• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio auto innesto acero rosso.

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la scorsa estate si è seccata tutta la ramificazione di un acero.

Non mi sono dato per vinto e quest'anno ha ripreso con delle belle nuove cacciate.

Questo pianta era un acero rosso innestato su un porta innesto di non so bene quale altro acero. Visto che l'innesto è inguardabile e completamente inrecuperabile mi chiedevo se fosse possibile capitozzare la pianta e innestare nuovamente le cacciate nuove di acero rosso.

e se si come procedere

Grazie a tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
quale zona ha ricacciato?...l'innesto o il porta innesto?....fai una foto se possibile.
 

aurex

Esperto di Bonsai
con l'acero ci puoi fare tanti tipi di innesto perchè è una pianta abbastanza plasmabile....si possono fare innesti per approssimazione, per foro passante...che sono quelli più utilizzati per le tecniche di costruzione dei bonsai....ovviamente per ognuno c'è il periodo adatto alla messa in opera. Ad esempio per l'innesto per approssimazione la pianta deve essere in vegetazione piena....per l'innesto per foro passante invece è consigliabile farlo quando ancora le gemme sono chiuse...perchè altrimenti non riusciresti a far passare il ramo nel foro....ripeto...fai una foto della pianta così che anche chi è più esperto di me negli aceri possa valutare....
 
Alto