• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC sui laghetti...

Federicaa

Giardinauta
Work in progress.... Ieri ho comprato un po' di sassi e qualche piantina da mettere intorno al laghetto... Non so ancora esattamente come posizionarle. La mia intenzione e' di fare una zona con il ghiaino nella striscia che separa il laghetto dalla siepe, mettendoci qualche piantina bassa. Accanto alla cascatella volevo mettere un acero del Giappobe, ma non l'ho trovato della forma che cercavo, quindi provvisoriamente ho collocato una Nandina. Poi volevo delimitare una zona con la corteccia di pino, ma non so ancora come separare le varie zone.. Oggi pomeriggio vado a comprare qualche palustre e una ninfea.
6udy9ute.jpg

By night..
pasadyje.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma che carinoooooooooooooooooooooooooooooo :love:
Quando sarà finito, sarà superrrrrrrrr
Cosa compri ??? cosa compri ????? :hands13::froggie_r dicci dicci che siamo curiosi :hehe:

vero84

Maestro Giardinauta
Certo federica che sei partita in quarta eh?!!! :lol: Bravissima, già ora si riesce a capire un po come sarà......:love:

Cyn ha ragione.....siamo un forum di curiosone/i qua....sai già cosa comprare :ciglione:??????

Federicaa

Giardinauta
Grazie Vero, sito molto interessante... Mi sarà utile in futuro. Ho scoperto per caso di avere un vivaio di piante acquatiche proprio ad Arezzo e naturalmente mi sono rifornita, anche se un po' alla cieca.
Ho comprato una Ninfea Laydekeri Fulgens, che ho messo sul fondo. Una pianta ossigenante sommersa: Lagarisiphon Major. Poi ho preso un po' di palustri: Cyperus Alternifolius, Eleocharius Acicularis, Equisetum Hyemale, hyppurus Vulgaris e Houttuynia cordata variegata. Le palustri piccoline le vorrei lasciare nel vasino di coltivazione lungo il bordo della vasca (7-10 cm di altezza), ma il vaso rimane un po' fuori. Andrà bene?

kebby

Guru Giardinauta
Fede è stupendo!! Già con le clem mi facevi letteralmente sbavare ma adesso...!
Se capito ad Arezzo ti cerco casa per casa solo per vedere tutto dal vivo :lol::lol::lol:

Federicaa

Giardinauta
C'è solo una cosa che non mi soddisfa.. I bordi neri della vasca. Non sono riuscita a camuffarli. Ho provato a rivestirli tutti con i sassi, ma non mi piaceva perché appesantiva troppo

kebby

Guru Giardinauta
Sulla questione mimetizzazione non mi ci metto neanche, mi viene in mente solo quanto lavoro avrò da fare io per sistemare il mio rettangolino... :D eh vabbè a ciascuno il suo!

Comunque grazie, ho detto che sbavo e che potrei essere una stalker e tu mi rispondi che sono carinissima :lol::lol::lol:

Ora nanne che sono ko e tra 3 ore c'è la sveglia strillona
:love_4:

Cyn 59

Hai pensato all'edera ??? ce ne sono di moltissime varietà ed è anche velocissima.
Ho un'amica che ha rivestito un mastello alto, e stà divinamente.
Ovviamente, dovrai tenere le forbici in tasca per farle capire chi comanda .... :mazza::mazza::mazza:

vero84

Maestro Giardinauta
In effetti se non vuoi appesantire con i sassi non è che ci sian molte alternative......come dice Cyn le piante sono una soluzione perfetta, io ho due edere che scorrono nella parte in cui purtroppo il telo rimaneva troppo scoperto (livello dell'acqua non omogeneo).....oppure potresti anche piantare delle piante da bordura perenni che si espandano un pochino.....

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ciao Federica, che bel lavoro che hai fatto! Per le piante acquatiche, vicino ad Arezzo c'è Ninfee Barbagli, io mi son trovata bene, poi vedere dal vero tutto quel ben di dio vien voglia di portarsi a casa di tutto :D

Federicaa

Giardinauta
ciao Federica, che bel lavoro che hai fatto! Per le piante acquatiche, vicino ad Arezzo c'è Ninfee Barbagli, io mi son trovata bene, poi vedere dal vero tutto quel ben di dio vien voglia di portarsi a casa di tutto :D

È proprio così, anche se questo non è il periodo migliore per visitare un vivaio di piante acquatiche. Sono rimasta colpita dai suoi laghetti balneabili, delle piscine in piena regola.
Il sig. Barbagli mi ha consigliato di mettere nella vasca qualche pesce rosso per le zanzare. Mi ha detto che non fanno sporco come le koi. Che ne dite?

elisatat2

Aspirante Giardinauta
non fare follie, in un laghettino piccino come il tuo poi! al limite una gambusia ma una di numero! e poi per le zanze, c'è il meravigliosissimo bacillus turingiensis... lo metti nei dosaggi e tempi indicati e ti dimentichi cosa sia una larva di zanzara!
Si i laghetti balneabili ci sono rimasti nel cuore, ogni tanto ci pensiamo, io e mio marito. Sarebbe meraviglioso! ma purtroppo, pur avendo il posto, la spesa non ce lo consente..... :boh:

Cyn 59

Niente pesciiiiiiiiiiiiiiiiii Ragazze capisco che i pesci rossi siano la ciliegina sulla torta, ma non è vero che non sporcano ... anzi ... in poca acqua soffrono e le zanzare, oltre al bacillus, si combattono semplicemente lasciando fare alla natura. Nel laghetto ci sono abbastanza assassini di zanzare. :hehe:

Alto