• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bersò di rose - copiosa caduta di foglie ingiallite

ubris1908

Aspirante Giardinauta
Questa volta ho un problema reale.

Si tratta di un bel bersò di rose, vecchio di 30 anni che presenta una vistosa caduta di foglie ingiallite. Non conosco il nome di questa rosa, è comunque una rampicante con piccoli fiori bianchi a mazzetto (in uno scatto autunnale vedete qualche fiore tardivo di 5 cm circa) e con una meravigliosa e prolungata fioritura. Misura 6 metri di larghezza e 5 o 6 metri di estensione in altezza, esposto a nord con poco sole diretto e comunque solo alla mattina essendo in corrispondenza di una torretta. Località Brescia in zona pianeggiante. Negli ultimi anni è apparso meno florido che in passato. In primavera 2015 ha subito una potatura da parte di mio suocero abbastanza importante con eliminazione di alcuni rami vecchi (non i più grossi) e aggiunta di letame di mucca. Durante l’estate ho notato, oltre alla presenza di qualche pidocchio, diverse foglie con delle macchie gialle (come se fossero foglie variegate). Non ho fatto trattamenti, imputando la cosa all’estate torrida. In inverno ho creato un’aiuola, alzando il livello del terreno e aggiungendo un meraviglioso e abbondante miscuglio di terra, compost e molto letame di cavallo. Poi, a una distanza di 40 cm dalle rampicanti, ho piantato una fila di 12 Burgundy Iceberg viola a cespuglio (altezza max 100 cm), acquistate e consigliate da Barni, al fine di riempire i vuoti alla base.

Questa primavera è partito uno sviluppo rigoglioso di foglie e nuovi polloni, la rosa appariva sana e florida come da tempo non la vedevo ma poi da un giorno all’altro, un paio di settimane fa, le foglie hanno cominciato a presentare le stesse striature gialle con macchie brune, a cui è seguita una caduta di foglie inizialmente contenuta. Ho allora fatto un trattamento con zolfo e olio (riutilizzando la miscela avanzata per il trattamento preventivo dell’oidio del lauroceraso) + insetticida (vedi foto per dettagli), ma devo aver sbagliato qualcosa perché mi pare che alcune foglie si siano bruciate (in una foto si vedono delle macchioline scure che parrebbero essere le goccioline del trattamento. Ora la caduta di foglie è abbastanza copiosa, anche se non tale da rovinare l’effetto d’insieme del bersò che al momento rimane comunque buono. E’ una situazione grave?

Ancora un grazie anticipato a tutti gli amanti del verde e dei fiori.

IMG_8643.jpg IMG_7143.jpg IMG_8624.jpg IMG_8625.jpg IMG_8629.jpg IMG_8630.jpg IMG_8634.jpg IMG_8637.jpg IMG_8639.jpg IMG_8640.jpg
 
Ultima modifica:

Perfuzia

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se mi intrometto in questa discussione ma non sono riuscita a capire come crearne una mia, sono nuova sul gruppo. Anche io ho un problema simile con il mio alberello di rosa in vaso..allego foto delle foglie che ho staccato visto che vengono via molto facilmente, la rosa comunque compare molto bella..ed è Piane di nuovi boccioli.
 
Alto