• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinare diversi tipi di ortensie

Mary8104

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho un muro di cinta in giardino dove ho visto che le ortensie hanno trovato un luogo adatto per crescere.
Anno scorso ho piantato una paniculata e una serrata, che hanno fiorito, a settembre ho invece piantato una quercifolia e una arborescens, che devono ancora “svegliarsi “ dalla pausa invernale.
Ho ancora degli spazi vuoti…la mia intenzione sarebbe prendere altre ortensie (paniculate, quercifolia o arborescens), ma mi chiedo se l’effetto finale di queste ortensie così diverse fra loro può essere valido, oppure rischia di risultare solo disordinato.
Qualcuno ha foto di diverse ortensie abbinate da mostrarmi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Abbinando assieme specie diverse di ortensie con tempi di fioritura e forme differenti, otterrai l'effetto di una siepe mista.
Una siepe mista ha colori, forme di fiori e fogliame, tessiture, dimensioni che variano: ma è bello per questo. Non è monotona. Se questo è il tuo gusto e ti da piacere e soddisfazione coltivare le piante che ami, nessuno ti può dire se sbagli o meno.
Ti allego la foto del mio vialetto di accesso al garage dove puoi notare in primo piano una Quercifolia che sta emettendo la vegetazione primaverile, con un susseguirsi di Macrophylla e Serrata. Tra le piante ci sono anche delle peonie che al momento non si vedono e anche un paio di rose. Comunque l'effetto generale sarebbe quello.
Nella seconda foto: in fondo i fiori della Quercifolia, poi Hanabi, Macrophylla bianca (forse Soeur Thérèse) e rosa scuro.
Altre foto di altre bordure del mio giardino.
Personalmente le trovo spettacolari...le fioriture non le foto, chiedo scusa.
 

Allegati

  • vialetto.JPG
    vialetto.JPG
    292 KB · Visite: 19
  • vialetto di ortensie.jpg
    vialetto di ortensie.jpg
    182,2 KB · Visite: 19
  • ortensie miste 2018.jpg
    ortensie miste 2018.jpg
    173,9 KB · Visite: 19
  • Annabelle e Macr.jpg
    Annabelle e Macr.jpg
    127,9 KB · Visite: 19

Mary8104

Aspirante Giardinauta
@lisyy grazie mille per le foto! La tua bordura è magnifica
Stavo pensando: avrebbe senso piantare una paniculata dietro e una quercifolia davanti? Mi sembra che la quercifolia rimanga più bassa della paniculata
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipende da come le vuoi tenere.
Naturalmente, intervenendo poco con le potature, la Quercifolia raggiunge un'altezza più importante, rispetto ad una Paniculata allevata ad arbusto, ci mette solo qualche anno in più. La mia è alta ormai sui 2,5 m ed ha 15 anni circa. Mentre le mie Paniculate vengono tenute ad un altezza di 1,5 m.
C'è da dire che le Paniculata Grandiflora allevate ad alberello (anche con più tronchi), con tanti fiori in cima, dopo anni ed anni possono raggiungere dimensioni ragguardevoli. Come fanno gli americani con le Pee Gee Hydrengeas, così le chiamano, impostate ad albero: Pee Gee sta per Paniculata Grandiflora. Se cerchi un rete puoi farti un'idea del possibile sviluppo.
Per la mia esperienza ha più senso tenere in secondo piano la Quercifolia, per coltivarla al naturale, con minimi interventi di taglio, preservandone così i rami anche vecchi, belli per la corteccia che si sfalda. Ogni qualche anno si può svecchiare l'interno della pianta, o potare per riordinare la forma del cespuglio, rigorosamente dopo la fioritura.
Le Paniculate, ma anche le Arborescens, fiorendo sui rami nuovi dell'anno, si possono potare molto più in basso, lasciando un paio di gemme alla base, per controllarne lo sviluppo ed avere infiorescenze più grandi.
Spero di esserti stata d'aiuto, ma se hai altri dubbi, chiedi pure.
Quante piante avresti intenzione di mettere giù e in quanto spazio? Sai già che varietà sono?
 

Mary8104

Aspirante Giardinauta
Sono circa 10 mt.
Ho già una limelight, una serrata, una quercifolia Burgundy e una arborescens pink Annabelle.
Mi piacerebbe inserire un’altra quercifolia, una vanille fraise e una incrediball, ma è ancora tutto incerto
 

Mary8104

Aspirante Giardinauta
Scusa ho un’altra domanda: da noi si trovano le paniculata già impostate ad alberello, come in Usa, oppure dovrei intervenire io con le potature?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da quello che posso riscontrare nei vivai della mia zona ancora non è arrivata questa "moda". Ma credo che si posa intervenire su una pianta ad arbusto, addomesticandola; forse ci vorrà qualche anno per arrivare ad un risultato "made in USA", ma se ti va di tentare nulla te lo vieta.
Immagino si tratti
- di individuare un ramo del cespuglio bello dritto ed alto;
- fissarlo ad un tutore;
- rimuovendo i vari rami che cresceranno dalle altre gemme presenti o alla base.
Ovviamente il primo anno si avrà un solo fiore in punta che andrà rimosso a primavera per incentivare 4 o 6 gemme a produrre vegetazione.
La primavera successiva si agirà allo stesso modo sulle 4/6 gemme dell'anno precedente e così via. Nel frattempo i rami si ingrosseranno e avranno più forza per mantenere rette le pesanti infiorescenze. Credo ci vorranno almeno 4-5 anni per avere una pianta a maturità.
Prova ad indicare le dimensioni dell'aiuola/siepe da coprire, così ci si può fare un'idea di quante piante avresti bisogno.
 
Alto