• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine da bonsaizzare

AANGELO

Bannato
ciao
Ho questo glicine da seme di 3 o 4 anni
qlc cosiglio su come potarlo per farne un bonsai ??

Angelo

e0k0at.jpg

2rrtjqo.jpg

GORLA

Florello Senior
quelli che mi hai regalato va su dritto e solo ,be non stiamo parlando dei miei ,allora io copio ,mi piacciono tutti e due i modi ,ma mi chiedevo una cosa ,ora vero si taglia ,due fiori se si tagliano????perche i fiori li fa sui rami dell anno ,poi se non ricordo male ci sono due potature nel arco del anno ,ciao anna

AANGELO

Bannato
Grazie per i consiglio, ma quando posso potare ??
Sono a nord Milano ed il glicine e' fuori casa in giardino

Angelo

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Angelo!

Direi di potare adesso.
La tua pianta ha già una forma inconsueta e si presterà come aspirante bonsai, nonostante sembrerebbe che quella famiglia di essenze sia poco adatta a farne dei bonsai credibili.
Ma anche io ho una robinia pseudoacacia e non mi importa per niente il fatto che non avranno niente a che vedere con i bonsai.

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao! se devi ancora potare prendi in considerazione l'idea di farlo così,
cosi i fiori lunghi non toccerebbero per terra... potrebbe essere un'idea cosa ne pensi? :)
bonsai glicine giardinaggio.jpg

dragstar

Giardinauta
Secondo me la soluzione di Aurex è la migliore. Quella di Tome94, lascia la parte di tronco troppo diritta e gli internodi dei tre rami all'apice sono troppo distanti, e i tre rami anch'essi troppo dritti.
E' vero che i fiori toccherebbero terra, ma con la soluzione di Aurex, si potrebbe rinvasare in un vaso alto, in modo che i fiori caschino all'esterno del vaso stesso (vedi allegato). Ribadisco che è solo il mio parere..
glicine.jpg

Allegati

• glicine.jpg
    glicine.jpg
    43,9 KB · Visite: 150
  • glicine.jpg
    glicine.jpg
    12,1 KB · Visite: 79
Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
grazie x le idee

usero' questo secondo glicine per una potatura alta

72tv8j.jpg

il secondo lo potero' piu' drasticamente, come da vostro consiglio

Angelo

AANGELO

Bannato
Entrambi i bonsai sono da seme, hanno 3 anni e nessuno ha fiorito sinora
Sono nati in terra e poi messi in vaso lo scorso anno
Angelo

AANGELO

Bannato
E' un lavoro approssimativo : non ho potuto metterlo nel vaso da bonsai perche' c'erano troppe radici e molto grosse
Penso di metterlo nel vaso da bonsai il prossimo anno

Angelo

16jpssy.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
guarda...lascio ad altri gli approfondimenti sull'estetica di cui non sono un esperto....per cui mi guardo bene dal dare dei consigli...ti dico però due cose....io eliminerei il ramo a destra e penserei in generale alla coltivazione della pianta ...in particolare così com'è manca di ramificaizione...cosa non semplice da creare nel glicine...per cui prendi tutte le informazioni possibili in rete su questa essenza e pensa a coltivarla nel migliore dei modi....poi si penserà al vaso bonsai...non avere fretta. tieni presente che il glicine ha delle radici che crescono in fretta ed a volte sfondano i vasi...per cui se puoi ...rinvasa eliminando almeno un terzo delle radici...elimina un pò di terriccio vecchio e rinvasa in pomice a granulometria piccola e torba (60%-40%...oppure 70% e 30%)....la granulomentria piccola favorisce l'emissione di tante radici piccole e di conseguenza la ramificazione sottile....buono lavoro (come dice mia figlia!!!) ;-)

GORLA

Florello Senior
mi aggrego ..posso aangelo visto che sono li stessi glicini ,si puo rinvasare ora .si visto che tu l hai fatto ,ma vi devo dire che io ,due anni fa aangelo la tolto dal terreno ,poi e stato in vaso enorme ,l anno scorso rinvaso in vaso un po altino ,e a messo solo foglie ,ora non e ancora sveglio mi dite se lo rinvaso in ciotola bassa ,gli faro male??? cosi mi troverei come angelo ora ,mettero foto ciao anna

Alto