspettiamo la fioritura l anno prossimo

Alto