• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero bonsai

Seraph

Giardinauta
No, si chiamano araki, piante da seme coltivate in pieno campo e trattate saltuariamente con potature che hanno come scopo il futuro utilizzo come bonsai...

Seraph

Giardinauta
Beh si interviene mettendo sotto la pianta una lastra di qualche materiale, e le potature sono potature annuali o stagionali, in modo da tenere bassa la ramificazione.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Pero' tutti i bonsai non sono altro che normalissime piante coltivate in modo particolare , si parte da seme o da raccolta in natura

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per darti un'idea di cosa intendo per coltivazione, questo è da seme del 1996, poi 4 anni in campo e dal 2000 al 2007 in vaso di coltivazione a del 2007 in vaso bonsai.

Quindi non e' un vero bonsai, ma una pianta capitozzata e poi bonsaizzata

Angelo

ma assolutamente no!!!!!!!!!!!!
non ha un minimo segno di capitozzatura.
nata da seme, è stata messa in piena terra con una piastrella sotto, per evitare lo sviluppo del fittone, e zollata, in 4 anni penso 2 volte ( non ricordo bene ).
ricordo però, che ho fatto, attorno alla base, una sorta di contenitore interrato con della retina verde, che ho riempito di terriccio idoneo per la coltivazione, che poi ho innaffiato e concimato a dovere.
in 4 anni la base è più che quadruplicata, poi vaso coltivazione, vaso bonsai....
come vedi, quando io rompo i coglio.ni a tutti qui sul forum, di imparare PRIMA di tutto una corretta coltivazione, è perchè ritengo che sia una base fissa per ottenere piante sane ed in forma.
tu mi hai risposto che la tua pianta ste bene dove è ora; per me no, e lo dimostra pure lei....

poi scusa tu cosa intendi per " vero bonsai"?

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
OT: Franco quella pianta è...è..FANTASTICA, da seme è venuta così in soli 17 anni? :eek:
Ma che concime gli dai, stallatico di mammuth preistorico?

ti racconto la storia di questo acero: a parte la coltivazione, già spiegata prima, ho effettuato un esperimento che lessi, a suo tempo, in una rivista specializzata.
in un rinvaso, non ricordo però il periodo, presi la pianta, ho pulito l'apparato radicale sotto la base lavandolo con acqua, ho eliminato tutte le radici solo sotto la base, ed ho spudoratamente praticato un foro con un trapano ed una punta da legno( circa sui 15 mm poi ruotata per svuotare un pò di più... ) , partendo da sotto ed entrando all'interno del tronco per vari cm!!!! poi ho protetto il tutto con mastice jappo e rinvasato.
cosa che non rifarei mai, però la pianta sta bene, ha solo avuto, 2 anni fa, un problema....il vento forte ha fatto volare via dal mio terrazzo una seggiolina in plastica, che è caduta, ovviamente, sull'acero, praticando una leggera scosciatura fra i due rami principali.
ho subito legato, chiuso il crepo con mastice jappo, e ora non si vede praticamente quasi nulla ( ad un occhio attento un leggero callo c'è.)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...aggiungo che questi sono reali, perchè ho raccontato la sua storia.
in negozio lo avrebbero sicuramente spacciato per 40 anni minimo

Seraph

Giardinauta
I negozi di Bonsai per me sono delle grandi bufale, da me ce ne sono pochi, ma quei pochi si permettono di vendere terre o concimi a prezzi esorbitanti, per non parlare dei bonsai PALESEMENTE "COMMERCIALI" venduti come grandi piante millenarie... :storto:

Albicoccus

Giardinauta Senior
ee razza di vastasi , comunque sul web si trova bella roba a poco prezzo , è la spedizione che col contrassegno ti dissangua ( io ho speso per spedizione e contrassegno 12 euri , cioè un euro in meno del prezzo dei prodotti ) .

Berberis

Aspirante Giardinauta
Mio nonno ha una piantina di erba salvia di 20 anni..ma nn si può dire che per questo sia un bonsai di pregio:)

AANGELO

Bannato
Lo scopo, in origine, del bonsai era poter trasportare in vaso una pianta che in natura era di dimensioni notevoli
Altro che cercare di far sembrare ultracentenaria una pianta di 20 anni

Angelo

Seraph

Giardinauta
Non è così, i popoli nomadi cinesi avevano bisogno di trasportare con loro le piante da frutto, ma col tempo queste lasciavano andare la parte centrale e pollonavano alla base, questi erano i primi Bonsai, una volta che questi esemplari arrivarono in Giappone, i giapponesi reinterpretarono questa tecnica, tradizione, come la vuoi chiamare, applicandone i principi zen, quindi chi coltiva bonsai, tenta di far sembrare una pianta giovane più vecchia, se fosse altrimenti potrei prendere un germoglio di pino, metterlo in un vaso e dire che è un bonsai.

AANGELO

Bannato
Bonsai è l'arte di creare miniature di alberi, coltivandoli per anni in un piccolo vaso. Con questa particolare tecnica si guida infatti del materiale vegetale ad assumere forme e dimensioni volute, pur rispettandone completamente l'equilibrio vegetativo e funzionale.cit

tu pensala come vuoi !

Angelo

Berberis

Aspirante Giardinauta
ma è sicuramente un'ottima definizione che anche io uso spesso con i miei amici che non sanno bene cos'è un bonsai..poi quando dico piccolo vaso e vedono quei bonsai ultracentenari della crespi in un vaso grande più della mia vasca da bagno restano giustamente perplessi..se l'acero di franco invece che in "piena terra" l'avesse messo in un vaso di 3 metri x 2 metri sarebbe stato più bonsai secondo te??
io da quando mi sono appassionato ai bonsai la questione del vaso piccolo non è che la considero particolarmente, quello è lo stadio finale, non il divenire dell'opera...è come la cornice di un quadro, è importantissima ma nn è il motivo che ha ispirato l'artista..

Alto