questo è bonsai?
Apprezzo molto quello che hai scritto e ne condivido gran parte ma ...
secondo me c'è un "ma" a proposito del tuo "questo è bonsai".
Secondo me è lecito anche fare filosofia, ma credo che sia improprio voler attribuire alla parola bonsai qualcosa che il romanticismo occidentale vorrebbe.
Anche io mi sento spesso scivolare in questa piacevole rilassante pratica, cedendo alle tentazione.
Io penso però che il significato di "bonsai" sia molto più puro e semplice, privo degli orpelli legati alla nostra cultura.
Io penso che questa nostra voglia di fondere la nostra cultura con quella dell'estremo oriente sia un esercizio del tutto sbagliato, nonostante noi lo si tenti per riconoscere a chi lo ha inventato tutta la nostra stima e la gratitudine per qualcosa che il "bonsai" ci ha fatto scoprire.
Resta però il fatto che il bonsai è quel che c'è nel vaso e tutto ciò che serve a farcelo stare bene, oltre che a far stare bene il vaso e soprattutto il suo contenuto nell'ambiente che lo ospita.
Per noi bonsai è la scoperta, la conquista, l'approdo ad una spiaggia dopo la quale ci possiamo avventurare in un territorio vasto, lussureggiante, vergine, la qualcosa che ci permette di spingerci oltre e renderci conto di come erano limitati gli spazi (anche mentali) in cui ci mantenevamo confinati.
Tante grazie al bonsai, certamente, ma le cose non vanno confuse se vogliamo rispettare il significato delle parole e continuare a capirci. Nessuno in realtà vieta che il singificato delle parole possa essere alterato nel tempo, ma questo farebbe si che nel tempo si finirebbe col non capirsi con chi il linguaggio lo rispetta, come in effetti purtroppo accade.
Nessuno è obbligato a vederla come me, che non sono nemmeno certo che la mia opinione sia inattaccabile, ma anzi accetterò volentieri osservazioni, critiche e smentite.
Mi interessa di più conoscere l'opinione vostra che imporre la mia, sviluppare la discussione piuttosto che chiuderla.
Nemmeno io credo che "far crescere una pianta nel nostro giardino per qualche anno non vuol dire aver imbrogliato", solo che in quel periodo dobbiamo evitare di chiamarla bonsai, ma solo se vogliamo tenere i puntini sulle "i".
Nella pratica le "i" se ne infischiano dei nostri puntini, quindi siamo liberi di chiamare come ci pare le nostre piante.